Primo impianto a liquido: scelte di componentistiche corrette?

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Salve,
dopo avere avuto la conferma che il mio buon vecchio processore può tirare avanti un altro po' con l'uso che ne faccio, ho deciso di cimentarmi in una costruzione di un semplice impianto al liquido, per il momento solo destinato al processore, e con radiatore installato nella parte superiore del case (un CM Striker). In futuro, probabilmente, verrà inclusa anche la dissipazione della GPU, inserendo un secondo radiatore frontalmente o basalmente al case.
Ecco pertanto le componenti che ho scelto dopo un po' di "studi di settore" :asd::

- Tanica XSPC Combo Dual Bay V2
- pompa D5 in combo con la tanica
- Radiatore XSPC Low EX280 bianco
- Tubi da 16/10 trasparenti
- adattatori appositi per collegare i fori da 1/4 ai tubi da 10/16mm (per la precisione, XSPC passo da 1/4 x tubo 16/10mm V2 - Nero Cromato)
- coppia di ventole Noctua NF-A14 PWM (il colore stona di brutto, infatti su questo punto sono un po' indeciso. Ma non si vedranno, dato le posiziono sotto alla plastica a lamelle dello Stryker, in modo che estraggano l'aria dal radiatore posto sotto di esse, quindi se non ce ne sono altre di altrettanto buone, amen)

Ci sono incompatibilità o cappelle varie? Grazie in anticipo per ogni eventuale aiuto.
 
Ultima modifica:

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
Salve,
dopo avere avuto la conferma che il mio buon vecchio processore può tirare avanti un altro po' con l'uso che ne faccio, ho deciso di cimentarmi in una costruzione di un semplice impianto al liquido, per il momento solo destinato al processore, e con radiatore installato nella parte superiore del case (un CM Striker). In futuro, probabilmente, verrà inclusa anche la dissipazione della GPU, inserendo un secondo radiatore frontalmente o basalmente al case.
Ecco pertanto le componenti che ho scelto dopo un po' di "studi di settore" :asd::

- Tanica XSPC Combo Dual Bay V2
- pompa D5 in combo con la tanica
- Radiatore XSPC Low EX280 bianco
- Tubi da 16/10 trasparenti
- adattatori appositi per collegare i fori da 1/4 ai tubi da 10/16mm (per la precisione, XSPC passo da 1/4 x tubo 16/10mm V2 - Nero Cromato)
- coppia di ventole Noctua NF-A14 PWM (il colore stona di brutto, infatti su questo punto sono un po' indeciso. Ma non si vedranno, dato le posiziono sotto alla plastica a lamelle dello Stryker, in modo che estraggano l'aria dal radiatore posto sotto di esse, quindi se non ce ne sono altre di altrettanto buone, amen)

Ci sono incompatibilità o cappelle varie? Grazie in anticipo per ogni eventuale aiuto.
Se trovi le + potenti EK-Furious Vardar FF4-140 magari anche bianche sarebbe meglio. Dovrebbero esistere anche bianche visto che ci sono nella versione 120
 
  • Mi piace
Reazioni: Lurdz

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Grazie della dritta, nere sono molto meglio, sempre 4 pin, così lascio al PC il controllo delle temperature. Vedo sono nate appositamente per i radiatori, sono anche silenziose?
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
Grazie della dritta, nere sono molto meglio, sempre 4 pin, così lascio al PC il controllo delle temperature. Vedo sono nate appositamente per i radiatori, sono anche silenziose?
Come le Noctua forse a max rpm sono un po' + numerose ma anche + efficaci, leggendo su internet ho visto tra le vardar da 140 ci sono state alcuni richiami scrivi a EK e chiedi se sono risolti i problemi solo per quella linea e dimensione.
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
non sono un veterano del forum, ma io consiglio di rimanere sulle noctua... prendi in considerazione anche le NF-A14 industrialPPC-2000 PWM o le Noctua NF-P14s redux. Le prime costano di più ma sono ottime, le seconde costa meno e hanno prestazioni simili a quelle che hai visto. ma almeno in entrambe non hai il color cioccolato e nocciola che non sono sempre belli da vedere
 
Ultima modifica:

Sdr92

Utente Attivo
292
47
CPU
Intel i7 - 6700K Skylake @4,0 Ghz | Cooled by Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4 1151 ATX
HDD
WD HD 2TB Black + SSD Sata III Samsung EVO 240GB
RAM
16 GB CORSAIR Vengeance Black (2x8GB) DDR4 |2133| CL13
GPU
Aspettando Nvidia Pascal...
Monitor
Aspettando un 34" 21:9 decente..
PSU
650W EVGA SuperNOVA G2 80 Gold Plus
Case
PHANTEKS Enthoo Luxe - Black | 6x Noctua Fans
OS
Windows 10 Home
Come le Noctua forse a max rpm sono un po' + numerose ma anche + efficaci, leggendo su internet ho visto tra le vardar da 140 ci sono state alcuni richiami scrivi a EK e chiedi se sono risolti i problemi solo per quella linea e dimensione.
@Lurdz ci sono le noctua industrial se vuoi che sono nere da 140 mm
 
Ultima modifica:

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
@Lurdz ci sono le noctua industrial se vuoi che sono nere da 140 mm

Si, le aveva suggerito anche Drake, però alla fine opto per la comodità di montare tutto all'interno del case, senza scomodarmi ad installare il radiatore dentro e le ventole fuori, sotto la scocca in plastica, quindi punterò sulle CRYORIG XT140, che sono sottili ma hanno ugualmente buone performance a quanto letto in giro.
Sempre per comodità, sia per le operazioni di montaggio che manutenzioni varie, le metterò in soffio anzichè in aspirazione, sempre che dai test della rumorosità, il mio udito non dica che è meglio l'aspirato.
Grazie a tutti per i consigli.
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
Si, le aveva suggerito anche Drake, però alla fine opto per la comodità di montare tutto all'interno del case, senza scomodarmi ad installare il radiatore dentro e le ventole fuori, sotto la scocca in plastica, quindi punterò sulle CRYORIG XT140, che sono sottili ma hanno ugualmente buone performance a quanto letto in giro.
Sempre per comodità, sia per le operazioni di montaggio che manutenzioni varie, le metterò in soffio anzichè in aspirazione, sempre che dai test della rumorosità, il mio udito non dica che è meglio l'aspirato.
Grazie a tutti per i consigli.
Fai come preferisci ma io eviterei di usare quelle ventole sono studiate per case cioè spostare volumi di aria, non con la forza (pressione statica) necessaria a farle passare tra le lamelle del rad. Ti troveresti un raffreddamento insufficiente.
Il livello di rumore + sostanzialmente simile: in pull-apirazione (leggermente maggiore e acuto) e push-spinta (leggermente inferiore e cupo, sordo); tuttavia la differenza aumenta all'aumentare della vel. e dello spessore della ventola e inversamente allo pessore del rad.
 
Ultima modifica:

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Fai come preferisci ma io eviterei di usare quelle ventole sono studiate per case cioè spostare volumi di aria, non con la forza (pressione statica) necessaria a farle passare tra le lamelle del rad. Ti troveresti un raffreddamento insufficiente.
Il livello di rumore + sostanzialmente simile: in pull-apirazione (leggermente maggiore e acuto) e push-spinta (leggermente inferiore e cupo, sordo); tuttavia la differenza aumenta all'aumentare della vel. e dello spessore della ventola e inversamente allo pessore del rad.

Cercando varie recensioni, mi sono accorto che non vanno nemmeno bene quelle ventole sul radiatore che prevedevo, dato hanno i fori posizionati come se fossero ventole da 12cm. Devo per forza puntare ad altro..

Aggiornamento: ho deciso, alla fine cambio il radiatore, punto ad un Alphacool Nexxos ST30 da 30mm di profondità in abbinata con le ventole della EK, in questo modo rispetto i 55mm totali e sono apposto nella parte alta, niente dremel e casini vari su questo case che adoro. Per avere performance migliori, inserisco un ulteriore radiatore da 14cm nella posizione posteriore, così creo un circuito dedicato al processore, e la notte, quando metto il PC in download, posso abbassare il clock a 1.6 (come faccio già per la verità), lasciando attiva solo la ventola del dissi da 14. Quando liquido la VGA, so già che posso selezionare un'altro radiatore da 240 da inserire nella parte bassa del case, quella volta senza fisime dell'altezza.

Per curiosità, ho sentito che le Corsair SP non sono sto granchè per il liquido, sono solo belle esteticamente. E' cosi, oppure tutto sommato riuscirebbero a starci dietro al Nexxos, dato le recensioni dicono che questo radiatore dia il meglio con ventole a bassi regimi?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!