DOMANDA Primo impianto a liquido [550€-600€]

Pubblicità

Fabi3

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
40
Ave gente di Tom's! :figo: ripongo ancora una volta in voi che, che avete permesso l'assemblaggio del mio attuale pc, la mia fiducia per una prima esperienza nel watercooling! La mia configurazione prevede:

MSI Z77A-GD55
i5-3570K
Corsair Vengeance Blue 16GB 1600Mhz
e lasciando stare gli HDD una MSI N780 TF 3GDDR5/OC Edition
il tutto alimentato da un Corsair TX750M
(Premetto un futuro SLI)

Quello che vorrei "liquidare" per tanto sono CPU e VGA, magari non ve ne e' il bisogno, dispongo gia' di un buon sistema ad aria con Macho HR02, ma la mia passione per il settore mi spinge a sperimentare e provare sempre cose nuove al fine di imparare e fare esperienza :sisi:

Quello che ho in mente e' un sistema naturalmente rapportato al lavoro che dovra' svolgere con un buon rapporto qualita'/prezzo, le dovute dimensioni, e soprattutto massima silenziosita' possibile, cercando qua e la' nella rete, dopo essermi documentato da neofita quale sono :retard:, ho individuato EK Supremacy - Nickel come waterblock per la CPU e XSPC RX240Dual come radiatore ma sto andando troppo in confusione.
Va bene un radiatore Dual per l'impianto che vorrei creare? le prestazioni per una buona pompa le ho studiate ma quale tra i modelli disponibili puo' rappresentare il compromesso migliore nel mio caso? Come scegliere,oltertutto, la dimensione dei tubi e dei raccordi da utilizzare? e la vaschetta?
In poche parole urge una mano a 360' :cav::cav::cav: estetica molto importante!:help:

Allegati

• 1513179_10203408685451634_8077200649562224769_n.webp
    1513179_10203408685451634_8077200649562224769_n.webp
    94.6 KB · Visualizzazioni: 321
Ultima modifica:
Raga mi sto muovendo da solo su alcune componenti mentre aspetto qualche consiglio, per il momento ho preso:

Wb CPU: EK Supremacy - Nickel
Wb GPU: EK FC780 GTX Ti - Nickel, con relativo Backplate

Avevo visto come radiatore l'RX240 V3 di XSPC, va bene uno solo o meglio due? Vorrei prendere il 360 ma non credo entri nel case, ho un CM690II Lite di Cooler Master,
non ho ancora idea di che pompa utilizzare anche se sto cercando i modelli piu' appropriati tra le Laing e poi mi servirebbero consiglio su quale vaschetta,raccordi e tubi utilizzare!!! AIUTATEMIIIII

Ave gente di Tom's! :figo: ripongo ancora una volta in voi che, che avete permesso l'assemblaggio del mio attuale pc, la mia fiducia per una prima esperienza nel watercooling! La mia configurazione prevede:

MSI Z77A-GD55
i5-3570K
Corsair Vengeance Blue 16GB 1600Mhz
e lasciando stare gli HDD una MSI N780 TF 3GDDR5/OC Edition
il tutto alimentato da un Corsair TX750M
(Premetto un futuro SLI)

Quello che vorrei "liquidare" per tanto sono CPU e VGA, magari non ve ne e' il bisogno, dispongo gia' di un buon sistema ad aria con Macho HR02, ma la mia passione per il settore mi spinge a sperimentare e provare sempre cose nuove al fine di imparare e fare esperienza :sisi:

Quello che ho in mente e' un sistema naturalmente rapportato al lavoro che dovra' svolgere con un buon rapporto qualita'/prezzo, le dovute dimensioni, e soprattutto massima silenziosita' possibile, cercando qua e la' nella rete, dopo essermi documentato da neofita quale sono :retard:, ho individuato EK Supremacy - Nickel come waterblock per la CPU e XSPC RX240Dual come radiatore ma sto andando troppo in confusione.
Va bene un radiatore Dual per l'impianto che vorrei creare? le prestazioni per una buona pompa le ho studiate ma quale tra i modelli disponibili puo' rappresentare il compromesso migliore nel mio caso? Come scegliere,oltertutto, la dimensione dei tubi e dei raccordi da utilizzare? e la vaschetta?
In poche parole urge una mano a 360' :cav::cav::cav: estetica molto importante!:help:

intanto se vuoi liquidare cpu e vga e se ne vorrai aggiungere un'altra devi cambiare alimentatore..intanto posso consigliarti questo..o un super flower leadex platinum da 1200woppure un seasonic x da 1250w..conta che devi alimentare 2 vga più tutto l'imapianto a liquido..dovresti farcela anche con un 1000w ma la differenza di prezzo è poca quindi meglio stare sul sicuro e avere più watt a disposizione in modo da stressare meno l'alimentatore..per l'impianto meglio aspettare qualcuno di più esperto..il case non è molto grande quindi con lo spazio sarai stretto credo..io per questi progetti mi piace andare sui full tower almeno hai spazio a volontà..prodotti buoni a sentire e veder sul forum consigliano la solita ek e i wb per la 780ti si sono buoni radiatori sento molto gli XSPC..non vado oltre perchè non sono esperto però dovrai sganciare non meno di 600€ per avere una cosa fatta per bene

intanto se vuoi liquidare cpu e vga e se ne vorrai aggiungere un'altra devi cambiare alimentatore..intanto posso consigliarti questo..o un super flower leadex platinum da 1200woppure un seasonic x da 1250w..conta che devi alimentare 2 vga più tutto l'imapianto a liquido..dovresti farcela anche con un 1000w ma la differenza di prezzo è poca quindi meglio stare sul sicuro e avere più watt a disposizione in modo da stressare meno l'alimentatore..per l'impianto meglio aspettare qualcuno di più esperto..il case non è molto grande quindi con lo spazio sarai stretto credo..io per questi progetti mi piace andare sui full tower almeno hai spazio a volontà..prodotti buoni a sentire e veder sul forum consigliano la solita ek e i wb per la 780ti si sono buoni radiatori sento molto gli XSPC..non vado oltre perchè non sono esperto però dovrai sganciare non meno di 600€ per avere una cosa fatta per bene

Ti ringrazio per la risposta :) dici che l alimentatore potra supportare l impianto a liquido per il momento dato che lo SLI di 780 e' un upgrade che ho in mente di fare tra qualche mese?
Per il PC non bado a spese mai ma se riesco in questo progetto senza sostituire l ali spendo molto molto meno di 600€, non so se un solo radiatore possa bastare ma nel case entrano solo dei dual e non avrei intenzione di metterlo esterno percio' credo dovro ordinarne due da posizionare nella parte alta e bassa rimuovendo le gabbie degli hdd, l'RX240 mi piace leggo che e un buon rad ma aspetto spero in altri consigli!!!

Ti ringrazio per la risposta :) dici che l alimentatore potra supportare l impianto a liquido per il momento dato che lo SLI di 780 e' un upgrade che ho in mente di fare tra qualche mese?
Per il PC non bado a spese mai ma se riesco in questo progetto senza sostituire l ali spendo molto molto meno di 600€, non so se un solo radiatore possa bastare ma nel case entrano solo dei dual e non avrei intenzione di metterlo esterno percio' credo dovro ordinarne due da posizionare nella parte alta e bassa rimuovendo le gabbie degli hdd, l'RX240 mi piace leggo che e un buon rad ma aspetto spero in altri consigli!!!

credo che con l'ali attuale dovresti riuscirci ma non ne sono sicuro..comunque quando vorrai fare sli dovrai per forza cambiare ali..per il case anche qui non so per ovvire ai problemi di spazio bisogna prendere un ful ltower

credo che con l'ali attuale dovresti riuscirci ma non ne sono sicuro..comunque quando vorrai fare sli dovrai per forza cambiare ali..per il case anche qui non so per ovvire ai problemi di spazio bisogna prendere un ful ltower
Ma guarda a meno che non sia costretto per motivi prestazionali o di funzionalita' dell'impianto ad acquistare un 360 due rad dual nel case entrano tranquillamente, e' anche gia' predisposto per il raffreddamento a liquido, quello che mi chiedo e se non ne basti gia' uno solo ( non prendendo in considerazione ovviamente lo SLI per il momento ) mi riferisco all'attuale configurazione...

- - - Updated - - -

Comunque allora penso di prendere 2 rad da 240 e montare un RX XSPC in basso e un EX ( più sottile ) sopra, stavo vedendo anche al posto dell'RX il Phoyba g-ghanger 240, dovrebbe essere più spesso, quale sarebbe meglio? Per quando riguarda la pompa che differenza c'e' tra una Laing DDC 3.25 e una Laing DDC 3.50? vanno bene nel mio caso? e poi vorrei prendere una vaschetta capiente che faccia scena nel case dato che ho intenzione di mettere colorante per raggiungere un effetto blu elettrico, mi servirebbe un consiglio anche su questo poi...

- - - Updated - - -

Ragazzi non ho saputo aspettare ahahah

Materiale acquistato:

Wb CPU:EK Supremacy – Nickel
Wb GPU:EK FC780 GTX Ti – Nickel
con backplate:EK FC780 GTX Ti Backplate – Black
Radiatori:XSPC Xtreme Radiator RX240 V3 e XSPC EX240 Dual Fan
Pompa:Laing DDC 12v 3.25 18w
Vaschetta:EK-DDC 140 CSQ - ACETAL
con Kit di montaggio UNI HOLDER DDC V2 e Kit Antivibrazione
Tubo:Masterkleer 10/13 confezione 3,3mt
Raccordi:EK a compressione CSQ 1/4G 10/13mm black
Additivo:Koolance High Performance UV Blue 700ml

Al via con gli insulti :popo: :lol:
Spero di non aver sbagliato niente sotto l'aspetto della compatibilita' tra le componenti o di non aver perso un'occasione per poter ottenere prestazioni migliori spendendo piu o meno la stessa cifra! premetto che mi sono mosso da vero neofita nel campo dopo solo 3 giorni di intenso studio e progetti :retard:
Aspetto i vostri pareri!!! se qualcosa non va bene rimando indietro!
Cosa MOLTO IMPORTANTE,nel caso fosse tutto apposto,le ventole che dovro' utilizzare:
ho bisogno di ventole il piu' SILENZIONE POSSIBILE, sia le 4 che utilizzero' per i radiatori che una da 140mm da montare frontalmente, una da 120mm laterale e posteriore della stessa misura!
Aspetto i vostri giudizi e consigliiii :inchino:

Alla fine ho preso le Alpenfohn Wing Boost 2 Royal blue da 120mm, forse le accoppiero' con dei convogliatori Phobya, anche se nessuno mi sta dando una mano postero' le foto per lasciare un segno del mio passagio :lol:

Ciao ragazzi! Ho finito l'impianto manca qualche lavoretto di rifinitura ma sono molto soddisfatto :luxhello: postero delle foto nei prossimi giorni! Mi serviva chiarezza su alcune questioni sorte in seguito alle modifiche apportate: la CPU (da Bios) risulta fissa sui 34 gradi (6-7 sopra la temperatura ambientale) e' normale o dovrei avere temperature più basse dato che ne vedevo di simili con il precedente Macho HR-02? forse rimettero' la pasta termica da capo....Come posso misurare la temperatura della GPU invece? Spero questa volta di ricevere sostegno anche se sono soddisfattissimo di aver saputo fare tutto da solo :figo:

Per le temperature non ti so aiutare, sto per fare il mio primo impianto a breve (solo cpu + vga verso settembre)
Fai qualche foto del lavoro :)

Ciao ragazzi! Ho finito l'impianto manca qualche lavoretto di rifinitura ma sono molto soddisfatto :luxhello: postero delle foto nei prossimi giorni! Mi serviva chiarezza su alcune questioni sorte in seguito alle modifiche apportate: la CPU (da Bios) risulta fissa sui 34 gradi (6-7 sopra la temperatura ambientale) e' normale o dovrei avere temperature più basse dato che ne vedevo di simili con il precedente Macho HR-02? forse rimettero' la pasta termica da capo....Come posso misurare la temperatura della GPU invece? Spero questa volta di ricevere sostegno anche se sono soddisfattissimo di aver saputo fare tutto da solo :figo:

per la gpu usa gpuz, che oltre alle temperature ti da molte altre info, per la cpu c'è core temp, realtemp, hwinfo etc... etc...

per la gpu usa gpuz, che oltre alle temperature ti da molte altre info, per la cpu c'è core temp, realtemp, hwinfo etc... etc...
Ciao Firefirst! grazie della risposta :inchino: c'e' vita su tom's!!!

GpuZ gia' lo avevo perfetto non mi era venuto in mente, la GPU e' sotto i 30' in idle (27'/28'), secondo te le temp della CPU sono troppo alte? io avevo piu o meno gli stessi valori con l'aria, ora sono a 38'/39' e la temperatura ambientale si aggira sui 26', eppur non mi sembra di aver esagerato con la pasta termica!
Allego una foto...

DSC_0969.webp

Preciso tra l'altro che ho disposto il loop in questa maniera:
vaschetta-pompa-rad1 (xspc ex240)-cpu-gpu-rad2 (xspc rx240)-pompa

In questo modo ho pensato di avere i radiatori in serie per raffreddare il piu possibile il liquido prima che attraversasse l'intero circuito, ditemo se vado errato....

Ciao Firefirst! grazie della risposta :inchino: c'e' vita su tom's!!!GpuZ gia' lo avevo perfetto non mi era venuto in mente, la GPU e' sotto i 30' in idle (27'/28'), secondo te le temp della CPU sono troppo alte? io avevo piu o meno gli stessi valori con l'aria, ora sono a 38'/39' e la temperatura ambientale si aggira sui 26', eppur non mi sembra di aver esagerato con la pasta termica! Allego una foto...Visualizza allegato 118819Preciso tra l'altro che ho disposto il loop in questa maniera:vaschetta-pompa-rad1 (xspc ex240)-cpu-gpu-rad2 (xspc rx240)-pompaIn questo modo ho pensato di avere i radiatori in serie per raffreddare il piu possibile il liquido prima che attraversasse l'intero circuito, ditemo se vado errato....
una fetta di pane e nutella, a me sembra tantina la pasta che hai messo, comunque il Δ T in un buon impianto dovrebbe essero entro i 10° ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro