DOMANDA Primo Drone, quale scegliere?

Pubblicità

onemucky

Utente Attivo
Reazioni
79
Punteggio
47
Salve gente, volevo farmi un regalo ed acquistare il mio primo drone con cam per foto e video. Non ho patente quindi mi serve un modello per cui non ho bisogno di autorizzazioni varie. Ho visto i DJI che son molto interessanti ma non saprei su quale andare (il 2 SE o il mini 3)
Il più semplice da utilizzare?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

In ogni caso devi sottostare a degli obblighi di legge.

Devo registrarmi a D-Flight?

SI se il drone possiede una telecamera.
SI se si tratta di un drone con caratteristiche di alta velocità, cioè che in caso di impatto possono trasferire al corpo umano un’energia cinetica superiore a 80 Joule.
In quasi tutti i casi, è necessaria la registrazione dell’operatore presso la competente autorithy nella quale risiede l’operatore o proprietario del drone.
In Italia l’organismo deputato alla registrazione del drone è il portale www.d-flight.it
[Leggi qui per la registrazione come utente Base sul portale D-Flight]

Devo essere assicurato?

SI. Non c’è nessuna esenzione dall’obbligo assicurativo, che deve essere “adeguato allo scopo“, e rispondente ai requisiti stabiliti da ENAC nel suo ultimo regolamento UAS-IT al articolo 27 di cui riportiamo un estratto: “Non è consentito condurre operazioni con un UAS se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo e con massimali non inferiori ai parametri minimi di cui alla tabella dell’art. 7 del Regolamento (CE) 785/2004.” (massimale minimo 750.000 DSP equivalenti a circa 913.000 euro)

Beh è chiaro che se c’è da registrare qualcosa lo faccio, a parte quello, consigli?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro