Primo bios già andato?

Pubblicità

NaXter24R

Utente Èlite
Reazioni
283
Punteggio
62
Buongiorno, o meglio era un buon giorno. Ieri ho assemblato il PC e andava benissimo. Stamattina ho passato un po' di tempo ad aggiornare driver e altre cose tra cui il bios. Seguo tutta la procedura tramite m flash e chiavetta usb. Sembra andare tutto bene finché dice che deve riavviare e Bam, niente schermo. Cosa posso aver dimenticato? Ho provato anche a copiare il bios b e tramite lo switch rimetterlo nel bios a ma niente, dice che serve il me dato che l'unico file è il bios.
Ho una MSI z97 gaming 7 e di base era alla versione 1. Ho provato a fare la stessa procedura col bios provato all'inizio ovvero 1.3 ma ancora niente. Avete qualche idea?

- - - Updated - - -

Aggiungo una cosa, ci sarebbe la possibilità di utilizzare msi live update 6, però ho un dubbio. Al momento sono col bios b, mi farà l'aggiornamento sull'a ripristinandolo o farà altro? Chiedo perchè se non sbaglio il secondo bios è quello di fabbrica e non puo essere modificato.
In caso, ecco le specifiche:
-msi z97 gaming 7
-4790k ancora a frequenze di fabbrica
-crucial tracer 2x4gb 1866
-samsung 840 pro 256gb
-windows 8.1 pro

Buongiorno, o meglio era un buon giorno. Ieri ho assemblato il PC e andava benissimo. Stamattina ho passato un po' di tempo ad aggiornare driver e altre cose tra cui il bios. Seguo tutta la procedura tramite m flash e chiavetta usb. Sembra andare tutto bene finché dice che deve riavviare e Bam, niente schermo. Cosa posso aver dimenticato? Ho provato anche a copiare il bios b e tramite lo switch rimetterlo nel bios a ma niente, dice che serve il me dato che l'unico file è il bios.
Ho una MSI z97 gaming 7 e di base era alla versione 1. Ho provato a fare la stessa procedura col bios provato all'inizio ovvero 1.3 ma ancora niente. Avete qualche idea?

- - - Updated - - -

Aggiungo una cosa, ci sarebbe la possibilità di utilizzare msi live update 6, però ho un dubbio. Al momento sono col bios b, mi farà l'aggiornamento sull'a ripristinandolo o farà altro? Chiedo perchè se non sbaglio il secondo bios è quello di fabbrica e non puo essere modificato.
In caso, ecco le specifiche:
-msi z97 gaming 7
-4790k ancora a frequenze di fabbrica
-crucial tracer 2x4gb 1866
-samsung 840 pro 256gb
-windows 8.1 pro
Rispondo qui al tuo pm.
Devi aver la pazienza di aspettare che il più alto in carica in merito a problemi del genere sia on line.
@mr.frizz

Ultima modifica:
se rimuovi la batteria tampone per 12 ore e riprovi si accende?
12 ore? :oogle:
Ancora non avevo provato con la batteria ne col cmos. Però posso provare. Tecnicamente dovrebbe reimpostare automaticamente il bios di fabbrica facendo così? Al bios b non succede nulla vero? E' grazie a quello che posso usare il pc al momento

se ricordo bene, in caso di problemi copierà il bios B sull A risolvendo...
Ho capito.
Intanto grazie dell'interessamento e delle risposte :), ma ho un'altra domanda: c'è un modo manuale per fare tutto questo?
Mi spiego, leggendo in giro ho letto di chiavette bootabili, cosa che io non ho fatto perchè pensavo facesse lui da solo tramite mflash.
A tal proposito avevo letto questo e soprattutto questo post in cui si parla di cambiare manualmente il bios a pc acceso (chiaramente dal bios). Io ho provato, ma non ha funzionato. Proprio per questo chiedevo, c'entra qualcosa il fatto della chiavetta bootabile? C'entra qualcosa col mio problema?
Scusa la mia petulanza :asd: e grazie ancora

Niente, anche togliendo e rimettendo la batteria non cambia.. Cosa posso fare? :(

- - - Updated - - -

Sperando che da qui a domani qualche anima pia lo legga e sappia aiutarmi, ho provato col flash usb tool di msi e non ha funzionato, mi ha detto PDR Region does not exist e GBE Region does not exist.
Chiunque mi sappia aiutare sarà ben accetto, grazie mille

provato così?

You needed special archives to allow fpt flashing, else forum tool won't work.

>>Use the MSI HQ Forum USB flasher<<
A.) Download the attached archive and place it on your desktop. Do not decompress.
B.) Download and install the Forum flash tool.
C.) Insert your FAT32 formatted usb stick.
D.) Make sure that all win 8 options are disabled. (Fast Boot etc) Also make sure the legacy USB is enabled.
E.) Start the forum flash tool and select option 1. Then point the tool at the compressed archive we downloaded earlier. Then to your USB Flash Drive.
F.) Boot to the USB from working bios B.
G.) Once it booted successfully switch to bios A without powering down or rebooting
H.) Now follow the directions and let the tool flash bios A with 1.3
I.) After flashing reinstall ME drivers in Windows: http://download.msi.com/dvr_exe/intel_amt90_mb.zip

provato così?

You needed special archives to allow fpt flashing, else forum tool won't work.

>>Use the MSI HQ Forum USB flasher<<
A.) Download the attached archive and place it on your desktop. Do not decompress.
B.) Download and install the Forum flash tool.
C.) Insert your FAT32 formatted usb stick.
D.) Make sure that all win 8 options are disabled. (Fast Boot etc) Also make sure the legacy USB is enabled.
E.) Start the forum flash tool and select option 1. Then point the tool at the compressed archive we downloaded earlier. Then to your USB Flash Drive.
F.) Boot to the USB from working bios B.
G.) Once it booted successfully switch to bios A without powering down or rebooting
H.) Now follow the directions and let the tool flash bios A with 1.3
I.) After flashing reinstall ME drivers in Windows: http://download.msi.com/dvr_exe/intel_amt90_mb.zip
Ho provato esattamente quello, la prima volta non è passato e ho dovuto riavviare. La seconda volta ha crashato. Potrei riprovare una terza, dicono sia quella buona :asd:
A parte gli scherzi, oltre a memtest potrei fare qualche altro test? A questo punto non vorrei che ci sia un problema da qualche parte

p.s. Ho sentito anche msi, mi hanno detto anche loro di togliere la batteria e rimetterla, ma niente. Però all'accensione, avendo ancora la chiavetta con dentro il bios originale, dopo un po è andato in una schermata in cui mi chiedeva di fare il setup. Ho fatto il setup e ha flashato il bios, ma al riavvio finale di nuovo schermo non riconosciuto. Ora, ho due dubbi:
1. la chiavetta a questo punto devo renderla bootabile? Io mi ero solo copiato il bios b nella chiavetta per averne una copia.
2. Ho visto questo video, pensate possa funzionare? In caso di risposta affermativa, qualche anima pia che lo spieghi a me? :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
devi usare le usb2 sul retro,non le usb3
devi caricare con la chiavetta usando il bios di riserva
solo DOPO che è partita la chiavetta,ma non il flashing, bisogna switchare sul bios corrotto

devi usare le usb2 sul retro,non le usb3
devi caricare con la chiavetta usando il bios di riserva
solo DOPO che è partita la chiavetta,ma non il flashing, bisogna switchare sul bios corrotto
Penna nell'usb 2, ho cambiato dopo che è entrato nella chiavetta. Però quello nel video è qualcosa di diverso, solo che non riesco a trovare quel tool che usano.
Comunque l'errore che da è:" Error: on-critical blocks in ROM image file do not match those in the system"
Poi dice "BIOS Update FAILURE!! DO NOT POWER OFF!"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro