PROBLEMA Primo Benchmark pc, dubbi su dissipazione e impostazioni programma.

cesarandry

Nuovo Utente
13
0
Salve ragazzi, ho assemblato un pc da circa un mese e non ho mai avuto il coraggio di effettuare un Benchmark, per timore di impostare male i test e di far fondere la mia scatoletta da mille e passa euro...
In seguito a dei "problemi" che non c'entrano nulla con la sezione forum, voglio passo passo capire come sistemare bene il tutto, così da lavorare in tranquillità.

EDIT (perdonate la mia inesperienza nello scrivere sui Forum) Queste sono le caratteristiche del pc:
Case: Aercool Aero-800 gaming
Gigabyte gtx 970 g1 gaming
Asus z170 pro gaming
j.Skill ddr4 2400mhz 16gb
dissipatore Arctic freezer extreme rev.2
Intel i5 6600k skylake
thermaltake 730w smart SE
Hard disk western 1gb
ssd kingston 120gb

Per prima cosa quindi, vi chiedo, quali programmi devo scaricare per testare innanzitutto le temperature?

La seconda domanda è: Va bene la disposizione delle ventole ed il dissipatore montato? (vedi foto)
qocccx.jpg

95z8rq.jpg

5po19h.jpg

j8gvep.jpg

2dt6gb5.jpg

Vi è uno spazio sul lato frontale in cui, proprio oggi, verrà inserita una ventola noctua da 140 (Vedi foto con ventola case led blu).
Da mercoledì il dissipatore vedrà cambiate le ventole con delle noctua nf-f12 pwm (quelle che monto adesso sono 3 pin con adattatore low noise 900rpm) e quelle smontate, andranno a sostituire le due sul top (quella incluse nel case e quella della Arctic).



Queste sono le temperature attuali, da sottolineare però una cosa che ho notato, le temperature, o almeno a me sembra, che si siano alzate di circa 2-3 gradi, pur avendo sostituito il dissipatore da un arctic extreme rev.2 con questo.
Possibile che il processore non sia stato pulito correttamente? Ho usato un panno per gli occhiali ed alcool, ed ho cercato di eliminare tutti i residui, ammetto però di non esser riuscito a togliere del tutto delle minuscole striscioline che nell'operazione di rimozione sono finite nelle zone evidenziate di rosso come presente in questa foto sottostante:
15yx7bp.jpg

2ue3br5.jpg

2ivz621.jpg

25tygja.jpg

Sono piccolissime, ma possono incidere a tal punto?

Ora, appurato se l'impianto di raffreddamento è ok, ed una volta scaricato il programma, prima di procedere, devo mettere le ventole al massimo o è il programma a gestirle? C'è un limite di temperatura che posso impostare per non superare la zona critica? (e nel caso andare ad intervenire sull'impianto?)

Vi ringrazio per l'aiuto e vi auguro una buona giornata

- - - Updated - - -

Mi sono fatto coraggio e, impostando al massimo i giri delle ventole (considerando che ho dissipatore Noctua con Low noise rpm max 900, idem per ventola da 140 frontale e da 120 retro) con intelburntest ho avuto i seguenti risultati dopo 20/25 minuti di stress test.
Ho aperto pù di un programma di monitoraggio, non sapendo quale fosse il più attendibile, screen test del prima e durante il test:
2emei4w.jpg

2uzuiko.jpg

Se le temperature sono nella norma, vorrei passare ad un controllo dell'overclocking (fatto automaticamente dalla mobo e secondo me non proprio stabile:grat:) o prima di passare all'OC, conviene fare qualche altro test? Magari per la GPU?

Grazie e buona serata!:ciaociao:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili