PROBLEMA Primo avvio

Dennis D

Nuovo Utente
2
1
Salve a tutti, oggi ho finito di assemblare il mio primo PC:
i7 7700 di 7th gen
Dissipatore a liquido H100 V2
Alimentatore RM 750x
Rog strix h370-f
GeForce 1050ti
16gb di RAM in 8x2 vengence
...E i vari hard disk, perché vi scrivo..
Quando vado ad accendere il pc, sembra partire, quando sulla mobo si accende un led rosso sotto la scritta CPU. Per poi spegnersi da solo dopo 1 secondo. Ho provato a staccare il cavo di alimentazione della CPU dalla stessa mobo, e il pc non si spegne, quindi la CPU è l effettivo problema(?). Ho controllato i pin interni della CPU ed è tutto ok.
Il socket della mobo è per 8th gen, ma supporta anche la 7th, potrebbe essere comunque un problema? Grazie in anticipo dell aiuto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il pc non si accenderà mai hai preso una scheda madre che non è compatibile perchè non supporta la 7 generazione

Poi come mai prendere un processore di 7 gen quando siamo alla nona? Per quel processore devi prendere un chip 1xx o 2xx non 3xx.

Scusa ma chi ti ha assemblato il PC? Intel di 7 gen scheda madre incompatibile, alimentatore estremamente sovra dimensionato....
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
hai preso una scheda madre che non è compatibile.

Per quel processore devi prendere un chip 1xx o 2xx non 3xx

Ho cancellato le parti su cui sono d' accordo con te.

Non sono d' accordo ed è un consiglio sbagliato.

Il problema è il processore e non la scheda madre.
Ha comprato il processore sbagliato.
Deve rimandare indietro quel processore visto che oltre a non essere compatibile, costa troppo, è proprio inferiore a livello tecnico, è vecchio ed è defunto dall' ottobre del 2017.
Perfino l' i5 9600k (3,7 ghz 6 core fisici, 6 thread e 9 mb di memoria cache) che è sbloccato, costa di meno.

Come hai detto tu: siamo alla 9a generazione.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma io non ho mai consigliato di cambiare scheda madre. Ho solo detto che non è compatibile.

Poi visto che è un processore di 7 gen non è detto che l'utente l'abbia comprato adesso, è possibile come è già successo che abbia comprato i pezzi un poco alla volta ed adesso non sia più possibile (per il processore ) rimandarlo indietro.

E' ovvio che se può cambiare processore, conviene prendere uno di nona, ma anche in questo caso sbaglierebbe in quanto prima dovrebbe aggiornare il bios alla mobo, ma non può farlo, visto che non può avviare il pc con quel processore.

Quindi adesso o prende un processore di 8va gen tipo un 8600/8400 ma costano un pochino troppo adesso come adesso, o rimanda indietro tutto compreso processore mobo e prende una z390 con annesso i5 9600k
Oppure se non può si tiene quel processore e compra una scheda madre compatibile

Ha più scelte.

Per come la vedo io visto che evidentemente non è molto esperto lascerei perdere l'opzione 9600k, anche se sarebbe tecnicamente la migliore.
Se trova buoni prezzi per l'8400, l'8600 forse per lui è più semplice, si tiene quella mobo manda indietro il 7700 e prende un 8400 o al limite anche un 8600
 
Ultima modifica:

Dennis D

Nuovo Utente
2
1
Si ragazzi sono neofita, capitemi. Comunque posso rimandare indietro tutto. Linkate pure quelle che secondo voi sono delle buone scelte, che sia CPU o/e mobo. sono aperto a consigli, mi sono iscritto apposta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili