Primo avvio e configurazione pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dragonilt

Nuovo Utente
29
1
Vorrei sapere quali sono i passaggi fondamentali e necessari al primo avvio di un pc per farlo rendere al meglio e per evitare problemi.
Partendo dal presupposto che non sono un grande esperto ma ho buona volontà vorrei sapere tutti i passaggi che devo compiere e come.
La configurazione che ho scelto è questa :

PS 650W Thermaltake Paris 80plus
- Svga GTX970 4GB Zotac
- CPU Intel 1150 i7-4790 Ci7 Box (3,6GHz)
- DDR3 PC1600 4GB CL9.0 Crucial O.C.1x4GB, Ballistix Sport, 1,5V
- MB 1150 ASROCK H97 Anniversary (ATX) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 ANNIVERSARY]
- Geh ATX Midi oN Corsair Spec-03 White LED Carbide Series
- HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD
- SSD 256GB SATA3 Samsung 850 PRO
- Ventola Hyper TX3 Evo Universal
ho fatto l'ordine su taocomputer e purtroppo seppur uno spreco di soldi per problemi sia di tempo che di altro ho aggiunto l'opzione di montaggio e test dei componenti ( non so se questo sia utile per ciò che mi interessa ) quindi chiedo il vostro aiuto.
Grazie fin da ora delle vostre risposte
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,811
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Niente di particolare.
Ci installi il S.O, i programmi che ti servono e in più qualcosa per monitorare le temperature di CPU e GPU: magari HWMonitor o MSI Afterbuner. La prima volta che ci giochi, possibilmente con un gioco esigente, monitora le temperature: non devono superare gli 80 gradi sia sulla GPU, sia sulla CPU. Il fatto che i giochi e i vari programmi funzionino al meglio è già sufficiente per essere certi che il PC sia a posto.

Giusto come informazione, si poteva fare meglio il PC: potevi prendere una VGA custom migliore, risparmiare sull'SSD e andare su uno Skylake, come l'i7 6700 o l'5 6600 a seconda dell'utilizzo. Ma comunque andranno bene lo stesso...
E poi la RAM non l'ho capita: perchè solo 4GB?
 
Ultima modifica:

Dragonilt

Nuovo Utente
29
1
ram sono 4 da 4 scusa mi sono scordato di scriverlo

- - - Updated - - -

@Falco75 non puoi mancare

- - - Updated - - -

Niente di particolare.
Ci installi il S.O, i programmi che ti servono e in più qualcosa per monitorare le temperature di CPU e GPU: magari HWMonitor o MSI Afterbuner. La prima volta che ci giochi, possibilmente con un gioco esigente, monitora le temperature: non devono superare gli 80 gradi sia sulla GPU, sia sulla CPU. Il fatto che i giochi e i vari programmi funzionino al meglio è già sufficiente per essere certi che il PC sia a posto.

Giusto come informazione, si poteva fare meglio il PC: potevi prendere una VGA custom migliore, risparmiare sull'SSD e andare su uno Skylake, come l'i7 6700 o l'5 6600 a seconda dell'utilizzo. Ma comunque andranno bene lo stesso...
E poi la RAM non l'ho capita: perchè solo 4GB?
Purtroppo non so molto di computer e mi sto inoltrando ora in questo mondo quindi se possibile vorrei qualche informazione un po più precisa, i programmi che mi servono li devo installare attraverso pennetta ? dove trovo i driver e quali sono tutti quelli che devo mettere ? il pc l'ho fatto con l'aiuto del forum seppur chiedendo io il processore che ho in configurazione, un esempio di gioco per fare questo test? antivirus si o no ? come installo windows ? insomma so che chiedo un grande aiuto e qualche minuto in più del vostro tempo ma vorrei fare tutto nel migliore dei modi
Comunque grazie per le info che mi hai dato
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,811
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo non so molto di computer e mi sto inoltrando ora in questo mondo quindi se possibile vorrei qualche informazione un po più precisa, i programmi che mi servono li devo installare attraverso pennetta ? dove trovo i driver e quali sono tutti quelli che devo mettere ? il pc l'ho fatto con l'aiuto del forum seppur chiedendo io il processore che ho in configurazione, un esempio di gioco per fare questo test? antivirus si o no ? come installo windows ? insomma so che chiedo un grande aiuto e qualche minuto in più del vostro tempo ma vorrei fare tutto nel migliore dei modi
Comunque grazie per le info che mi hai dato

Sono tutte cose che puoi fare senza chiedere nulla a noi, te lo assicuro.
Per installare il S.O, se hai già l'apposito DVD, lo inserisci a PC spento, accendi e parte l'installazione automatica (per vedere cosa ti aspetta, cerca qualche video su youtube). Se invece hai comprato una key e non hai nessun supporto fisico con su windows, puoi creare una chiavetta avviabile con Media Creation Tool. La procedura è semplicissima, non puoi sbagliare: una volta che hai la chiavetta pronta, fai come sopra.
I driver essenziali sono i driver video, i driver del chipset, i driver audio, i driver di rete: il primo lo trovi sul sito Nvidia, gli altri sul sito del produttore della tua scheda madre.
I programmi di base li scarichi da internet, a meno che tu abbia qualcosa da installare su supporti fisici (pendriver, dvd, ecc...).
Antivirus... C'è chi lo usa e chi no: io personalmente o Avast o Avira li ho sempre avuti, tanto non danno fastidio.

Per quanto riguarda il gioco, uno qualsiasi un po' tosto (recente, grafica pompata :asd:) andrà bene: immagino vorrai giocarci su un PC del genere, avrai diversi titoli che ti interessano in mente. Se non ne hai nessuno, puoi fare un 3D Mark Fire Strike (si scarica gratuitamente). Ma tanto vedrai che andrà tutto bene: se non funziona qualcosa te ne accorgi subito.

Va beh se la CPU l'avevi già e le RAM sono 4, direi che va bene. Continuo a pensare che la VGA si potesse scegliere meglio, ma se non vuoi fare OC e sopporti un po' di rumore la Zotac ti andrà bene.
 

Dragonilt

Nuovo Utente
29
1
Sono tutte cose che puoi fare senza chiedere nulla a noi, te lo assicuro.
Per installare il S.O, se hai già l'apposito DVD, lo inserisci a PC spento, accendi e parte l'installazione automatica (per vedere cosa ti aspetta, cerca qualche video su youtube). Se invece hai comprato una key e non hai nessun supporto fisico con su windows, puoi creare una chiavetta avviabile con Media Creation Tool. La procedura è semplicissima, non puoi sbagliare: una volta che hai la chiavetta pronta, fai come sopra.
I driver essenziali sono i driver video, i driver del chipset, i driver audio, i driver di rete: il primo lo trovi sul sito Nvidia, gli altri sul sito del produttore della tua scheda madre.
I programmi di base li scarichi da internet, a meno che tu abbia qualcosa da installare su supporti fisici (pendriver, dvd, ecc...).
Antivirus... C'è chi lo usa e chi no: io personalmente o Avast o Avira li ho sempre avuti, tanto non danno fastidio.

Per quanto riguarda il gioco, uno qualsiasi un po' tosto (recente, grafica pompata :asd:) andrà bene: immagino vorrai giocarci su un PC del genere, avrai diversi titoli che ti interessano in mente. Se non ne hai nessuno, puoi fare un 3D Mark Fire Strike (si scarica gratuitamente). Ma tanto vedrai che andrà tutto bene: se non funziona qualcosa te ne accorgi subito.

Va beh se la CPU l'avevi già e le RAM sono 4, direi che va bene. Continuo a pensare che la VGA si potesse scegliere meglio, ma se non vuoi fare OC e sopporti un po' di rumore la Zotac ti andrà bene.
Riguardo il sistema operativo siccome non so dove possa essere il cd con i driver ho un modo per copiarlo direttamente dal pc su cui li ho già installati ?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,811
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Riguardo il sistema operativo siccome non so dove possa essere il cd con i driver ho un modo per copiarlo direttamente dal pc su cui li ho già installati ?

Non ho capito: parli del S.O o dei driver? A parte che, in entrambi i casi, vanno installati: non si può certo fare copia e incolla (e i driver sono specifici per ogni componente).
Se devi procurarti il S.O, ti ho già spiegato cosa devi fare: usa media creation tool e fatti una pendrive avviabile. L'importante è che tu abbia una licenza valida per installarlo: il S.O in sé si può scaricare.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Dragonilt

Nuovo Utente
29
1
mi sembra che pribolo sia stato esaustivo quindi s hai qualcosa da aggiungere o qualche consiglio aggiuntivo è ben accetto
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
No no mi pare tutto perfetto :ok:

Aggiungo che ora come ora c'e' un tool microsoft che ti fa scaricare direttamente la ISO e crea una pendrive di boot, una passeggiata,

ti vai a prendere una licenza di windows 10 dove sai tu e voila'.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili