Primo assemblato...utilizzo base. Help

Pubblicità

Intrippatomale

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Come da titolo vorrei assemblare da me un pc desktop, ho letto diverse guide e molte discussioni sui vari forum però non sono ancora molto esperto...mi affido quindi a voi :)
Utilizzo la console per giocare quindi non mi interessa il gaming nè tantomeno l'overclock.
L'utilizzo è basico...navigazione web, office, mail, scaricare musica e vedere qualche film in full hd.

Gradirei una configurazione con un processore intel (l'i3 può andare bene?) avevo sentito parlare bene del pentium 3258 ma non vorrei prendere un hardware già datato o cmq che tra pochi anni si debba già sostituire.
Preferisco spendere quei 30 euro in più ma avere un prodotto più longevo. Un i5 sarebbe sprecato? Alcuni non costano più di tanto rispetto ad un i3.

Scheda video dedicata posso evitarla dato l'utilizzo? al massimo installerei qualche giochino passatempo...suppongo l'integrata possa andare.

Per la ram gradirei 8gb, hard disk un ssd (samsung 850 evo da 120gb?) dove installare il sistema operativo e qualche programmino e poi un 3,5 da 1tb.

Scheda madre, alimentatore e case non ne ho idea. Per l'alimentatore ed il case vorrei qualcosa di decente che magari, tra qualche anno, se decidessi di cambiare configurazione possa riutilizzarli. Non ho problemi di spazio e vorrei un pc abbastanza silenzioso (dissipatore mi può servire?).

Mi serve anche una scheda per collegarmi in wifi (con il pennino in passato mi sono trovato male) ed un monitor full hd da almeno 20 pollici.

Budget indicativo...500 euro.

Grazie :)

Ti ringrazio ma vorrei andare di intel.
Ho provato a fare una configurazione io, correggete se qualcosa non va.

Intel core i3 4350 3,6 ghz 141 euro
Asus H81m-Plus 54 euro
Xfx 450w 52 euro
Corsair vengeange pro 2x4gb 1600mhz cl9 70 euro
ssd 850 evo 120gb 70 euro
hard disk 3,5 1tb western digital 7200rpm 64mb sata 3

Manca monitor e case (dissipatore??)

tot 439 euro

- - - Updated - - -

altrimenti qualcosa del genere che dite?
intel g3460 3,5ghz 73euro
as rock b85m pro4 63euro
be quiet system power 300w 80+ 35euro
vengeange blue cl9 2x4gb 1600mhz 53euro
ssd 850 evo 120gb 70 euro
hard disk 3,5 1tb western digital 7200rpm 64mb 51 euro

totale sui 340 euro sempre senza monitor e case, aspetto che me ne consigliate qualcuno

Qualcuno mi sa aiutare? grazie

Ultima modifica:
Quella con l'i3 è certamente migliore della seconda, il dissipatore aftermarket non ti serve, va bene quello stock. Ti manca una case...scegline uno che ti piace, non c'è bisogno che sia ben ventilato, quindi basta che sia microtower matx (tipo n200, per intenderci) o middle tower (tipo n400, per intenderci).
Prendine uno che abbia ingressi USB 3.0 nel pannello frontale (sono comodi).

Per il monitor di certo non puoi spendere meno di 100€...io andrei così:

Samsung S24D300H LED Monitor 24", Nero: Amazon.it: Informatica

Asus VX238H Monitor LED 23", Full HD, Contrasto 1000:1, Tempo Risposta 1 ms, 2 Porte HDMI, colore: Nero: Amazon.it: Informatica

da 23, 24 pollici va bene. 21 lo eviterei perchè in determinate circostanze potrebbe risultare piccolo...

PS: la scheda madre è molto economica, non avrai modo di montarci alcuna cpu in futuro (skylake ha un nuovo socket, mentre non è consigliabile installarci alcun i5 delle ultime due serie Intel), ma per un i3 va bene.

- - - Updated - - -

Certo la configurazione, specie per il costo della cpu, ha un rapporto qualità prezzo molto basso

Quella con l'i3 è certamente migliore della seconda, il dissipatore aftermarket non ti serve, va bene quello stock. Ti manca una case...scegline uno che ti piace, non c'è bisogno che sia ben ventilato, quindi basta che sia microtower matx (tipo n200, per intenderci) o middle tower (tipo n400, per intenderci).
Prendine uno che abbia ingressi USB 3.0 nel pannello frontale (sono comodi).

Per il monitor di certo non puoi spendere meno di 100€...io andrei così:

Samsung S24D300H LED Monitor 24", Nero: Amazon.it: Informatica

Asus VX238H Monitor LED 23", Full HD, Contrasto 1000:1, Tempo Risposta 1 ms, 2 Porte HDMI, colore: Nero: Amazon.it: Informatica

da 23, 24 pollici va bene. 21 lo eviterei perchè in determinate circostanze potrebbe risultare piccolo...

PS: la scheda madre è molto economica, non avrai modo di montarci alcuna cpu in futuro (skylake ha un nuovo socket, mentre non è consigliabile installarci alcun i5 delle ultime due serie Intel), ma per un i3 va bene.

- - - Updated - - -

Certo la configurazione, specie per il costo della cpu, ha un rapporto qualità prezzo molto basso
potrei utilizzare la scheda madre che ho postato per la seconda config. Il prezzo raddoppiato dell'i3 ne vale l'acquisto rispetto al pentium?
rispetto all'apu da te postato quale è meglio?
ok per il dissi...per gli ssd ed il disco da 3,5 che significa retail? mancano cavi, viti? serve il supporto 2,5--->3,5 per l'ssd?
gradirei anche un lettore di memorie, è già integrato in alcuni case o devo acquistare qualcosa a parte?
grazie

Se vuoi una scheda madre economica per l'i3, prendi una di queste,...quella che trovi a meno (a proposito, dove hai deciso di acquistare?).
Schede madre Intel B85 e H81 - Tom's Hardware

Quel pentium lo devi overcloccare (e non poco) per tirar fuori delle buone prestazioni: (prima riga)
Conclusioni - Tom's Hardware

Io personalmente andrei con la mia APU, in quanto a livello prestazionale siamo lì: in alcune cose si comporterebbe meglio l'apu, in altre l'intel, ma costando molto meno, l'apu mi consente di utilizzare un'ottima scheda madre, il che mi da l'opportunità, in futuro, di cambiare apu e metterne una migliore (tipo a10 7870k), quando costeranno meno e vorrò avere di un salto prestazionale.
Inoltre:
DirectX 12 e GPU integrata nelle CPU Intel, primi test con problemi - Tom's Hardware
vs
DirectX 12, APU AMD e Microsoft Windows 10: buona la prima - Tom's Hardware

(per quello che valgono tali discorsi)

Per gli hard drive, retail significa destinato al mercato consumer, cioè ai privati che acquistano dispositivi per uso personale (come nel tuo caso), e non destinato alle aziende che con tali dispositivi creano prodotti proprietari (tipo HP che con l'hard disk, ad esempiio WD, ci fà un proprio PC desktop e lo mette in commercio).

Gli SSD sono in formato 2.5..il che significa che per metterlo nell'alloggiamento per i normali hard disk (3.5) devi comprarti un bay di adattamento. Io invece di spenderci 5€ per un pezzo di plastica l'ho fissato con tre nastri di scotch alla paratia interna del case (tanto non scalda in quanto consuma pochissimo, quindi non ci sono problemi).
Il lettore di memorie te lo puoi prendere integrato nel case, oppure a parte su amazon: con un cavo USB lo colleghi al retro del PC, e ti tieni l'adattatore fissato sulla scrivania. Tipo:

Nilox 10NXCRHU3P001 lettore di schede: Amazon.it: Informatica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro