Primo assemblaggio PC Gaming "low cost" - [Esercizio mentale]

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
A forza di girare per il forum a sentir parlare di componeti e vedendo varie configurazioni, mi è venuto il pallino di provare a stilare un profilo per un possibile PC assemblato principalmente per gaming con buone prestazioni e prezzo quanto più contenuto possibile, senza previsione di overclock.
Diciamo che idealmente dovrebbe servire per me, ma non avendo finanze in questo momento il tutto si risolvere in un semplice "esercizio mentale" (per non dire un'altra cosa mentale :asd:), così che in futuro possa scegliere da me i vari componenti, visto che il centro dove si affida mio padre non mi ispira molta fiducia da tempo.

Premetto che di assemblaggio non ne capisco una mazza, quindi dire che parto da zero è già un complimento. Ho iniziato a leggere le guide su Tom's Hardware, specialmente sulla Mobo, ma mi sono perso tra le terminologie... quindi dovrò tornarci più volte mi sa.
Diciamo che il mio lavoro si è limitato a far combaciare quanto più possibile sigle e frequenze... e lì finisce tutto.
Ho deciso quindi di postare un primo risultato della mia se... ehm... mio esercizio mentale, così che possiate mostrarmi gli errori e aiutarmi a correggerli.
Se chi di dovere lo reputa un thread inutile sarò ben felice che venga rimosso (il thread... non chi di dovere :D). Intanto continuerò a leggere la guida per principianti, è una promessa.

Beh, ecco il mio scarabocchio (i prezzi sono riferiti ad un unico store):

CPU: AMD FX 4100 - 95€
GPU: Radeon HD 6850 - 118,30€
RAM: RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3X2K2/8GX 1600MHz 8GB(2x4GB) CL9 - 46,90€
Alimenatore: PC Builder Series CX600 V2 - 600 W (CMPSU-600CXV2EU) - 64,20€
HDD: Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 - 88€
Case: Case Midi LC-Power PRO-919B Aequitas_2099 ATX Nero - 58,90€
Dissi CPU: Enermax ETS-T40-TA socket Intel AMD - 35,00€
Mobo: Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX - 64,90€
------------------------------------------------------------------------------------------
TOT: - 571,2€

Ripeto, non lo devo acquistare, è solo un esercizio pratico che sto eseguendo contestualmente alla lettura delle guide. Insomma voglio solo imparare qualcosina.
A voi la parola!

PS:
Sono graditi per PM suggerimenti su shop online ben forniti e con prezzi onesti, sempre nell'ottica di avere un buon riferimento per shop unico.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se non lo devi acquistare allora sposto
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Grazie mr.frizz, chiedo venia per la sezione errata. :blush:
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
è un buon pc se giochi a risoluzioni sotto ill full-hd, quel dissi permette anche di fare overclock, il case è un pò caro visto il low budget un elite CM và benissimo, come 4gb di ram e un ali lc power 6650
per gli shop ti faccio un paio di nomi in privato
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Grazie per avermi risposto :ok:

Dissipatore
In effetti il dissipatore ero tentato di levarlo dalla lista, perchè leggendo le guide (ho completato quella per principianti), mi sono reso conto che se non prevedo overclock, allora il dissipatore stock o comunque uno più economico, basta e avanza.

Case
Per i case devo ancora farci l'occhio, però spesso sul foro mi è stato consigliato di spendere almeno una 60ina di euro per un case. Posso quindi basarmi invece su un modello come il: Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero (circa 46€)?
Purtroppo la gran parte degli elite di fascia 30-40€ (per quanto ho capito e avendo avuto modo di vedere con due Elite di quel prezzo) non permettono il cable management dietro la piastra di montaggio della scheda madre, cosa che sarebbe gradita secondo me.

RAM
Quindi dici che 8GB di RAM con quella configurazione sono eccessivi? Ti parla uno che per il momento sopravvive con 2 GB :asd:

Alimentatore
Come posso regolarmi per consumi e watt? Per l'alimentatore proprio non so cosa guardare prima. Potresti darmi qualche consiglio su come operare le scelte?

Scheda madre
Per l'hardware che ho scelto è sovradimensionata? Posso risparmiare qualcosina puntanto su una microATX o in ogni caso limitanto il numero di slot PCI-E o non ne vale la pena?
La modo è stato l'ultimo componente che ho scelto, e l'ho vista principalmente in base agli altri componenti, altrimenti non sapevo veramente che pesci prendere.

L'ideale sarebbe mantenere il prezzo più possibile vicino ai 500-550€, penso che per questa cifra non posso però aspirare al full hd.
Tutto sommato quindi come prima configurazione non è andata malissimo considerando che sono all'asciutto in materia di scelta componenti :D
Tanto per capire meglio, con il budget di 500-550€ che configurazione avresti realizzato? A tempo perso, non c'è fretta. Come dicevo è solo un esercizio mio.
 
Ultima modifica:

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Piccolo UP se mi è permesso per le domande che ho posto :blush:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!