Primo assemblaggio NAS casalingo

ziapupa

Utente Attivo
937
321
CPU
i7 4790k + Cryorig r1 Universal
Scheda Madre
Msi Gaming 5
HDD
Samsung 850 PRO 128gb - 2 WD Red 1tb Raid 0
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB LP 1600mhz ddr3
GPU
Asus gtx 970
PSU
XFX TS 650w
Case
Corsair 300r Windowed
OS
Windows 8.1 x64
Salve a tutti, avrei intenzione di assemblarmi un nas.
Vorrei utilizzarlo per:
-condivisione contenuti multimediali con tv e altri pc che ho in casa;
-archiviazione files;
-download manager.
Cosa mi consigliate come configurazione? Noto che sono molto gettonate mobo con cpu integrata a basso consumo. Vorrei rimanere sui 350€.
Come SO credo di utilizzare ubuntu server con xfce.
Grazie mille :ciaociao:
 
Ultima modifica:

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Finalmente uno con le idee precise...
Le soluzioni con cpu integrata sono gettonate ad uso nas proprio per i bassi consumi: forse ti convengono gli intel n3xxx per via dei consumi inferiori (di poco) rispetto ad AMD (tipo Kabini). Sarebbe anche utile capire come vuoi gestire i dischi rigidi
Come SO ti suggerirei nas4free/freenas: ho usato per anni linux (Mageia/Mandriva) ad uso server e dopo che ho scoperto nas4free, mi son pentito di non averlo usato prima...
 

ziapupa

Utente Attivo
937
321
CPU
i7 4790k + Cryorig r1 Universal
Scheda Madre
Msi Gaming 5
HDD
Samsung 850 PRO 128gb - 2 WD Red 1tb Raid 0
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB LP 1600mhz ddr3
GPU
Asus gtx 970
PSU
XFX TS 650w
Case
Corsair 300r Windowed
OS
Windows 8.1 x64
Finalmente uno con le idee precise...
Le soluzioni con cpu integrata sono gettonate ad uso nas proprio per i bassi consumi: forse ti convengono gli intel n3xxx per via dei consumi inferiori (di poco) rispetto ad AMD (tipo Kabini). Sarebbe anche utile capire come vuoi gestire i dischi rigidi
Come SO ti suggerirei nas4free/freenas: ho usato per anni linux (Mageia/Mandriva) ad uso server e dopo che ho scoperto nas4free, mi son pentito di non averlo usato prima...

Ciao, grazie mille per la risposta e mi scuso per il ritardo... Non avevo visto la notifica :asd:
Per quanto riguarda la gestione dei dischi per ora non credo di dover fare raid.
Metterei sicuramente un red da 2tb per film, in condivisione con la tv.
Poi un altro disco da 2/3tb per archiviazione files, immagini, video, ecc.
Inoltre per so e programmi riesco a riciclare un ssd Sandisk Plus da 120gb. Credi che mi darà problemi lasciandolo 24/7 ? Funziona bene linux su ssd?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili