DOMANDA Primo assemblaggio, consigli

Santo897

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno a tutti, devo procurarmi un pc desktop uso ufficio: programmi gestione aziendale (fatture, ddt, preventivi ecc), pacchetto office, navigazione web, fotoritocco, e eventuali montaggi video livello amatoriale. No gaming, quindi da quello che ho capito andrebbe bene una cpu con scheda video integrata. Inizialmente pensavo ad un mac mini, ma i programmi aziendali girano su windows e quindi mi è venuta l'idea assemblaggio. Ora la prima domanda è: per un neofita del settore con una buona manualità e l'aiuto vostro e dei tanti tutorial presenti in giro è una cosa fattibile senza tanti casini? Sarebbe la prima volta, quindi parto da zero sia nell'assemblaggio che nel "settaggio" iniziale del computer con i vari programmi. L'idea mi diverte ma certo alla fine deve girare tutto correttamente?.
Ho visto le guide e chiedo a voi esperti una lista di componenti validi possibilmente da acquistare da venditori europei. Budget entro gli 800€ esclusi periferiche (monitor tastiera ecc). Se si risparmia meglio, ma vorrei una macchina valida per qualche tempo.
Ringrazio calorosamente chiunque vorrà partecipare con consigli e dritte in questa mia personale avventura?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
certo che è possibile assemblarlo anche per un neofita, a parte la cpu che è la parte più delicata dove prestare attenzione, il resto dei collegamenti hanno degli spinotti ben differenti fra loro, sotto ti lascio un video dettagliato sull'assemblaggio

CPU: CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core
CPU Cooler: be quiet! Pure Rock 2 Black
Motherboard: MSI MAG B550M BAZOOKA
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16
Storage: Crucial P2 500 GB
Case: Deepcool MACUBE 110
Power Supply: be quiet! System Power 9 400 W 80+ Bronze

 

Santo897

Nuovo Utente
11
0
certo che è possibile assemblarlo anche per un neofita, a parte la cpu che è la parte più delicata dove prestare attenzione, il resto dei collegamenti hanno degli spinotti ben differenti fra loro, sotto ti lascio un video dettagliato sull'assemblaggio

CPU: CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core
CPU Cooler: be quiet! Pure Rock 2 Black
Motherboard: MSI MAG B550M BAZOOKA
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16
Storage: Crucial P2 500 GB
Case: Deepcool MACUBE 110
Power Supply: be quiet! System Power 9 400 W 80+ Bronze

Ti ringrazio per l'aiuto. Alcune domande:
-conviene investire qualcosa per il ryzen 7 5700G 8-core? soprattutto a livello di longevità nel tempo?
- scheda madre mi servirebbe con modulo wifi, la msi mortar wifi può andare?
-ram: andrei sulle ballistik che hai linkato ma da 3600 cl 16
-l' ssd da te linkato non è per laptop?
-case: mi piaceva esteticamente il be quiet pure base 500 atx, può andare?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
-conviene investire qualcosa per il ryzen 7 5700G 8-core? soprattutto a livello di longevità nel tempo?
il numero maggiore dei core non rende la macchina più longeva, se invece vuoi investire sul video editing, quei 2 core in più possono fare la differenza, ma il resto dei programmi è prettamente single core
- scheda madre mi servirebbe con modulo wifi, la msi mortar wifi può andare?
certo, l'importante è che sia una B550M e non B550, che è il formato ATX, altrimenti non ti entra nel case
-ram: andrei sulle ballistik che hai linkato ma da 3600 cl 16
vanno bene anche da 3600Mhz, le 3200Mhz sono in forte sconto black friday
-l' ssd da te linkato non è per laptop?
il formato M.2 è presente sia su desktop che su notebook
-case: mi piaceva esteticamente il be quiet pure base 500 atx, può andare?
certo, il be quiet 500 è ATX, se prendi quello con finestra, cambia la scheda madre con questa ATX
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Mah, a parte editing foto video non penso di allargare l'utilizzo rispetto alla descrizione iniziale..
se non hai intenzione di aggiungere una scheda video dedicata, l'alimentatore va bene quello linkato, se vuoi tenerti aperta la possibilità di montarla (gpu di fascia medio/bassa), puoi prendere questo o questo
Per il monitor 4k riesce a tirarlo con una configurazione così?
la risoluzione conta solo nel gaming, se non devi giocarci, puoi avere anche un monitor 8k, l'importante è che sia supportato dalla gpu (quella integrata nel tuo caso)
 

Santo897

Nuovo Utente
11
0
se non hai intenzione di aggiungere una scheda video dedicata, l'alimentatore va bene quello linkato, se vuoi tenerti aperta la possibilità di montarla (gpu di fascia medio/bassa), puoi prendere questo o questo

la risoluzione conta solo nel gaming, se non devi giocarci, puoi avere anche un monitor 8k, l'importante è che sia supportato dalla gpu (quella integrata nel tuo caso)
ok, quella del 5700g riesce a supportare un monitor 4k?
 

Santo897

Nuovo Utente
11
0
Allora in questi giorni ho visto il coolermaster nr200p, che non mi dispiace esteticamente. Ora, visto che non ho componenti esigenti e visto l'uso che ne farò credo non necessiti di molto raffreddamento sto pensando di orientarmi verso questo case.
Assodato il ryzen 5700g, la Ram, e l'ssd m2 ora avrei bisogno di un consiglio su dissipatore, alimentatore (550w) e scheda madre, forse ho la possibilità di tirare un cavo ethernet dal modem posizionato in un'altra stanza..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Allora in questi giorni ho visto il coolermaster nr200p, che non mi dispiace esteticamente. Ora, visto che non ho componenti esigenti e visto l'uso che ne farò credo non necessiti di molto raffreddamento sto pensando di orientarmi verso questo case.
Assodato il ryzen 5700g, la Ram, e l'ssd m2 ora avrei bisogno di un consiglio su dissipatore, alimentatore (550w) e scheda madre, forse ho la possibilità di tirare un cavo ethernet dal modem posizionato in un'altra stanza..
i costi aumentano per un sistema ITX
mobo
alimentatore
dissipatore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili