Primo approccio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Clejd

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti.
E' da poco più di un mese ormai che ho cominciato ad approfondire l'argomento. Frequento il quinto liceo scientifico, finora non ho mai avuto a che fare con questa materia, nemmeno a scuola, nonostante sia un ambito che mi interessa particolarmente. Infatti il prossimo anno (spero) studierò ingegneria informatica (o informatica...questo devo ancora definirlo) e volevo cominciare a imparare qualcosa da autodidatta, non per portarmi avanti con il programma - che sarebbe abbastanza inutile visto che all'università si parte da zero - ma semplicemente perché mi appassiona. Ho chiesto a un mio amico che studia ingegneria informatica a Torino e mi ha consigliato di partire prima dalla teoria, ovvero da alcuni appunti che mi ha mandato e approfondendo su internet, e poi studiare il C. Non ho avuto molti problemi con la teoria, certo non li ho studiati da dio, ma ho capito i concetti. Una volta passato al C però mi sono trovato davanti un mare di informazioni e mi è sembrato tutto troppo complesso, mi sono quindi spostato su Python, perché , leggendo su vari forum, ho visto che viene da molti considerato il linguaggio ideale per imparare a programmare, e in effetti con Python mi è sembrato tutto più chiaro all'inizio, ho imparato i concetti di base e mi sono fermato all'utilizzo delle librerie, che è diventato uno scoglio, ma sono persino riuscito a creare il mio minuscolo programmino che si esegue da terminale, ne vado molto fiero nonostante sia consapevole che sarà pieno di errori XD. Il mio problema sostanzialmente è che non so come muovermi. non pretendo la "pappa pronta", ne tanto meno diventare un programmatore in pochi mesi, sapevo gia prima di partirmi che questa è una materia vasta e complessa, e me ne sono reso conto ancor di più quando ci ho messo mano e ho visto veramente quante cose ci sono da imparare, e non è quello che chiedo. Ho semplicemente bisogno di una rampa di lancio, per capire come muovermi e come informarmi, una chiave di lettura in poche parole. Perché ora come ora imparo per inerzia, ovvero risolvo un dubbio, se ne presenta un altro e cerco di risolverlo. Certo questo mi ha portato a imparare qualcosa, ma senza consolidare e contestualizzare. se vi steste chiedendo qual è il mio obiettivo, diciamo che sarei molto soddisfatto se riuscissi a imparare tutto XD, ma so che è impossibile, almeno non in una vita, però vorrei avere quanta più conoscenza possibile e ovviamente specializzarmi come sviluppatore o in cyber security (entrambe mi interessano moltissimo). Sono arrivato qui dopo innumerevoli video su YouTube, tutorial online e quant'altro perché ho capito che ho bisogno di qualcuno più esperto di me con cui interagire e che possa effettivamente darmi qualche dritta. Sono arrivato alla conclusione che continuando a cercare di imparare da internet non riuscirò mai ad avere una visione chiara di quello che imparo, infatti sto già prendendo in considerazione l'idea di comprare un libro, magari che parta dalle basi. Questo mi darebbe delle basi solide, e in questo caso forse voi potreste consigliarmi al meglio cosa acquistare. Vi ringrazio in anticipo perchè so che non ho chiesto cose molto semplici.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Io la penso così (detto da uno che ha imparato python, e la programmazione, per hobby):
- il tuo amico ti ha suggerito bene;
- usare python per imparare le basi della programmazione è una scelta sensata, a patto di non considerare python la scelta definitiva; anche io l'ho imparato perchè ho sempre letto in giro che è un linguaggio di scripting (volevo usare uno di questi) migliore di altri, ma sulla base di quello che so oggi non lo imparerei, anzi, mi ha fatto smettere di programmare :oogle: ;
- per il c studia il manuale scritto dal suo inventore.
Il tutto in maniera disinteressata.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Salve @Clejd,
leggi qui il mio intervento:
Altri miei interventi qui:
A presto e tanti auguri ;)
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Sono arrivato alla conclusione che continuando a cercare di imparare da internet non riuscirò mai ad avere una visione chiara di quello che imparo

Ma la domanda è: "stai semplicemente leggendo o stai provando a scrivere programmi"? Perchè è impossibile imparare a programmare senza fare.

Puoi leggerti tutte le millemila pagine di Java the complete reference, ma se poi non scrivi programmi, ci saranno una marea di concetti che non ti saranno affatto chiari.

Per esempio citavi le librerie in Python, ma non è chiaro a cosa ti riferissi. In Python si chiamano moduli, a meno che tu non stessi parlando del FFI, cioè interfacciamento a librerie esterne in C, che è un argomento estremamente avanzato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili