DOMANDA Primo approccio alla fotografia "seria", consigli e pareri

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
761
267
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Ciao a tutti da mesi sto rinunciando lentamente a molte funzionalità dello smartphone per concedermi device adatti al proprio scopo. Ho comperato quindi una console retrogaming, un mediaplayer, una smartband e sono in ballo per un Netbook. Tanto giro comunque con la borsa.
Ora approfittando della possibilità di una vacanza come Dio comanda, sto valutando l'approccio alla fotografia. In particolare paesaggi - non disdegnando a volte foto al chiuso più classiche come riunioni e eventi scolastici - per poi editare dal pc di casa.
Il budget non è alto, ma vorrei stare comunque con i piedi per terra, diciamo dalle 200 a scendere in quanto sono davvero un amatore/appassionato, nulla di più. E starei sull'usato.
Sarebbe carino possedere quelle compatte che tiri fuori e clicchi, ma amo alla follia gli obiettivi pur non conoscendo nulla di fatto.
Sto guardando attualmente le Nikon 1 J1

Help me please.
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
se riesci a trovarla a buon prezzo usata potresti valutare una Canon EOS M100 o M200.
Si tratta di mirrorless con obiettivo intercambiabile. E' un prodotto molto interessante che unisce dimensioni ridotte a multifunzionalità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,897
12,183
Ciao a tutti da mesi sto rinunciando lentamente a molte funzionalità dello smartphone per concedermi device adatti al proprio scopo. Ho comperato quindi una console retrogaming, un mediaplayer, una smartband e sono in ballo per un Netbook. Tanto giro comunque con la borsa.
Ora approfittando della possibilità di una vacanza come Dio comanda, sto valutando l'approccio alla fotografia. In particolare paesaggi - non disdegnando a volte foto al chiuso più classiche come riunioni e eventi scolastici - per poi editare dal pc di casa.
Il budget non è alto, ma vorrei stare comunque con i piedi per terra, diciamo dalle 200 a scendere in quanto sono davvero un amatore/appassionato, nulla di più. E starei sull'usato.
Sarebbe carino possedere quelle compatte che tiri fuori e clicchi, ma amo alla follia gli obiettivi pur non conoscendo nulla di fatto.
Sto guardando attualmente le Nikon 1 J1

Help me please.
guarda questa dal warehouse o questa nel nuovo, ma lascia perdere roba sotto le 200€ comprese di ottiche che dovrebbero costare solo loro 200€, rischi di prendere qualcosa di vecchio con qualità paragonabile agli attuali smartphone
 
  • Wow
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
761
267
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Ciao
se riesci a trovarla a buon prezzo usata potresti valutare una Canon EOS M100 o M200.
Si tratta di mirrorless con obiettivo intercambiabile. E' un prodotto molto interessante che unisce dimensioni ridotte a multifunzionalità.
La M100 l'ho vista sulla Baia entro il mio budget. Ma leggevo che è preferibile il mirino piuttosto del solo schermo. Ha senso?

guarda questa dal warehouse o questa nel nuovo, ma lascia perdere roba sotto le 200€ comprese di ottiche che dovrebbero costare solo loro 200€, rischi di prendere qualcosa di vecchio con qualità paragonabile agli attuali smartphone
Grazie "mostro"
..nel senso buono. Sai tutto di tecnologia. I miei più cordiali complimenti Loco
Ma queste non si possono cambiare gli obiettivi? Per il momento la cerco con questa feature.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
761
267
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Onestamente vedo lo schermo molto utile, anche perchè le mirrorless sono ottime macchine "anche" per i video :)
Leggevo che il problema è la luce solare in quanto il pieno giorno si rischia di fare foto approssimative dato che uno schermo poco luminoso sarà pressocchè nero.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Da provare sul campo 🙂 fossi in te la proverei in prima persona. Leggo solo feedback positivi su questo prodotto.
Magari potresti anche montare una pellicola antiriflesso che aiuterebbe in caso di forte luce ambientale. 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
761
267
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Da provare sul campo 🙂 fossi in te la proverei in prima persona. Leggo solo feedback positivi su questo prodotto.
Magari potresti anche montare una pellicola antiriflesso che aiuterebbe in caso di forte luce ambientale. 😉
Sensato.

Alternative?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Alternative? Le Lumix consigliate da Loco oppure la Mirrorless di Sony, ma li il prezzo sale di molto🤔
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,897
12,183
Ma queste non si possono cambiare gli obiettivi? Per il momento la cerco con questa feature.
per iniziare credo siano meglio quel tipo di camere, fai un po di tutto e impari a gestire le varie ottiche
AperturaF3.3 - 6.4 / diaframma a iride Multistage (F3.3 - 8 (Grandangolo), F6.4 - 8 (Tele))
in futuro quando capirai anche che tipo di foto vorrai fare, prendi una buona camera con delle ottiche specifiche, lasciandoci un paio di stipendi 😂
a meno di 300€ non trovi ottiche che ti fanno super macro o sfondi sfocati (ci sono, ma mai ai livelli che vedi in foto fatte da professionisti con obbiettivi da 1500€)

se vuoi buttarti nell'usato vai su canon o sony, sono le più diffuse, si trovano a buon prezzo e con ottiche che quasi sempre puoi riutilizzare con macchine più nuove (dipende sempre da quanto sono vecchie)
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
761
267
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
per iniziare credo siano meglio quel tipo di camere, fai un po di tutto e impari a gestire le varie ottiche

in futuro quando capirai anche che tipo di foto vorrai fare, prendi una buona camera con delle ottiche specifiche, lasciandoci un paio di stipendi 😂
a meno di 300€ non trovi ottiche che ti fanno super macro o sfondi sfocati (ci sono, ma mai ai livelli che vedi in foto fatte da professionisti con obbiettivi da 1500€)

se vuoi buttarti nell'usato vai su canon o sony, sono le più diffuse, si trovano a buon prezzo e con ottiche che quasi sempre puoi riutilizzare con macchine più nuove (dipende sempre da quanto sono vecchie)
Il problema delle Lumix che hai suggerito è che quella del Warehouse è in "condizioni accettabili" e non mi fido molto, mentre l'altra ha 2 mesi di spedizione..

Una Panasonic Lumix dmc-G6 usata come la vedete? Dal sito JUZA è una macchina che è stata prodotta fino al 2015, ma ha ottimi feedback.
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
761
267
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Fuori budget.
Ho fatto 2 offerte su altrettante piattaforme (Baia e TTS) per la Lumix tz70 usata.
Attorno alle 150€ . Vediamo....
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,897
12,183
io tenterei per la nuova, quando indicano una data così ampia e perchè non sanno quando torna in stock, se ti va bene può arrivare anche prima della data
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
761
267
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
io tenterei per la nuova, quando indicano una data così ampia e perchè non sanno quando torna in stock, se ti va bene può arrivare anche prima della data
Ora NON PIU' DISONIBILE quindi i miei timori erano fondati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!