Prime95 ed oltre ...

Pubblicità

Lupo_Alberto

Utente Èlite
Reazioni
1
Punteggio
57
SAlve a tutti :) ... allora ... :
Con i coresolo per testare la stabilità in Overclock usavo contemporaneamente OCCT per la CPU e BurnCPU per le RAM!!!:asd:
Adesso con i dual e quad core ... bisogna usare Prime95 o Orthos ... io preferisco prime95, ma il problema è la durata del test!!!:rolleyes:
Ho scaricato l'ultima versione di Prime95 per QuadCore, molti mi hanno detto che un'ora per ogni test è pure troppo .. altri mi hanno detto 6 ore - 8 ore ..addirittura mi hanno detto 24 ore!!!:shock:
Io l'ho provato ed ho notato che avviandolo partono dei test ..1-2-3- ecc ... arrivato a 10 (circa 15Minuti) riparte da 1 ..MA :evil: ... con una serie di dati piu grande da elaborare (8K-10k-ecc):cav:

Quindi chiedo:

1-c'è un programma che parte con l'elaborazione di una certa quantita' di dati, senza aspettare ORE prima che arrivi ad un numero di dati con il quale posso stare tranquillo se passa!?:D
2-un SuperPI da 32M potrebbe essere una "mini"soluzione?:boh:
3-o devo usare orthos "doppio"? (anche se credo che il problema sia lo stesso di Prime95):doh:

Grazie :)

prime95 per due ore e hai una sicurezza quasi totale di avere un sistema stabile, anche se mi è capitato un errore su un core dopo 2h e mezza, francamente oltre 3 ore non ho mai avuto la voglia di andare

c'è chi però per sicurezza totale o pignoleria fa anche 24ore

altrettanto per le ram con memtest86+, qua c'è chi fa anche 6-8 ore però io non andrei oltre le 2-3

A me sono capitati errori con Prime95 anche alla sesta, settima, persino ottava ora, in overclock che credevo stabili per le prime 5 ore.
Ibidem con memtest.

;)

Si vabbè ok..ma siccome sappiamo che prime cone orthos da stress "esagerati" ... penso che anche 2 ore bastino, e se desse un errore dopo 6ore, io credo, che nn debba nemmeno essere preso in considerazione!! o sbaglio???:look::D

:cav: non avete capito!!! o non mi sono spiegato abbastanza!!!
Io vorrei un programma che inizi subito con una bella quantita di dati da elaborare, cosi da evitare di aspettare ore con prime95, prima che avvenga!!!!!!:evil:

Per dire:
Prime95 dopo 2 ore, crea stress di elaborazione di 32K (per dire) ... c'è unprogramma che parte subito da 32K??? cosi daevitare di aspettare le 2 ore di prime???

Questo è quello che vorrei!!!:rolleyes:

E poi mq sia con prime arrivo a circa 65/68° in full!!! e fino ad ora non ho trovato nessuna applcazione che mi faccia superare i 55° (pur avendo le core a 100%)... e calcolando che ancora devo mettere la ventola laterale:asd:

non centra la comlessità dell'operazione che il processore esegue sempre come serie di operazioni semplici ma la durata del test, e ovviamente il fatto che l'intera cpu sia stressata

non centra la comlessità dell'operazione che il processore esegue sempre come serie di operazioni semplici ma la durata del test, e ovviamente il fatto che l'intera cpu sia stressata

no!!!! la cpu è stressata ... ma avendo ua maggiore quantita' di dati da elaborare...si a constatare anche la sua precisione (senza fare errori) e la stabilità!!!;) 8K me li faceva pure a 4Ghz :asd: superando i 10K è frezzato tutto!!!:asd: (temperature fresche ..60° di esercizio .. diciamo tutto a aperto il case e ventole in full)

Si vabbè ok..ma siccome sappiamo che prime cone orthos da stress "esagerati" ... penso che anche 2 ore bastino, e se desse un errore dopo 6ore, io credo, che nn debba nemmeno essere preso in considerazione!! o sbaglio???:look::D
Io credo che ogni errore che viene fuori da prime95 o orthos debba essere preso in considerazione perchè non è vero che se ti viene fuori dopo sei ore in full allora non ti possa venire mentre giochi o scrivi un documento office...gli errori negli stress test sono importanti perchè ti dicono se sei veramente rock solid o meno...io ho fatto 5 ore un paio di volte col q6600 @3200MHz e na volta ho superato abbondantemente le 7 ore...per quello che ho testato mi ritengo in rock solid perchè non mi sono mai arrivati errori su nessun core...ovvio che questo non esclude che dopo 6 giorni di test il mio procio inizi a fare errori ma se si fa questo discorso non si è sicuri mai di nulla allora...

penso che per definirti rock solid con una buona probabilità dovresti fare almeno 4 ore di stresstest con un programma adatto...

quello che non considero io die questi programmi, o quello a cui non do molta importanza, sono le temperature...nel senso che se il procio mi arriva a 60°C durante questi test non mi dispero perchè c'è qualcosa che non va nella ventilazione o altro...semplicemente non ci do troppa importanza pechè tali temperature mentore giochi non le raggiungerai mai...infatti arrivavo a 60°C in full sotto prime mentre quando giocavo non superavo mai i 48°C per il core + caldo...ora con l'estate non ho provato a vedere che temp ho ma sicuramente sarò sotto i 60°C...

;)

'CyBeR_MaRkInO'

Io credo che ogni errore che viene fuori da prime95 o orthos debba essere preso in considerazione perchè non è vero che se ti viene fuori dopo sei ore in full allora non ti possa venire mentre giochi o scrivi un documento office...gli errori negli stress test sono importanti perchè ti dicono se sei veramente rock solid o meno...io ho fatto 5 ore un paio di volte col q6600 @3200MHz e na volta ho superato abbondantemente le 7 ore...per quello che ho testato mi ritengo in rock solid perchè non mi sono mai arrivati errori su nessun core...ovvio che questo non esclude che dopo 6 giorni di test il mio procio inizi a fare errori ma se si fa questo discorso non si è sicuri mai di nulla allora...

penso che per definirti rock solid con una buona probabilità dovresti fare almeno 4 ore di stresstest con un programma adatto...

quello che non considero io die questi programmi, o quello a cui non do molta importanza, sono le temperature...nel senso che se il procio mi arriva a 60°C durante questi test non mi dispero perchè c'è qualcosa che non va nella ventilazione o altro...semplicemente non ci do troppa importanza pechè tali temperature mentore giochi non le raggiungerai mai...infatti arrivavo a 60°C in full sotto prime mentre quando giocavo non superavo mai i 48°C per il core + caldo...ora con l'estate non ho provato a vedere che temp ho ma sicuramente sarò sotto i 60°C...

;)

'CyBeR_MaRkInO'
Ti quoto, ma ti sei contraddetto un pochino:lol::
hai detto che non ti preoccupi delle temperature, perchè non ci arriverai mai giocando o altro!!! (vero) e poi dici che bisogna prendere in considerazione anche gli errori dopo 6 ore di stress!!!:doh:

Io dico appunto:
Se ci sono errori dopo 6 ore nn è cosi GRAVE la situazione, perchè magari cgiocando o stressando il pc con le applicazioni, non ci si arriva mai a quei livelli di stress e temperature.. quindi non c'è problema!!!
Infatti ho amici che il pc frezza dopo 2 minuti di prime ... :asd: ma lo tengono cosi ugualmente perchè usando applicazioni e giocando non da assolutamente nessun problema :asd::asd::asd: non so' se ho reso l'idea!!!!:asd::asd::asd:
;):ok:

PS: e poi dai lo sappiamo che c'è gente che al massimo usa office, e vuole okkare ed avere un rock solid!!! ma tanto usano 1% del pc:lol::lol::lol:
Quindi okkate e non preoccupatevi che tanto non usarete mai il PC al 100% con le applicazioni che ci sono oggi!!! (:doh: anche se a me il modellatore solido 3D, mi manda le core in full:doh:)

:D okkate e siate felici!!!:lol:

Si puo' chiudere grazie!!!! ho risolto con OCCT :)

potevi anche attivare prime e metterti a usare un applicazione o un videogame pesante cosi da fare la prova del nove :P io fin ora ho fatto vari test da massimo un ora stasera mi sa che metto prime e fino domani mattina lo faccio lavorare :D

Io di solito uso OCCT per controllare le temperature massime, che mediamente sono di 2-3° più alte rispetto a Prime95, se sono stabile vado di Prime per almeno 3 ore e mezza, se ho tempo lo lascio tutta la notte, altrimenti mi accontento.
Naturalmente le temperature durante il normale utilizzo (intendo anche gaming) del PC sono più basse, per il minor stress ma anche perchè si dolito si usa 1 o al massimo 2 core contemporaneamente, non tutti e 4.

Ciao

io di solito faccio un' oretta di Prime o Orthos, qualche 3D Mark in loop e poi uso il pc normalmente.
Se durante l' uso quotidiano(anche "pesante") noto delle instabilità vedo di risolverle altrimenti non tocco niente.
Francamente non capisco questa paranoia di stressare il PC solo per vedere se è ultra stabile.
Ultimamente mi sembra che ci si faccia prendere un pò troppo su certe cose........

Pubblicità
Pubblicità
Indietro