PROBLEMA Prime Video: audio parlato basso, effetti alti

Pubblicità

il sognatore Jones

Utente Attivo
Reazioni
149
Punteggio
63
Domanda da un milione di dollari.
È un problema noto alla maggior parte delle persone che non hanno sistemi audio avanzati e che come me si limitano ad avere la coppia di altoparlanti e nessun amplificatore, quindi è impossibile regolare i vari canali.
Il problema sono questi film e come viene gestito l'audio.
Sto guardando Resident Evil : Afterlife e sto riscontrando il classico problema di squilibrio tra parlato e musiche o effetti sonori. Nel primo e nel secondo film della saga, tutto bene, i problemi sono cominciati con il terzo e con questo quarto capitolo. Essendo il prodotto presente su una piattaforma di streaming, c'è un modo con software esterno per ovviare a questo problema? Altrimenti dovrò scaricarlo per via trasversali e riprodurlo in vlc che possiede un equalizzatore che mi permetta di regolare le frequenze che coinvolgono il parlato (penso siano quelle sopra i 300 Hz ma potrei sbagliarmi, non sono un audiofilo e ho conoscenze pari a zero in questo campo).

Ultima modifica:
Domanda da un milione di dollari.
È un problema noto alla maggior parte delle persone che non hanno sistemi audio avanzati e che come me si limitano ad avere la coppia di altoparlanti e nessun amplificatore, quindi è impossibile regolare i vari canali.
Il problema sono questi film e come viene gestito l'audio.
Sto guardando Resident Evil : Afterlife e sto riscontrando il classico problema di squilibrio tra parlato e musiche o effetti sonori. Nel primo e nel secondo film della saga, tutto bene, i problemi sono cominciati con il terzo e con questo quarto capitolo. Essendo il prodotto presente su una piattaforma di streaming, c'è un modo con software esterno per ovviare a questo problema? Altrimenti dovrò scaricarlo per via traversali e riprodurlo in vlc che possiede un equalizzatore che mi permetta di regolare le frequenze che coinvolgono il parlato (penso siano quelle sopra i 300 Hz ma potrei sbagliarmi, non sono un audiofilo e ho conoscenze pari a zero in questo campo).
Ciao. Stai parlando di audio da TV o da PC? Il film dove lo guardi?

Ciao. Su pc. Ora lo sto guardando su tv e il problema non si verifica. È un LG oled55b6v, nessun impianto hi-fi
Ok allora su pc scarica Equalizer APO e puoi impostare profili di equalizzazione personalizzati sul pc:
Però aggiorna prima tutti i driver della scheda madre
Per quanto riguarda lo spettro audio le voci si concentrano sulla gamma media però dipende anche dalla voce perchè come saprai la copertura delle frequenze della voce umana và dal basso al soprano coprendo frequenze da 80 a 10000Hz

Hanno circa 10 anni e mi ci sono sempre trovato benissimo. Si possono controllare anche i bassi e si sente davvero molto bene. Non graffia mai.

avrei comunque da ridire, quei cosini li si mangiano metà delle frequenze che servirebbero,
bucate sulle medie (ciao alle voci) per cercare di dare risalto a delle basse che faticano ad essere riprodotte. Una problematica che ti sarà chiara solo quando ascolterai per qualche mese delle
casse di maggior pregio.

Poi posso darti ragione sul mixing del film, dopo averlo ascoltato con delle cuffie da studio è abbastanza chiaro che fa cacare la traccia delle voci italiana
è più bassa di quella inglese e in generale è stata rivista "male" l'equalizzazione del film.
Con il tv probabilmente è meno evidente perchè è un sistema mediosissimo come tutti i tv
e che magari già di suo è settato per fare il decoding delle tracce dolby aggiungendo
qualche decibel al canale centrale, prima di metterlo sulle sue casse.

avrei comunque da ridire, quei cosini li si mangiano metà delle frequenze che servirebbero,
bucate sulle medie (ciao alle voci) per cercare di dare risalto a delle basse che faticano ad essere riprodotte. Una problematica che ti sarà chiara solo quando ascolterai per qualche mese delle
casse di maggior pregio.

Poi posso darti ragione sul mixing del film, dopo averlo ascoltato con delle cuffie da studio è abbastanza chiaro che fa cacare la traccia delle voci italiana
è più bassa di quella inglese e in generale è stata rivista "male" l'equalizzazione del film.
Con il tv probabilmente è meno evidente perchè è un sistema mediosissimo come tutti i tv
e che magari già di suo è settato per fare il decoding delle tracce dolby aggiungendo
qualche decibel al canale centrale, prima di metterlo sulle sue casse.
Ma a me non interessa l’audiofilia. A casa musica non ne ascolto, giusto in auto e qualche volta per strada con delle true air 2. Come altoparlanti mi bastano quelli della tv e per pc mi bastano due case normalissime ed economiche come le attuali.
Semplicemente non c’entrano nulla le casse con il problema di quel film e con il problema di tanti film che danno priorità agli effetti sonori piuttosto che al parlato. Spesso mi capita anche di dover alzare e abbassare continuamente il volume della tv perché quando parlano non si capisce niente e quando parte un effetto sonoro tipo aereo, spari, etc, crolla la casa

Non esageriamo, dalle trust all'audiofilia passa un migliaio di euro e non si parlava di quello, ma solo di casse più equilibrate, poi se uno é convinto che le trust suonino bene, per me non c'é problema.

Come dicevo comunque, alcuni film hanno la traccia italiana settata in modo orribile rispetto a quella originale (ti basta fare delle prove con lo stesso film di cui parlavi). In quel caso il consiglio che ti hanno dato di utilizzare equalizer apo per correggere un po', é una buona idea.

quando parlano non si capisce niente e quando parte un effetto sonoro tipo aereo, spari, etc, crolla la casa
L'alta dinamica è una caratteristica dell'audio dei film registrati in multicanale e degli impianti multicanale, scordiamoci quindi che il parlato sia allo stesso volume di uno sparo o di un'esplosione.
Si dovrebbe regolare il volume per sentire bene il parlato, poi se scoppia una bomba è normale che si senta a volume più alto, e così anche nella realtà (e anche al cinema).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro