"Prime pulizie" dopo assemblaggio PC

Pubblicità
Il sito è softkeys.it...mi sembrava affidabile...

@Modus Operandi ecco qua...c'è la notifica degli errori che mi dice kaspersky e allego anche il report della scansione completa fatta da lui..Visualizza allegato 456323

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Mmmh serve qualcuno più esperto di Kaspersky e/o registro di sistema.
Facendo "correggi" continua a darti lo stesso errore?

Comunque riguardo al sito basta una velocissima googlata su trustpilot e potevi evitarlo, come puoi vedere ci sono varie segnalazioni sul fatto che truffano vendendo di fatto software crackati. TrustPilot SoftKeys

Ad ogni modo MAI scaricare software da siti esterni a quello originale, anche se da siti considerati affidabili. Comprare keys va bene, ma bisogna farlo con attenzione e nel modo corretto.

Mmmh serve qualcuno più esperto di Kaspersky e/o registro di sistema.
Facendo "correggi" continua a darti lo stesso errore?
ho fatto correggi e mi da questo ora2.webp
Comunque riguardo al sito basta una velocissima googlata su trustpilot e potevi evitarlo, come puoi vedere ci sono varie segnalazioni sul fatto che truffano vendendo di fatto software crackati. TrustPilot SoftKeys

Ad ogni modo MAI scaricare software da siti esterni a quello originale, anche se da siti considerati affidabili. Comprare keys va bene, ma bisogna farlo con attenzione e nel modo corretto.
Purtroppo me ne sono accorto tardi e mi prendo tutta la colpa del mio errore, anche di non aver guardato le recensioni prima...cerco un modo se posso rimediare...

cerco un modo se posso rimediare...
Non c'è nulla a cui rimediare da quanto vedo, hai fatto scansioni con 4 software antimalware differenti e non risulti infetto, hai rimosso il programma crackato, il PC funziona correttamente e senza anomalie, dall'ultimo post anche i registri di sistema sembrano a posto (0 problemi segnalati).

Secondo me puoi stare tranquillo, hai la protezione attiva di Kaspersky che è uno dei migliori (se non IL migliore) antimalware, non fasciarti la testa per programmi come "wise registry cleaner" perchè non ha alcun senso.
Salvo nuove segnalazioni in futuro di errori/problemi/rischi per la sicurezza non mi preoccuperei ulteriormente.

Ok grazie!!! Aggiungo una domanda, mi posso fidare di ciò che mi dice Kaspersky e quindi se mi dice di correggere/fare cose posso lasciarlo fare in tranquillità e stare sereno?!? Perché tipo prima mi diceva che malwarebytes poteva essere dannoso di eliminarlo!!

Ovviamente questa esperienza mi insegna per prima cosa a fare le cose con calma e da siti sicuri!!

Kaspersky e quindi se mi dice di correggere/fare cose posso lasciarlo fare in tranquillità e stare sereno?!? Perché tipo prima mi diceva che malwarebytes poteva essere dannoso di eliminarlo!!
Che versione di Kaspersky hai? Se hai installato Kaspersky dal sito ufficiale è assolutamente affidabile.

Il fatto che ti abbia segnalato di rimuovere malwarebytes è molto probabilmente perchè avere più antimalware attivi nello stesso PC potrebbe produrre conflitti impedendosi a vicenda di funzionare correttamente e conseguentemente esponendo a un rischio maggiore il tuo dispositivo...

Ho acquistato Kaspersky plus..
Mi consigli quindi di disinstallare gli altri antimalware che avevo installato per le prove?? (Malwarebyte, adw cleaner e rogue killer)

Mi consigli quindi di disinstallare gli altri antimalware che avevo installato per le prove?? (Malwarebyte, adw cleaner e rogue killer)

Sì puoi rimuoverli e affidarti in toto a Kaspersky Plus, come detto salvo future segnalazioni da Kaspersky dovresti essere al sicuro adesso.

Perfetto, allora farò così ... Curiosità mia...ripristinare tutto allo stato di fabbrica e ripartire da zero reinstallando Windows avrebbe senso invece?? O è una soluzione esagerata?

Perfetto, allora farò così ... Curiosità mia...ripristinare tutto allo stato di fabbrica e ripartire da zero reinstallando Windows avrebbe senso invece?? O è una soluzione esagerata?

Se non ti pesa puoi formattare certo, non ne vedo il motivo attualmente, ma se ti fa stare più tranquillo e hai backup di tutto e voglia di reinstallare tutto da capo fai pure, una formattazione non fa male a nessuno.
Ripeto per me non ne hai bisogno, in caso di ulteriori segnalazioni potresti valutare di ripartire da zero.
Nel caso decidessi ora o in futuro di reinstallare windows ricordati che è opportuno
1- formattare i dischi del tuo pc (perdi tutti i files su tali dischi)
2- installare windows tramite chiavetta USB su cui hai, da un altro PC (considerato sicuro e pulito), scaricato e installato il MediaCreationTool per il S.O. da te desiderato dal sito ufficiale della Microsoft.

Se non ti pesa puoi formattare certo, non ne vedo il motivo attualmente, ma se ti fa stare più tranquillo e hai backup di tutto e voglia di reinstallare tutto da capo fai pure, una formattazione non fa male a nessuno.
Ripeto per me non ne hai bisogno, in caso di ulteriori segnalazioni potresti valutare di ripartire da zero.
Forse mi conviene farlo ora che ho ancora poca roba installata...
Nel caso decidessi ora o in futuro di reinstallare windows ricordati che è opportuno
1- formattare i dischi del tuo pc (perdi tutti i files su tali dischi)
Ho l'ssd su cui ho sistema operativo e programmi e un altro dove ho solo i documenti...formattare quello dei documenti non è un problema perché tanto ne ho una copia su un HD esterno per cui sono a posto...il disco su cui ho il s.o. verrà ovviamente formattato nel momento in cui da impostazioni farò ripristina a impostazioni di fabbrica vero?? O mi perdo dei passaggi???
2- installare windows tramite chiavetta USB su cui hai, da un altro PC (considerato sicuro e pulito), scaricato e installato il MediaCreationTool per il S.O. da te desiderato dal sito ufficiale della Microsoft.
Dovrebbe ancora andare bene la chiavetta con cui avevo installato win11 la prima volta su questo PC, dato che poi non l'ho mai più inserito nel pc in questione e quindi dovrebbe essere sicuramente pulita...

Altra cosa, c'è da qualche parte una guida dettagliata per procedere alla formattazione passo passo, così da evitare di fare errori?

Ripeto secondo me è esagerato formattare, ma se hai voglia e tempo non crea nessun danno farlo. Visto che se lo fai è per avere la sicurezza al 100% è opportuno formattare tutti i dischi (sia quello con il s.o. che l'altro nel tuo caso.)
Dovrebbe ancora andare bene la chiavetta con cui avevo installato win11 la prima volta su questo PC, dato che poi non l'ho mai più inserito nel pc in questione e quindi dovrebbe essere sicuramente pulita...
Sì sicuramente andrà bene quella chiavetta, potrebbe solo essere una versione arretrata e poi ti chiederà di aggiornare, ma amen.
Altra cosa, c'è da qualche parte una guida dettagliata per procedere alla formattazione passo passo, così da evitare di fare errori?

C'è questa sul forum per Windows 10, ma va bene anche per Windows 11. Ci sono solo alcuni passaggi "da smanettoni di troppo".

Altrimenti questo video insomma l'importante è che avvii la reinstallazione del S.O. dal menù di boot scegliendo la chiavetta USB preparata in precedenza e durante l'installazione di Windows scegli installazione personalizzata e elimini le partizioni attualmente presenti sull'SSD.

Ok grazie!!! Aggiungo una domanda, mi posso fidare di ciò che mi dice Kaspersky e quindi se mi dice di correggere/fare cose posso lasciarlo fare in tranquillità e stare sereno?!? Perché tipo prima mi diceva che malwarebytes poteva essere dannoso di eliminarlo!!

Ovviamente questa esperienza mi insegna per prima cosa a fare le cose con calma e da siti sicuri!!

Perche' Malwarebytes fa conflitto con Kaspersky e finiscono per ostacolarsi a vicenda.

Quindici venti anni fa aveva senso tenere sia l'antivirus che Malwarebytes installati assieme, perche' gli antivirus del tempo erano primitivi e l'unica cosa che erano in grado di scovare erano appunto solo i virus. Ma non i malware. Per scovare quelli si usava Malwarebytes. Ma da anni ormai gli antivirus sono diventati talmente avanzati che ormai sono diventate delle soluzioni all-in-one che fanno tutto da se, incluso scovare i malware. Vengono chiamati ancora antivirus per comodita', ma in realta' sarebbero suite avanzate di sicurezza. Perche' proteggono tutto a 360 gradi. Non solo contro le infezioni, ma pure la privacy, le passwords e l'identita' di chi usa il pc e compagnia bella.

Devi tenere installato solo Kaspersky Plus e disinstallare tutti gli altri che avevi installato. Occasionalmente, puoi fare una singola scansione come prova del nove tramite Malwarebytes, Hitman Pro, Zemana.

Ripeto secondo me è esagerato formattare, ma se hai voglia e tempo non crea nessun danno farlo.
E spero di non crearne io facendolo solo!!
Visto che se lo fai è per avere la sicurezza al 100% è opportuno formattare tutti i dischi (sia quello con il s.o. che l'altro nel tuo caso.)
E questo viene fatto quando nella guida ci sono i passaggi da prompt di comando giusto, non devo farlo prima?
Sì sicuramente andrà bene quella chiavetta, potrebbe solo essere una versione arretrata e poi ti chiederà di aggiornare, ma amen.
Ovviamente domanda inutile, ma la key di Windows che avevo inserito per validare la prima installazione di win11 andrà bene anche questa volta giusto?
C'è questa sul forum per Windows 10, ma va bene anche per Windows 11. Ci sono solo alcuni passaggi "da smanettoni di troppo".
Magari piano piano facendo le cose con calma potrei farcela!
Altrimenti questo video insomma l'importante è che avvii la reinstallazione del S.O. dal menù di boot scegliendo la chiavetta USB preparata in precedenza e durante l'installazione di Windows scegli installazione personalizzata e elimini le partizioni attualmente presenti sull'SSD.
L'unico dubbio è il momento in cui inserire la chiavetta nel pc, e spero di riuscire ad entrare nel boot mode...
Altra domanda, reinstallato Windows, ovviamente avevo scaricato i driver di GPU, chipset, ecc che saranno tutti da riscaricare giusto??

Ultima modifica:
Ma dai, esagerato reinstallare Windows da 0..
La scansione l'hai fatta in modalità provvisoria? Effettua le scansioni in modalità provvisoria in modo da evitare che vari servizi avviati in background non vengano rimossi.

No, non le ho fatte in modalità provvisoria, appena riesco le faccio, solo di Kaspersky o anche di malwarebytes, adw e rogue killer???

Si, me ne accorgo anche io che forse è esagerato, ma nella mia testa mi sembra l'unico modo per non avere eventualmente problemi in futuro di rallentamenti, ecc...diciamo che essendomi assemblato il PC da solo per la prima volta, fatto tutto ecc, e avendo chiaramente sbagliato ad installare quel software, la formattazione e ripartire da zero mi sembra (sempre secondo me) l'unico modo per stare tranquillo e godermi il computer al meglio...
Se però mi dite che esagero mi fideró del vostro parere!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro