DOMANDA Prime Esperienze con Linux

Pubblicità

Xernakam

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti, frequentando l'università di informatica sto iniziando la programmazione e il professore odia windows, per questo obbliga tutti noi ad usare Unix/Linux per l'università. Non ho mai avuto a che fare con questi sistemi operativi perciò avrei delle domande da farvi:
-Che differenze ci sono tra Linux e Unix ?
-Cosa cambia fra le varie distribuzioni di linux ? E quale è la migliore ?
-Una volta installato Linux come funzionano i driver ? Dove li trovo i driver dei vari componenti ?
Ad esempio io devo installarlo sul portatile, il portatile ha il rilevatore di impronta digitali che funziona grazie ai driver che installo ma che però sono solo per windows. Come faccio a farlo funzionare su Linux ??
Grazie in anticipo :)

Provo a rispondere in ordine:

- Se non ricordo male, Unix nasce essenzialmente per Mainframe e non è un sistema user-friendly. GNU/Linux (Linux è solamente il kernel), così come OSX, deriva da Unix (cioè ne rispetta alcuni standard, infatti è detto Unix-like) ed è un sistema operativo che nasce per venire incontro agli utenti finali e i relativi PC domestici (quindi con interfaccia grafica, ecc..). Di comparative con elenco delle differenze tra i due (che ne sono tante) ne è pieno il web.

- Le principali differenze (per l'utente finale) tra le varie distro linux sono:
1) il gestore pacchetti: ad esempio Debian (e derivate) usa APT, Red Hat Enterprise Linux usa RPM, ecc..
2) il DE (Desktop Enviorment) = interfaccia grafica (ad enormi linee :asd:); i più famosi sono Gnome, Kde, Unity, Mate, Cinnamon, Xfce, Lxde
Esiste una distro migliore delle altre?? La risposta è semplicemente NO.. Ogni distro ha delle particolarità che la differenziano dalle altre (ad esempio il ciclo di rilascio)
Esistono distro migliori per iniziare ad usare Linux?? La risposta è SI.. Le più indicate per i nuovi utenti sono Ubuntu, Mint, Fedora.

- Discorso Driver. Il kernel linux è un kernel monolitico (a differenza di Win che è un microkernel ibrido) quindi i driver devono essere inclusi nel kernel. Ad oggi il 99.999999% dei driver è già incluso (ad esclusione dei driver proprietari delle schede video che vanno installati a parte) e quindi non devi installare assolutamente niente.
L'unico problema è che alcuni produttori di hardware non rilasciano driver per linux e quindi dovrai necessariamente utilizzare il driver generico (o non utilizzare la periferica in questione).

PS. Mi stà già simpatico il tuo professore :asd:

Ad esempio io devo installarlo sul portatile, il portatile ha il rilevatore di impronta digitali che funziona grazie ai driver che installo ma che però sono solo per windows. Come faccio a farlo funzionare su Linux ??

Rispondo solo a questo, visto che @cdtux è stato abbastanza chiaro. Allora, su un HP pavilion di un mio cugino, ha il sensore delle impronte digitali e su Ubuntu funziona in modo perfetto, l'hardware in questione è supportato. Se magari ci indichi il modello del portatile, possiamo capire se il sensore delle impronte è supportato.

Qui hai i modelli supportati: https://launchpad.net/~fingerprint

Qui come installare il tool e configurarlo: Utilizzare il lettore di impronte digitali in Ubuntu Linux e derivate

Per il resto, nel 99% dei casi, non devi installare nessun driver, o se devi, c'è il tool driver aggiuntivi, dove puoi installare driver della GPU o del wifi, etc... con un click.

Vorrei capire su quali basi odia windows. Ci fa pure il professore:muro: E' un pò come se la prof di filosofia dicesse alla classe che Kant era un defi**ente :cav:

[OT] Cosa avete contro vim? E' parecchio figo da usare, oltre che estremamente comodo

cdtux, lele.deb, Grazie mille per le risposte
:hihi:. La mia paura principale erano proprio i driver, adesso posso installarlo tranquillamente. Essendo all'inizio devo scegliere Ubuntu, e l'unico driver da installare manualmente è quello della scheda video, Giusto ?

l'unico driver da installare manualmente è quello della scheda video, Giusto ?

Volendo puoi anche non installare niente dato che i driver open source sono già installati di default.

Se invece vuoi utilizzare i driver proprietari, li puoi installare tramite il tool driver aggiuntivi.

- - - Updated - - -

Vorrei capire su quali basi odia windows. Ci fa pure il professore:muro: E' un pò come se la prof di filosofia dicesse alla classe che Kant era un defi**ente :cav:

[OT] Cosa avete contro vim? E' parecchio figo da usare, oltre che estremamente comodo

OT: Considerando che il 90% dei professori, sia universitari che non, sono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE "Windows centrici" (almeno nella mia micro esperienza), trovare un'amante del software libero mi fa molto piacere.
Personalmente non ho nulla contro Vim o Emacs, sono entrambi ottimi (anche se generalmente uso altro).

- Se non ricordo male, Unix nasce essenzialmente per Mainframe
No, non è corretto, Unix è stato pensato come sistema operativo "multipiattaforma" fin dall'inizio, ed il primo dispositivo su cui è stato sviluppato (in assembly) non era un Mainframe.
Il dibattito su cosa è Unix e cosa non è Unix è ancora oggetto di (noioso) dibattito. In generale, sono Unix i sistemi operativi che rispettano gli standard POSIX. Linux, sebbene tendenzialmente rispetti quegli standard, non caccia i soldi per farsi certificare e quindi non è ufficialmente un sistema Unix.
Secondo altri i sistemi Unix sono quelli che rispettano le specifiche SUS, ma Linux non è certificato nemmeno per quelle.
Per definire i sistemi che assomigliano a Unix, vista la confusione, si usa in genere la definizione Unix-like. I sistemi GNU-Linux sono sicuramente degli Unix-like, così come OSX e i vari *BSD.
Se uno ha voglia di approfondire può guardarsi le storie sulle unix wars degli anni '80. Più le leggo, quelle storie, più faccio confusione.
Quindi Unix è come la carbonara, ci sono mille definizioni e versioni diverse ed ognuno è convinto di essere più compliant degli altri

Salve a tutti, frequentando l'università di informatica sto iniziando la programmazione e il professore odia windows, per questo obbliga tutti noi ad usare Unix/Linux per l'università. Non ho mai avuto a che fare con questi sistemi operativi perciò avrei delle domande da farvi:
-Che differenze ci sono tra Linux e Unix ?
-Cosa cambia fra le varie distribuzioni di linux ? E quale è la migliore ?
-Una volta installato Linux come funzionano i driver ? Dove li trovo i driver dei vari componenti ?

Il tuo professore probabilmente ha letto questo.......
50 Places Linux is Running That You Might Not Expect
Oppure semplicemente prima aveva usato altri sistemi.
In ogni caso, è un'esperienza da fare.
Le risposte verranno con la pratica..
......altrimenti perchè frequenti l'università?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro