PROBLEMA Prime 95 e AMD FX 6100

Pubblicità
Penso che c'e un problemino con la scheda madre, il v-core non e stabile. Ma varia tra 1.104 e 1.464v quindi o la cpu va in thermal throttle o la scheda madre non mantiene il v-core stabile. Piu probabile e il thermal throttle visto il v-core troppo basso.

Usa hwinfo64, perché in questo caso puoi vedere se la cpu e scesa a 1400mhz durante il test.

Ritorna a quando eri stabile, fai il test e guarda se il v-core resta stabile.

Ultima modifica:
Penso che c'e un problemino con la scheda madre, il v-core non e stabile. Ma varia tra 1.104 e 1.464v quindi o la cpu va in thermal throttle o la scheda madre non mantiene il v-core stabile. Piu probabile e il thermal throttle visto il v-core troppo basso.

Usa hwinfo64, perché in questo caso puoi vedere se la cpu e scesa a 1400mhz durante il test.

Ritorna a quando eri stabile, fai il test e guarda se il v-core resta stabile.
Immagine1.webp
Test fatto a 4.30GHZ con vcore a 1.39v. C'è qualcosa che non va?

Controlla nel bios se sono disattivate queste cose : C'n'Q (cool and quiet), C1E SVM C6 State, APM e thermal throttle se non ce le hai tutte fa lo stesso.

Diciamo che il v-core non e proprio stabile, ma va bene. L'unica e provare ad alzare il v-core finché non risulta stabile se vuoi arrivare a 4.4 o 4.5ghz. Ma considera che in genere non e consigliato andare oltre 1.425v per il daily use.

Controlla nel bios se sono disattivate queste cose : C'n'Q (cool and quiet), C1E SVM C6 State, APM e thermal throttle se non ce le hai tutte fa lo stesso.

Diciamo che il v-core non e proprio stabile, ma va bene. L'unica e provare ad alzare il v-core finché non risulta stabile se vuoi arrivare a 4.4 o 4.5ghz. Ma considera che in genere non e consigliato andare oltre 1.425v per il daily use.
Immagine1.webpImmagine2.webpImmagine3.webpImmagine4.webpImmagine5.webp

alcune voci non le ho trovate, ti ho fatto una panoramica delle impostazioni. Come puoi notare nella terza foto il vcore è a 1.39v mentre nella quinta è a 1.428v. Com'è possibile? Alcune impostazioni che mi hai citato le ho disattivate ma mi sembra strano che dal bios stesso ci siano delle discordanze sul voltaggio del vcore...

Dovrebbe essere il loadline calibration, per questo hai il v-core diverso nelle schermate se non sbaglio. Allora prova ad impostare una percentuale da 0 a 80 per vedere che voltaggio ti esce nella schermata power.

Dovrebbe essere il loadline calibration, per questo hai il v-core diverso nelle schermate se non sbaglio. Allora prova ad impostare una percentuale da 0 a 80 per vedere che voltaggio ti esce nella schermata power.
Se metto 80% il vcore nella schermata power scende a 1.41v mentre se metto 100% scende al valore esatto, ovvero 1.39v. Ho provato a lasciare a 100% e a 1.39v ho avuto un crash al sistema operativo. Sono salito a 1.41v e ho fatto fare un test. Appena avviato il test il sistema si è riavviato da solo. Ho sbagliato a fare qualcosa? (il tutto a 4.30GHz)

comunque per testare bene la stabilità ci vuole un'ora di prime95 15 run di linx con tutta la ram ibt(maximum) idem occt idem per 1h poi cinebench e se ce l hai 3dmark (poi se provi super_pi e wprime meglio ancora :) ) provi a giocare se passi tutto ciò 6 rock solid sennò non 6 stabile! occhio alle temperature della cpu (range che trovi sui datasheet in cui trovi tutte le specifiche neccessarie all oc ) e della scheda madre per monitorarle usa hw monitor ! poi per capire se 6 veramente stabile non basta passare i test che ti ho detto ma vedere quanti gflops che fai ossia le prestazioni che hai ottenuto dall oc! per esempio se passi da 4.3 a 4.5 e fai gli stessi gflops hai il vcore basso alzalo a step 0.005 poi quando hai trovato la stabilità per sicurezza alzalo da 1.35 a 1.355 massimo 1.36(ESEMPIO provare di più sollecitazioni inutile per la cpu) se i gflops sono sempre gli stessi ritorni al V precedente! poi se proprio vogliamo esagerare fai anche un test con memtes86 con la cpu occata e a stock con un banco di ram per volta, non si sa mai ci fosse un banco di ram ballerina.....fidati è meglio stare sicuri prima di rovinare un componente armati di pazienza..un consiglio da amico se puoi metti dei dissipatori passivi con pad termico adesivo sui mosfet con 10e spediti ne prendi una 10ina e cambia pasta termica al chipset ...poi per quanto riguarda i settings per l alimentazione regolazione vdroop risparmi energetici ecc ecc lascio la parola agli altri in quanto non sono molto esperto su piattoforma amd @nardustyle

- - - Updated - - -

ah dimenticavo fai anche aida per la stabilità :lol: e aggiorna il bios all'ultima versione è una cavolata si fa con una penna usb con la tua mobo

Ultima modifica:
Se metto 80% il vcore nella schermata power scende a 1.41v mentre se metto 100% scende al valore esatto, ovvero 1.39v. Ho provato a lasciare a 100% e a 1.39v ho avuto un crash al sistema operativo. Sono salito a 1.41v e ho fatto fare un test. Appena avviato il test il sistema si è riavviato da solo. Ho sbagliato a fare qualcosa? (il tutto a 4.30GHz)

Praticamente prima in realtà tu eri a 1.425 e non a 1.39 come avevi impostando ecco perché eri stabile con quel v-core (prima c'era il loadline calibration attivo). L'unica cosa e continuare ad alzare il v-core finché non sei stabile.

Praticamente prima in realtà tu eri a 1.425 e non a 1.39 come avevi impostando ecco perché eri stabile con quel v-core (prima c'era il loadline calibration attivo). L'unica cosa e continuare ad alzare il v-core finché non sei stabile.
se lascio loadline calibration auto e il vcore a 1.39 fa lo stesso oppure metto loadline calibration a 100% e salgo di vcore? A questo punto non vado oltre i 4.30GHz sennò salirei troppo di vcore

Vedi te e uguale basta che sei stabile. Visto che oltre i 4.3 ghz devi alzare troppo il v-core allora tieni cosi la cpu.

Poi vedi te, ma da 4.3ghz a 4.5ghz non noti differenze nei giochi e programmi ma solo pochi punti in piu nei benchmack. In generale e consigliato non salire oltre i 1.425v e non arrivare a 60 gradi per il daily use.

Ovviamente per essere sicuri al 1000% che non avrai mai problemi devi fare come ha consigliato @Loopblack127, anche se sarà davvero luuuungaaaaa la procedura :asd:

Vedi te e uguale basta che sei stabile. Visto che oltre i 4.3 ghz devi alzare troppo il v-core allora tieni cosi la cpu.

Poi vedi te, ma da 4.3ghz a 4.5ghz non noti differenze nei giochi e programmi ma solo pochi punti in piu nei benchmack. In generale e consigliato non salire oltre i 1.425v e non arrivare a 60 gradi per il daily use.

Ovviamente per essere sicuri al 1000% che non avrai mai problemi devi fare come ha consigliato @Loopblack127, anche se sarà davvero luuuungaaaaa la procedura :asd:

o fai così o niente tanta pazienza e tanta voglia ...non serve a niente stare a 6 ghz per non essere stabile e avere performance inferiori

Ringrazio entrambi per i consigli che mi avete dato :birra: Provvederò a fare questa miriade di test non appena avrò un pò di tempo (avrei bisogno di giorni per fare i test alla perfezione :asd:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro