DOMANDA Prima tastiera meccanica per scrittura

Er_Gee

Nuovo Utente
2
2
Salve a tutti, avrei intenzione di comprare la mia prima tastiera meccanica e sono qui per qualche consiglio. La mia idea sarebbe quella di iniziare con una tastiera non eccessivamente costosa (entro i 100 euro), per iniziare ad orientarmi in questo mondo.

La utilizzerei come tastiera esterna per il mio portatile ed eventualmente per qualche altro dispositivo, per cui ho necessità che sia bluetooth. Il mio uso è principalmente per la scrittura, mi tengo sulle circa 70-100 WPM a seconda della concentrazione e sto cercando una tastiera senza il tastierino numerico o addirittura più piccola.

Dato che dovrebbe essere solo un inizio, vorrei che fosse hot-swappable e non sono particolarmente interessato agli RGB anche se una retroilluminazione bianca non mi dispiacerebbe.

Io ho trovato la Keychron k2 (https://www.keychron.com/products/keychron-k2-hot-swappable-wireless-mechanical-keyboard) che ho visto saltare fuori in qualche discussione in questo forum, ma ovviamente sono aperto ad altri consigli. Diciamo che soddisfa abbastanza le mie esigenze, ho visto qualche recensione e pare essere di buona costruzione e avere un buon bluetooth. Mi piace in particolare che nonostante sia compatta abbia i tasti multimediali, le frecce e sul lato destro i tasti con qualche funzione.

L'unico problema è che usandola principalmente per scrivere mi servirebbe avere almeno le lettere accentate in prima battuta e mi chiedevo se ci fosse un qualche modo per ottenere questo risultato, anche non cambiando i keycaps, visto che comunque solitamente non guardo la tastiera per digitare.

Ringrazio in anticipo ci mi volesse rispondere e mi scuso se sono stato un po' confusionario o se magari sono stato impreciso, ma non conosco benissimo il mondo e ancora mi ci vorrà un po' per orientarmi
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
ISO-BT-HS sono una combo di difficile soluzione... Hai fatto un buon percorso arrivando alla K2, non ho capito (dai vendors) se esiste la versione ISO anche HotSwap.

In ogni caso, setti il PC per l'italiano e continui a scrivere come prima (i caratteri sui keycaps non corrisponderanno con quello che scrivi). Ma ti serve l'ISO, non ANSI.

(Ah, e complimenti per il tuo WPM ?).

===== EDIT =====
No, non la fanno... direi che la tua tastiera non esiste.
Ti tocca fare uno sforzo, provare e scegliere qualche switch e rinunciare all'HS.
 
Ultima modifica:

Er_Gee

Nuovo Utente
2
2
Grazie mille della risposta e per i complimenti ☺

Adesso devo solo capire quale siano gli switch che preferisco ?

Comunque penso seguirò il consiglio che mi hai dato, l'unico dubbio è che la ISO UK non è al momento disponibile, però ho visto che esiste la Keychron K2 Wireless Mechanical Keyboard (Nordic ISO Layout) - Version che mi pare più simile all'italiana, anche se prima o poi cercherò di comprare un set di keycaps italiani (anche qui sono ben accetti succerimenti), o mi sto sbagliando?
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Mi fate una rabbia (voi che scrivete senza guardare) che non immagini... (perché sai quanto sono belle le tastiere con tutti i tasti senza legenda) ?

Mi pare che qua ci siano tutte:

Per gli switch, ti linko una risposta già data:

Per i keycaps, ti elenco quei pochi che conosco:
Candykeys: Varmilo CMYK (80,00 €) o Tai Hao Bluemoon (57,00 €), questi ultimi li vende anche mykeyboard.eu
PMK: Granite DSA (con set common+modifier+ISO+international circa 200 $)
Konostore: Granite SA R3 (con set base+international circa 120 $) in group buy
KPrepublic: Cherry profile (con set base+modifier+modifier pro+int-IT circa 70 $)
KPrepublic: DSA retro beige (prezzo simile ai Cherry profile)

Keycaps senza legenda (blank)?

No, non ti sbagli, tutte le ISO (ISO-IT, ISO-DE, ISO-UK, ISO-ES, etc) sono lo stesso pezzo di hardware. Gli cambi i keycaps ed il settaggio sul PC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili