Prima ricarica batteria laptop

Sabrinchen

Nuovo Utente
6
0
Salve, ho appena comprato un portatile hp. Credo di avere sbagliato sin dall'inizio la gestione della batteria.
Appena aperto lo ho avviato, senza ricaricarlo. La batteria era al 40%.
Poi, dopo aver fatto la prima installazione; lo ho spento e lo ho messo in carica, fino al completamento della ricarica che viene indicato dal cambiamento del colore della luce. Questo perché su internet ho letto che non era necessario fare la prima ricarica lunga 12 ore, come invece viene indicato da molti. Oggi lo ho acceso, ho visto qualcosa su internet, circa 5 minuti, ma poi mi sono accorta che il livello della batteria era già al 92% e in pochi minuti era sceso al 87%. Troppo velocemente per un pc la cui durata indicata è di 9 ore.

Per favore qualcuno mi può dare una mano ed aiutarmi a rimediare¿ sempre che si possa fare.
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
La cosa della ricarica lunga valeva per le vecchie batterie e non è più rilevante per quelle nuove al litio, probabilmente avrai avuto molti processi in background che consumavano oppure semplicemente ci vogliono un po' di cicli di scarica /ricarica perché il pc riesca a calcolare correttamente lo stato della batteria. Win 10 comunque ti permette di fare un report della batteria quando vuoi, così da tenere sotto controllo la capacità e altre sue caratteristiche, basta aprire il propt dei comandi ed inserire " powercfg /batteryreport /output "C:\battery_report.htm", questo crea un file chiamato battery_report.htm in C che puoi aprire per avere le varie informazioni
 

Sabrinchen

Nuovo Utente
6
0
Grazie Andrea seguirò la tue istruzioni. Però ho rimesso in carica la batteria, con il proposito di tenerla in carica di più. Adesso è al completo. Pertanto la stacco, senza preoccuparmi troppo?
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
allora, brevemente:
  1. la questione del farlo scaricare completamente o ricaricarlo al completo la prima volta non serve con le batterie al litio; valeva una volta con quelle vecchie
  2. il modo migliore per usare una batteria è: non scaricarla troppo (non fare andare il pc sotto al 15/20% le gioverà alla lunga, non lasciarla in carica a compuer spento troppo tempo (se è carica stacca!)e non stressarla troppo (non credo tu possa, non conosco il tuo pc: ma io avevo un pc da gaming che mi dimenticai di collegare alla corrente prima di iniziare a giocare: siccome era molto potente prosciugò la batteria in meno di 30 minuti e lo stress la rovinò.. ma è un caso piu unico che raro per cui non preoccuparti.)
  3. usare il pc tenendo lo sempre collegato al caricabatteria, anche se carica NON arreca alcun danno.

credo di sapere perchè ti sta calando troppo la batteria: se ha windows 10, ed è nuovo, sia windows update che lo store microsoft staranno scaricando ed installando una vagonata di aggiornamenti..
prova ad accenderlo, collegarlo alla presa ed aspettare finchè sei sicura che ia completamente aggiornato; poi usalo e vedi quanto ti dura;
io personalmente quando compro un pc nuovo la sera lo apro, lo attivo e lo lascio acceso e collegato tutta la notte.. tanto deve recuperare tonnellate di aggiornamenti..(ed io ho una connessione internet abbastanza lenta)
Post unito automaticamente:

Grazie Andrea seguirò la tue istruzioni. Però ho rimesso in carica la batteria, con il proposito di tenerla in carica di più. Adesso è al completo. Pertanto la stacco, senza preoccuparmi troppo?

come dicevo su, staccalo quando è così!
nulla di grave eh, non è che ti muore prematuramente, ma non è proprio il massimo lasciarlo collegato, carico e spento. collegato, carico ed acceso invece no problema
 

Sabrinchen

Nuovo Utente
6
0
Ok. Purtroppo ho letto le vostre risposte solo adesso e ieri non sapendo che fare l'ho lasciato in carica spento per 5 ore. Due ore ci sono volute per arrivare alla carica completa. Credo che per una volta non succeda nulla e anche se, pazienza, purtroppo su internet ci sono troppe informazioni e le case produttrici non danno molte informazioni su questo.
Adesso proverò a tenerlo acceso e in carica per gli aggiornamenti. Cmq ho installato il file sul report della batteria in un altro PC con Windows 10 ma le informazioni che vengono fuori sono tutte in inglese e numerevoli. Io non so cosa significano tutti sti numeri. Grata sono a chi mi da delucidazioni in merito
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Cmq ragazzi vi sono grata per l'aiuto che mi avete dato finora[TR][TR][/TR][/TR]
Post unito automaticamente:


Potete leggere il contenuto del seguente link? Cosa sono i cicli di ricarica e perché se carico fino al 75% triplico i cicli di ricarica?

"Per avere una carica ottimale gli studi sulle batterie al litio consigliano di staccare dalla corrente il notebook quando la carica arriva al 70-75%. In questo modo infatti è vero che la batteria durerà meno perché non ha raggiunto il 100% ma triplicheremo il numero dei cicli di ricarica alla massima efficienza per la batteria del nostro notebook."
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ah si è vero, intende che se no lo fai arrivare mai al 100% lei dura di più;
io non ho mai seguito questo consiglio però (è davvero scomodo) e non ho mai avuto problemi.

p.s anche il lasciare il pc spento, collegato e carico: non gli fa benissimo ma non è che se lo fai 3 volte ti parte la batteria eh.. semplicemente inizierà a degradarsi prima ma gli effetti li vedi dopo anni..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!