Prima Reflex: Canon EOS 650D o Pentax K-30?

Xirtam!

Utente Attivo
230
0
CPU
AMD Phenom II X4 965e @ 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASRock M3N78D
HDD
500gb Seagate, 1TB WD- Entrambi SATA 7200rpm
RAM
Corsair 4GB CL9 667MHz
GPU
AMD HD6950 2GB
Audio
Realtek HD Audio In-board
Monitor
SamsungTV SyncMaster 225MW 22"
PSU
Corsair 750w
Case
CoolerMaster Silence
OS
Windows Se7en Ultimate RC 32BIT
Ciao a tutti,inizio una nuova discussione qui, sperando che possiate risolvere un mio conflitto :inchino: :)
Ho deciso di passare dalla compatta ad una reflex, per cimentarmi nel mondo della fotografia, in maniera amatoriale ovviamente, però con intenzioni serie.
In particolare mi incuriosisce molto il mondo della fotografia MACRO, dunque dopo aver fatto un po' di sana "gavetta" vorrei indirizzarmi verso quel tipo di foto.
Ho fatto varie considerazioni e sono arrivato a dover decidere tra due Reflex che sul web si trovano ad un prezzo in linea con il mio budget, ovvero circa 600€ per un kit, la Canon EOS 650D e la Pentax K-30.

So che la Pentax a differenza della Canon ha la tropicalizzazione, l'obiettivo pentaprisma e lo stabilizzatore sul sensore.
La Canon a sua volta ha come pro la varietà di ottiche a disposizione, lo schermo Touchscreen orientabile che è piuttosto comodo.

Vengo al dunque, le mie domande sono queste:

1) Le ottiche per la Pentax, che essendo non stabilizzate costano meno, portano anche una qualità visibilmente inferiore dalle medesime ottiche però stabilizzate per la Canon?

2) Il parco ottiche Pentax è cosi povero e scadente come leggo su molti forum?

3) In sostanza, quale delle due è meglio per iniziare un percorso di "crescita" in ambito fotografico, senza ritrovarsi a spendere di nuovo altri soldi una volta raggiunta un po' di dimestichezza?

4) Nel caso optassi per la Canon, va a inficiare molto la qualità delle foto avere una macchina non stabilizzata e comprare un obiettivo senza stabilizzatore?

Grazie mille. :D
 

ziobisdie

Utente Attivo
635
24
CPU
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 @OC a 4.7ghz
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155
HDD
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro + Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Overclocked Core 980/1058MHz
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Gold AX750 750W 80Plus Gold
Case
cm 690 ii advanced nvidia edition
Ciao a tutti,inizio una nuova discussione qui, sperando che possiate risolvere un mio conflitto :inchino: :)
Ho deciso di passare dalla compatta ad una reflex, per cimentarmi nel mondo della fotografia, in maniera amatoriale ovviamente, però con intenzioni serie.
In particolare mi incuriosisce molto il mondo della fotografia MACRO, dunque dopo aver fatto un po' di sana "gavetta" vorrei indirizzarmi verso quel tipo di foto.
Ho fatto varie considerazioni e sono arrivato a dover decidere tra due Reflex che sul web si trovano ad un prezzo in linea con il mio budget, ovvero circa 600€ per un kit, la Canon EOS 650D e la Pentax K-30.

So che la Pentax a differenza della Canon ha la tropicalizzazione, l'obiettivo pentaprisma e lo stabilizzatore sul sensore.
La Canon a sua volta ha come pro la varietà di ottiche a disposizione, lo schermo Touchscreen orientabile che è piuttosto comodo.

Vengo al dunque, le mie domande sono queste:

1) Le ottiche per la Pentax, che essendo non stabilizzate costano meno, portano anche una qualità visibilmente inferiore dalle medesime ottiche però stabilizzate per la Canon?

2) Il parco ottiche Pentax è cosi povero e scadente come leggo su molti forum?

3) In sostanza, quale delle due è meglio per iniziare un percorso di "crescita" in ambito fotografico, senza ritrovarsi a spendere di nuovo altri soldi una volta raggiunta un po' di dimestichezza?

4) Nel caso optassi per la Canon, va a inficiare molto la qualità delle foto avere una macchina non stabilizzata e comprare un obiettivo senza stabilizzatore?

Grazie mille. :D

Ciao guarda non so molto riguardo la pentak ma voglio comunque consigliarti la 650d che ho acquistato qualche mese fa, il parco ottiche è davvero ottimo puoi spaziare da ottiche economiche fino a obbiettivi molto costose....

Io l'ho acquistata con due ottiche:
*un teleobbiettivo il 55/250 ii stabilizzato è un ottica molto leggera non di può pretendere molto ma per il prezzo che si trova è sicuramente quella che la rende appetibile per i principianti
*un obbiettivo della tamron 17/50 c'è sia stabilizzato che non, però per le distanze che si possono raggiungere con questa ottica non servono molto inoltre il tamron non stabilizzato ha minori vignettature e una miglior qualità di immagine rispetto alla sorella stabilizzata....oltretutto è un ottica luminosa rispetto al 18/55 Canon che ti danno nel pacchetto che è veramente pessimo...

Il mio consiglio è se puoi compra corpo e 2ottichr a parte anche se vai a spendere di più....

Per la fotografia macro fatta bene ti conviene pensare all'acquisto di un ottica dedicata. con ottiche non fatte per macro non vai molto avanti....considers anche l'acquisto di usato con le dovute precauzioni...spesso trovi buone offerte

Se hai domande dimmi pure

Ah si il touch-screen della 650d al contrario di molti che dicono che va male è molto comodo per regolazioni veloci e per gestire la macchina in live view
 
Ultima modifica:

Xirtam!

Utente Attivo
230
0
CPU
AMD Phenom II X4 965e @ 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASRock M3N78D
HDD
500gb Seagate, 1TB WD- Entrambi SATA 7200rpm
RAM
Corsair 4GB CL9 667MHz
GPU
AMD HD6950 2GB
Audio
Realtek HD Audio In-board
Monitor
SamsungTV SyncMaster 225MW 22"
PSU
Corsair 750w
Case
CoolerMaster Silence
OS
Windows Se7en Ultimate RC 32BIT
Ciao, ti ringrazio per la risposta!
Quello che mi preme di più a me, è capire se prendendo la Pentax, in futuro risparmio davvero per quanto riguarda le ottiche, comprando obiettivi che non sono stabilizzati!
E se gli obiettivi non stabilizzati per la Pentax portano una riduzione di qualità significativamente visibile in confronto agli stessi ma stabilizzati per la Canon.

Ovviamente per la macro, una volta che ho preso dimestichezza con la fotografia e con la reflex in generale, propenderò verso un acquisto di un obiettivo apposito, possibilmente con ingrandimento 1:1.

Attendo consigli!! Grazie!
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Premesso che a me le Pentax piacciono davvero tanto! Ho preso una nikon solo per un discorso di budget... le entry level erano più economiche.

Le 2 pentax che ho impugnato mi hanno fatto innamorare dei materiali, disposizione comandi e la sensazione di solidità e stabilità... veramente belle e questa k-30 non fa eccezione. Mi danno l'impressione di essere costruite come dio comanda... Canon e Nikon invece capita sempre un piccolo dettaglio trascurato...

Certo ha lo stabilizzatore in macchina... ma serve davvero? In genere fino a 105mm non se ne sente la necessità... oltre forse si... per le macro... bhè a quel punto un bel cavalletto è d'obbligo!

Feci dei piccoli test con la mia D3100 e obiettivo 18-55 VR, ossia stabilizzato... ho scattato con e senza stabilizzatote acceso... i risultati? Non accettabili in entrambi i casi... con lo stabilizzatore faceva solo meno schifo... Senza stabilizzatore veniva tutta micromossa... Con stabilizzatore invece si notavano dei microscatti e cmq mosso! Si notata il tentativo del motore di rifuocare... dei specie di lascia e prendi... certo se una foto fa schifo 100, con lo stabilizzatore magari fa schifo 80... ma in certe condizioni... senza potrebbe uscire un 40 e con stabilizzatore un 20... e renderla accettabile... insomma fa quello che può... ma senza miracoli...
Magari cmq quel meno schifo... col giusto crop e effetto... potrebbe salvare lo scatto... ma lo vedo in applicazioni molto particolari... tipo scarsa luce e senza cavalletto con focale massima... ma non so se questa casistica rientra nel tipo di foto che vuoi fare... e cmq un cavalletto è sempre consigliabile in quelle circostanze... e col cavalletto attivare lo stabilizzatore rovina lo scatto...


Personalmente credo che uno stabilizzatore in corpo o in obiettivo non sia un vero e proprio valore aggiunto... in fondo avere lo stabilizzatore in obiettivo ti portebbe permettere di avere stabilizzatori anche migliori in futuro...

Se avesse avuto l'autoforus in corpo... quella si... sarebbe stata una vera ****ta!


Prendi quella che più ti piace e che ti ci trovi bene! In fondo un obiettivo stabilizzato da uno no... ballano 10-20 euro circa...
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
1) Le ottiche per la Pentax, che essendo non stabilizzate costano meno, portano anche una qualità visibilmente inferiore dalle medesime ottiche però stabilizzate per la Canon?
Purtroppo non costano necessariamente meno penso per due motivi:
- la quota di mercato di Pentax (così come accade a tutti i produttori diversi dal duopolio Nikon e Canon) è minima
- dato che ogni sistema utilizza un parco ottiche proprietario la concorrenza rimane teorica (si ci sono produttori di terze parti ma per una serie di ragioni, non migliorate con più estese garanzie, contano poco)

2) Il parco ottiche Pentax è cosi povero e scadente come leggo su molti forum?
Al livello di fissi e di ottiche kit è uno dei migliori sulla piazza.
La compatibilità con il passato è garantita, con tutti i corpi, e dato che lo stabilizzatore è sul sensore, tutte le ottiche risultano stabilizzate.
Però le ottiche zoom non sono stellari e, sempre parlando di nuovi, risulta ancora piuttosto carente (senza considerare alcuni obiettivi con focali parecchio strane ...).

3) In sostanza, quale delle due è meglio per iniziare un percorso di "crescita" in ambito fotografico, senza ritrovarsi a spendere di nuovo altri soldi una volta raggiunta un po' di dimestichezza?
Dipende dalle tue esigenze.
Parlando di macro potresti tranquillamente andare su Pentax prendendo una lente manuale, spendendo poco.
L'AF negli obiettivi macro non serve a niente, tranne per chi le utilizza per non fare macro.
Stessa cosa se hai pochi soldi in generale dato che puoi accedere al vasto parco ottiche usate ed i kit risultano superiori rispetto alla concorrenza tra l'altro - caso più unico che raro - i due kit in versione WR sono pure tropicalizzati.
Inoltre la qualità dell'immagine risulta migliore rispetto alle aps-c di Canon anche se l'AF non è paragonabile alla Canon 7d e penso neanche a modelli inferiori come la Canon 60d.
Se invece hai soldi per permetterti il nuovo - pure di un certo livello - ed in futuro volessi ad es. disporre di una gestione più avanzata dei flash (sebbene in questo Nikon risulti superiore), tramite radio trigger con mantenimento degli automatismi oppure disporre di accessori come teleconverter (supponendo che appunto di doteresti di lenti molto luminose), ecc.; allora meglio Canon.

4) Nel caso optassi per la Canon, va a inficiare molto la qualità delle foto avere una macchina non stabilizzata e comprare un obiettivo senza stabilizzatore?
Veramente la stabilizzazione comporta un'incremento nella complessità della lente quindi è più complesso produrre un'ottica di qualità.
Ma, come detto nel punto 1, in pratica il problema non risulta significativo.
 
Ultima modifica:

Xirtam!

Utente Attivo
230
0
CPU
AMD Phenom II X4 965e @ 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASRock M3N78D
HDD
500gb Seagate, 1TB WD- Entrambi SATA 7200rpm
RAM
Corsair 4GB CL9 667MHz
GPU
AMD HD6950 2GB
Audio
Realtek HD Audio In-board
Monitor
SamsungTV SyncMaster 225MW 22"
PSU
Corsair 750w
Case
CoolerMaster Silence
OS
Windows Se7en Ultimate RC 32BIT
Ringrazio entrambi per i consigli!
Nel frattempo stavo pensando più di dirigermi verso la Canon 650d, ma ora mi avete instillato di nuovo qualche grillo in testa.

Al livello di fissi e di ottiche kit è uno dei migliori sulla piazza.
La compatibilità con il passato è garantita, con tutti i corpi, e dato che lo stabilizzatore è sul sensore, tutte le ottiche risultano stabilizzate.
Però le ottiche zoom non sono stellari e, sempre parlando di nuovi, risulta ancora piuttosto carente (senza considerare alcuni obiettivi con focali parecchio strane ...).

Questa è una delle motivazioni per cui opterei per la Pentax, ovviamente facendo un investimento iniziale di circa 700€ per il kit, una SD e una custodia, non avrei i soldi immediatamente per comprarmi un obiettivo diverso da quello trovato in kit, quindi vorrei cercare di iniziare la mia "crescita fotografica" con una macchina ed un'ottica piuttosto valida, senza aver la necessità di cambiarla subito.

Dipende dalle tue esigenze.
Parlando di macro potresti tranquillamente andare su Pentax prendendo una lente manuale, spendendo poco.
L'AF negli obiettivi macro non serve a niente, tranne per chi le utilizza per non fare macro.
Stessa cosa se hai pochi soldi in generale dato che puoi accedere al vasto parco ottiche usate ed i kit risultano superiori rispetto alla concorrenza tra l'altro - caso più unico che raro - i due kit in versione WR sono pure tropicalizzati.
Inoltre la qualità dell'immagine risulta migliore rispetto alle aps-c di Canon anche se l'AF non è paragonabile alla Canon 7d e penso neanche a modelli inferiori come la Canon 60d.
Se invece hai soldi per permetterti il nuovo - pure di un certo livello - ed in futuro volessi ad es. disporre di una gestione più avanzata dei flash (sebbene in questo Nikon risulti superiore), tramite radio trigger con mantenimento degli automatismi oppure disporre di accessori come teleconverter (supponendo che appunto di doteresti di lenti molto luminose), ecc.; allora meglio Canon.

Ovviamente essendo la mia prima Reflex non sono ancora sicuro al 100% se poi davvero farò macro.
Cioè, ovviamente l'ispirazione c'è, e devo dire che quel tipo di fotografia è quello che mi ha sempre allettato, però non si sa mai, non so se mi spiego!!!
Quindi vorrei una macchina valida ma per poi proseguire per una strada, che potrebbe essere quella delle foto in macro.
In futuro ovviamente potrei avere l'opportunità, una volta ogni tanto (tredicesima per esempio) di comprare qualche ottica un po' più costosa, e con Pentax non vorrei essere tagliato fuori dalla scelta sulle nuove lenti.

Cicileo ha detto:
Personalmente credo che uno stabilizzatore in corpo o in obiettivo non sia un vero e proprio valore aggiunto... in fondo avere lo stabilizzatore in obiettivo ti portebbe permettere di avere stabilizzatori anche migliori in futuro...
[...]
Prendi quella che più ti piace e che ti ci trovi bene! In fondo un obiettivo stabilizzato da uno no... ballano 10-20 euro circa...

Si infatti diciamo che peserà per un buon 80% il fattore "tatto", cioè quando andrò a provare con mano entrambe le soluzioni, vedrò quale mi colpisce di più, sapendo che tecnicamente è meglio la Pentax (tropicalizzazione, pentaprisma, ottiche kit migliori), però a detta di molti il comfort della Canon è incomparabile, dunque vedremo con tatto.
Vi aggiorno domani dopo che avrò visto entrambe.
Intanto, vorrei chiedere secondo voi quale potrebbe essere un buon manuale di fotografia, tecnico e pratico per ampliare la mia conoscenza su questo campo e per imparare come si deve la tecnica fotografica.
Io avevo identificato questi, come vi sembrano?

Nuovo trattato di fotografia moderna: Amazon.it: Michael Langford, P. Lazzarin: Libri

http://www.librimondadori.it/libri/fotografia-digitale

C'è di meglio secondo voi?


Grazie.
 
Ultima modifica:

Nordavind

Utente Attivo
153
8
CPU
Intel i5 quad core 3450 3.1 GHz 6MB Socket 1155 Ivy Bridge
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4/MVP
HDD
HDD int. WD Caviar Blue 500GB + HDD est. WD 1TB & Lacie 1TB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance LP 1600MHz
GPU
Sapphire Radeon HD6450 1GB DDR3 fanless
Audio
[sistema audio] Scythe Kro Craft Rev. B
Monitor
Dell U2412M 24'' 16:10 1920x1200px
PSU
XFX Pro Series 550W (RMA) --> sostituito con Seasonic S12II 520 W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
ciao io ho sony che come pentax fa i corpi stabilizzati
purtroppo le ottiche non è che costino molto meno, anzi... i prezzi son quelli, inoltre hai un parco ottiche più limitato (in sony, pentax e olympus) rispetto a canon e nikon
ancora, trovi sul mercato dell'usato (ma non solo) mooolte più offerte per canon e per nikon

se ti piace la macro in genere si scatta su treppiedi e se posizioni la reflex su treppiedi devi disattivare lo stabilizzatore (sia che esso sia nel corpo macchina sia che si trovi sull'obiettivo)

un libro spesso consigliato è "L'occhio del fotografo" di Freeman
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
non avrei i soldi immediatamente per comprarmi un obiettivo diverso da quello trovato in kit, quindi vorrei cercare di iniziare la mia "crescita fotografica" con una macchina ed un'ottica piuttosto valida, senza aver la necessità di cambiarla subito.
Premesso che probabilmente il 90 % delle persone che acquistano un sistema reflex restano con le ottiche kit ... a volte per motivi economici mentre altre volte perché preferiscono (sbagliando) cambiare continuamente i corpi macchina ..., una buona tecnica (con magari l'aggiunta di qualche accessorio) ti consentirebbe lo stesso di ottenere buoni risultati dall'ottica kit.

Es. l'abbinamento con un flash e/o un cavalletto e/o un polarizzatore di qualità permettono di ottenere risultati interessanti.
Con l'aggiunta di un filo di affilatura, in fase di fotoritocco, sulla immagine già ridimensionata per la pubblicazione.
A seconda di quello che ti interessa, disporre di simili accessori, risulta perfino più importante rispetto a prendere un'ottica di qualità.
Questo per il solito problema dei budget non infiniti per cui è necessario fare delle scelte, dando la precedenza ad alcuni acquisti prima di altri ...

Per imparare guarda pure i tanti tutorial presenti in Rete e scatta tante foto (esaminando gli Exif e guardando l'istogramma) che tanto con il digitale sono "gratis".
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ringrazio entrambi per i consigli!
Nel frattempo stavo pensando più di dirigermi verso la Canon 650d, ma ora mi avete instillato di nuovo qualche grillo in testa.

Bhè... provale prima! ^^

Questa è una delle motivazioni per cui opterei per la Pentax, ovviamente facendo un investimento iniziale di circa 700€ per il kit, una SD e una custodia, non avrei i soldi immediatamente per comprarmi un obiettivo diverso da quello trovato in kit, quindi vorrei cercare di iniziare la mia "crescita fotografica" con una macchina ed un'ottica piuttosto valida, senza aver la necessità di cambiarla subito.

Io ho preso una macchina con kit 18-55 super classico... l'ho usata per qualche mese prima di capire in cosa il 18-55 peccava... e ho preso un 35mm fisso... il prossimo sarà un tele. Va bene il discorso dell'ottica valida... ma potresti prendere un 18-75 ad apertura costante... pagarlo anche 400 euro... e poi non notare nessuna differenza rispetto a un 18-55 o un 18-105... nel senso... che le ottiche valide... purtroppo... tendono ad avere caratteristiche specifiche che vanno apprezzate! Da neofita rischi di spendere dei soldi per qualcosa che magari non capirai mai il valore! Comincia con un corpo macchina affidabile e comodo, un'ottica tranquilla... e impara! A questo punto provando un'ottica diversa... capira la differenza e sarai in grado di apprezzarla!

Ovviamente essendo la mia prima Reflex non sono ancora sicuro al 100% se poi davvero farò macro.
Cioè, ovviamente l'ispirazione c'è, e devo dire che quel tipo di fotografia è quello che mi ha sempre allettato, però non si sa mai, non so se mi spiego!!!
Quindi vorrei una macchina valida ma per poi proseguire per una strada, che potrebbe essere quella delle foto in macro.
In futuro ovviamente potrei avere l'opportunità, una volta ogni tanto (tredicesima per esempio) di comprare qualche ottica un po' più costosa, e con Pentax non vorrei essere tagliato fuori dalla scelta sulle nuove lenti.

Potresti tranquillamente scoprire che il 18-55 ti va bene! E magari passi a una 18-105 o qualcosa di simile e basta! E con una sola ottica magari riesci a coprire il 90% dell'utilizzo che fai! Il mio 18-55 mi ha dato buone soddisfazioni... ma per le situazioni che ritraevo dovevo sempre alzare l'iso o aumentare i tempi rischiando di perdere qualità... cercavo qualcosa di più luminoso... E ho preso un onesto 35mm fisso da soli 160 euro! Ottica molto valida, particolare ed economica! Da quando l'ho preso... non lo tolgo più e riesco a fare un buon 70% delle foto che vorrei... Certo ora sento che manca lo zoom... ma non si può avere tutto... a cifre decenti... nel caso di un pelo più zoom o mi avvicino o monto il barilotto 18-55! Insomma... sta a gusto personale, alla voglia di muoverti, ai soggetti che in genere inquadri... a tante cose che potrai scoprire sul campo!
Dopo che spendi 700 euro... direi che sono circa 600 euro di body e 100 euro di ottica... quindi in questo caso stai prendendo un corpo macchina importante... puoi anche pensare di tenerlo anni prima di cambiarlo (un buon otturatore... 100k scatti te li fa tranquillamente)... e in questi anni... senza fretta... puoi raccogliere del denaro per una nuova ottica! E... magari... scoprire che, raccolti i soldi, della fotografia non te ne frega nulla... e rivendere tutto risparmiandoti la spesa! Ripeto... un passetto per volta... mai prendere tutto insieme presi dalla foga! Con calma... si valuta e si decide cosa prenedre!


Si infatti diciamo che peserà per un buon 80% il fattore "tatto", cioè quando andrò a provare con mano entrambe le soluzioni, vedrò quale mi colpisce di più, sapendo che tecnicamente è meglio la Pentax (tropicalizzazione, pentaprisma, ottiche kit migliori), però a detta di molti il comfort della Canon è incomparabile, dunque vedremo con tatto.
Vi aggiorno domani dopo che avrò visto entrambe.
Intanto, vorrei chiedere secondo voi quale potrebbe essere un buon manuale di fotografia, tecnico e pratico per ampliare la mia conoscenza su questo campo e per imparare come si deve la tecnica fotografica.
Io avevo identificato questi, come vi sembrano?

Nuovo trattato di fotografia moderna: Amazon.it: Michael Langford, P. Lazzarin: Libri

Fotografia digitale - Libri Mondadori

C'è di meglio secondo voi?

Grazie.

Personalmente la Canon ha il grilletto troppo inclinato in avanti e la ghiera prima del grilletto da azionare con l'indice in alto mi risultava scomoda... perdevo presa... invece il grilletto in alto come la nikon e la pentax per me è ideale! La pentax ha la ghiera frontale con l'indice e anche la seconda ghiera sul pollice... doppia regolazione! Una manna se si sa come usarle! La nikon ha una sola ghiera sul pollice! Insomma... vanno provate... testa se i movimenti sono comodi... simula di puntare col mirino un punto, senza guardare il corpo macchina prova a regolare apertura, iso e tempi... e tornare subito sul grilletto! Se i movimenti sono naturali e comodi... sei ok! Se invece qualche movimento ti è scomodo... insomma... valuta se pensi di poterti abituare o no!

Per le guide... senaz spenderci nulla... perchè guarda che i corsi base sono sempre quelli e dicono sempre le stesse cose... fatti i corsi base che trovi qui:
L'Occhio del Fotografo - YouTube

Sono due ragazzi molto bravi che spiegano le basi della fotografia in modo chiaro, semplice e con tantissimi esempi ed esercizi pratici! Tante buone nozioni! Tante cose le sapevo... ma grazie ai loro corsi base ho perfezionato qualcosa e fatte mie molti tecnicismi! Prova a spenderci 15 minuti ogni tanti... e guardati tutti i loro corsi partendo dal primo!
 
Ultima modifica:

Xirtam!

Utente Attivo
230
0
CPU
AMD Phenom II X4 965e @ 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASRock M3N78D
HDD
500gb Seagate, 1TB WD- Entrambi SATA 7200rpm
RAM
Corsair 4GB CL9 667MHz
GPU
AMD HD6950 2GB
Audio
Realtek HD Audio In-board
Monitor
SamsungTV SyncMaster 225MW 22"
PSU
Corsair 750w
Case
CoolerMaster Silence
OS
Windows Se7en Ultimate RC 32BIT
ciao io ho sony che come pentax fa i corpi stabilizzati
purtroppo le ottiche non è che costino molto meno, anzi... i prezzi son quelli, inoltre hai un parco ottiche più limitato (in sony, pentax e olympus) rispetto a canon e nikon
ancora, trovi sul mercato dell'usato (ma non solo) mooolte più offerte per canon e per nikon

se ti piace la macro in genere si scatta su treppiedi e se posizioni la reflex su treppiedi devi disattivare lo stabilizzatore (sia che esso sia nel corpo macchina sia che si trovi sull'obiettivo)

un libro spesso consigliato è "L'occhio del fotografo" di Freeman

Ciao, premetto che non sono ancora riuscito ad andare a provare le fotocamere perché non ho avuto tempo.
Grazie per la dritta comunque, pensavo costassero meno le ottiche ma ora che ci guardo bene non è proprio cosi.
Il libro che mi hai detto l'ho già visto su amazon ma non so che impostazione abbia, è più tecnico o offre spunti creativi?

Premesso che probabilmente il 90 % delle persone che acquistano un sistema reflex restano con le ottiche kit ... a volte per motivi economici mentre altre volte perché preferiscono (sbagliando) cambiare continuamente i corpi macchina ..., una buona tecnica (con magari l'aggiunta di qualche accessorio) ti consentirebbe lo stesso di ottenere buoni risultati dall'ottica kit.

Es. l'abbinamento con un flash e/o un cavalletto e/o un polarizzatore di qualità permettono di ottenere risultati interessanti.
Con l'aggiunta di un filo di affilatura, in fase di fotoritocco, sulla immagine già ridimensionata per la pubblicazione.
A seconda di quello che ti interessa, disporre di simili accessori, risulta perfino più importante rispetto a prendere un'ottica di qualità.
Questo per il solito problema dei budget non infiniti per cui è necessario fare delle scelte, dando la precedenza ad alcuni acquisti prima di altri ...

Per imparare guarda pure i tanti tutorial presenti in Rete e scatta tante foto (esaminando gli Exif e guardando l'istogramma) che tanto con il digitale sono "gratis".

La mia intenzione è di non restare con le ottiche kit perché so che un 18 - 55 potrei sentirlo "limitativo" dopo che ho preso maneggevolezza e destrezza con le fotografie, il problema è che ora come ora non posso permettermi di spendere 1000 euro tra kit e un'altro obiettivo.
Dunque vorrei che almeno fino a quest'autunno riuscissi a ottenere risultati discreti con il kit senza spendere null'altro.
Così ho anche il tempo di capire su che tipo di fotografia preferisco cimentarmi.


Bhè... provale prima! ^^


Personalmente la Canon ha il grilletto troppo inclinato in avanti e la ghiera prima del grilletto da azionare con l'indice in alto mi risultava scomoda... perdevo presa... invece il grilletto in alto come la nikon e la pentax per me è ideale! La pentax ha la ghiera frontale con l'indice e anche la seconda ghiera sul pollice... doppia regolazione! Una manna se si sa come usarle! La nikon ha una sola ghiera sul pollice! Insomma... vanno provate... testa se i movimenti sono comodi... simula di puntare col mirino un punto, senza guardare il corpo macchina prova a regolare apertura, iso e tempi... e tornare subito sul grilletto! Se i movimenti sono naturali e comodi... sei ok! Se invece qualche movimento ti è scomodo... insomma... valuta se pensi di poterti abituare o no!

Per le guide... senaz spenderci nulla... perchè guarda che i corsi base sono sempre quelli e dicono sempre le stesse cose... fatti i corsi base che trovi qui:
L'Occhio del Fotografo - YouTube

Sono due ragazzi molto bravi che spiegano le basi della fotografia in modo chiaro, semplice e con tantissimi esempi ed esercizi pratici! Tante buone nozioni! Tante cose le sapevo... ma grazie ai loro corsi base ho perfezionato qualcosa e fatte mie molti tecnicismi! Prova a spenderci 15 minuti ogni tanti... e guardati tutti i loro corsi partendo dal primo!

Ovviamente, sto ancora aspettando di provarle, anche perché sono mentalmente a pari merito ora come ora.
Ho un indecisione totale.
Ti ringrazio vivissimamente per il canale che mi hai consigliato, ho già guardato un paio di puntate e devo dire che sebbene ogni tanto uno dei due tizi abbia un po' la faccia inquietante (hahaha :asd:) sono davvero precisissimi e apprendere è molto più facile così.

io ho una k-30 e te la stra consiglio :)

Grazie! Posso chiederti un paio di cose allora?
Hai per caso avuto modo di testare la tropicalizzazione del corpo macchina? com'è? Resiste bene bene all'acqua (ovvio che non ti chiedo di immergerla per dirmelo) ma era tanto per capire perché se scegliessi la K - 30 sarebbe al 90% per la tropicalizzazione che mi permetterebbe di effettuare scatti un po' diversi, magari sotto la pioggia.
Hai preso il kit? Se si la qualità delle foto com'è?

Invece qualcuno di voi ha per caso la 650D? Tanto per capite se l'ottica del kit è cosi "brutta" come la dipingono su molte discussioni, o se è solo bistrattata e in verità è buona...
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
tipicamente i 18-55 sono per iniziare... quindi non particolarmente luminosi viste l'aperture... tipica leggera distorsione a 18mm e tutto normale a 55... insomma... senza infamia e senza lode...

Non è una brutta ottica... solo che non è ne carne ne pesce... non eccelle in proprio nulla... ma non fa nemmeno completamente schifo...


In pratica... ideal per permettere di faer qualche foto appena comprata la macchina... e comprare più avanti delle ottiche specifiche.
 

Xirtam!

Utente Attivo
230
0
CPU
AMD Phenom II X4 965e @ 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASRock M3N78D
HDD
500gb Seagate, 1TB WD- Entrambi SATA 7200rpm
RAM
Corsair 4GB CL9 667MHz
GPU
AMD HD6950 2GB
Audio
Realtek HD Audio In-board
Monitor
SamsungTV SyncMaster 225MW 22"
PSU
Corsair 750w
Case
CoolerMaster Silence
OS
Windows Se7en Ultimate RC 32BIT
tipicamente i 18-55 sono per iniziare... quindi non particolarmente luminosi viste l'aperture... tipica leggera distorsione a 18mm e tutto normale a 55... insomma... senza infamia e senza lode...

Non è una brutta ottica... solo che non è ne carne ne pesce... non eccelle in proprio nulla... ma non fa nemmeno completamente schifo...


In pratica... ideal per permettere di faer qualche foto appena comprata la macchina... e comprare più avanti delle ottiche specifiche.

Ok! Però avevo sentito pareri che davano come le ottiche del kit Pentax K-30 migliori di quelle in kit con la 650D della Canon.

Equipment and Where The Money Comes From

Come già detto a seconda del tipo di interesse, abbinato a tecnica, rispettando i limiti di questo tipo di obiettivi, si possono ottenere risultati.

Ok, ho capito grazie!
Comunque come "manuale" oltre ai corsi online che mi ha elencato Cicileo, oggi sono entrato in libreria, e facendo un giro mi è caduto l'occhio su questo libro:

Fotografia Digitale. Terza Edizione - Poli Paolo - Apogeo - Libro - Hoepli.it

per il quale c'era l'ultima copia scontata e l'ho acquistato, devo dire che a primo impatto sembra piuttosto scorrevole e completo, ha pure la parte riguardante la modifica (ovviamente non avanzata) delle fotografie, la quale non è una cosa da sottovalutare secondo me, dato che come post non ho esperienza.

Per quanto riguarda la Reflex in questione, mi sa proprio che virerò sulla Canon, oggi ho cercato ovunque per provare la Pentax ma non c'è verso, non si trova da nessuna parte e, in caso avessi in futuro urgente bisogno di qualche accessorio non avrei dove trovarli, basti pensare che le catene di negozi della grande distribuzione non hanno nemmeno una Pentax o un accessorio!
C'era tutto lo stand Canon, tutto quello relativo alla Nikon, e addirittura gli "scomparti" appositi per Sony, Panasonic etc...
In ogni caso la 650D, senza obiettivo mi sembrava decisamente poco "affidabile" e poco robusta, ma toccandola e provandola ad usare con l'obiettivo sopra mi è sembrata già un po' meglio, senza contare che la ghiera usabile con l'indice io la trovo invece comodissima, il touch-screen è pazzesco per la velocità con cui si riesce a settare ogni cosa.
Comunque come materiali non è il massimo a primo impatto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!