Prima moto

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Perché in questo periodo di stallo non ti prendi la A3?
Fatta da privatista (non in autoscuola) non ha un costo esorbitante, avendo così tanti amici su due ruote magari qualcuno ti presta anche la moto per esercitarti e fare l'esame pratico (dovendola affittare il prezzo totale non sarebbe più tanto basso).
Una volta presa la patente potresti anche considerare un noleggio a 6-12 mesi di una moto, così da scoprire se la "cotta" per la moto ti è venuta come conseguenza alla cotta per la ragazza con cui stai uscendo :hihi:
Oppure salta il discorso patente fa lo stesso con una moto 125; non starai al passo dei tuoi amici ma tanto essendo le prime volte che usi una moto non sarebbe per niente saggio provarci.
Comprare qualcosa, anche usato, e mantenerlo con tutte le spese ordinarie e straordinarie non è affatto semplice con 300€ mensili.

Personalmente ti sconsiglio fortemente lo scooter: dai 17 ai 25 anni ho guidato un gpr 125 che mi stava sì un po' stretto, ma da quando un anno fa ho dovuto rottamarlo perché stava più dal meccanico che su strada, e per mancanza di fondi ho dovuto prendere uno scooter 250 usato, non ho smesso nemmeno un giorno di rimpiangere il 125.
Lo scooter è comodo, facile, rilassante... la moto è tutto il contrario, ma ogni volta che la prendi è una gioia assicurata
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Non capisco come appassionati di moto (come me del resto), possano dare consigli di comprare moto potenti a chi di moto non è appassionato, ma lo farebbe solo per equipararsi agli amici. Prima di correre bisogna prima imparare a camminare. Si impara col girello, in questo caso con qualcosa di semplice facile comodo (uno scooter) poi a fine estate potrà pensare ad una "vera" moto
 

bastoncini

Nuovo Utente
9
7
Perché in questo periodo di stallo non ti prendi la A3?
Fatta da privatista (non in autoscuola) non ha un costo esorbitante, avendo così tanti amici su due ruote magari qualcuno ti presta anche la moto per esercitarti e fare l'esame pratico (dovendola affittare il prezzo totale non sarebbe più tanto basso).
Una volta presa la patente potresti anche considerare un noleggio a 6-12 mesi di una moto, così da scoprire se la "cotta" per la moto ti è venuta come conseguenza alla cotta per la ragazza con cui stai uscendo :hihi:
Oppure salta il discorso patente fa lo stesso con una moto 125; non starai al passo dei tuoi amici ma tanto essendo le prime volte che usi una moto non sarebbe per niente saggio provarci.
Comprare qualcosa, anche usato, e mantenerlo con tutte le spese ordinarie e straordinarie non è affatto semplice con 300€ mensili.

Personalmente ti sconsiglio fortemente lo scooter: dai 17 ai 25 anni ho guidato un gpr 125 che mi stava sì un po' stretto, ma da quando un anno fa ho dovuto rottamarlo perché stava più dal meccanico che su strada, e per mancanza di fondi ho dovuto prendere uno scooter 250 usato, non ho smesso nemmeno un giorno di rimpiangere il 125.
Lo scooter è comodo, facile, rilassante... la moto è tutto il contrario, ma ogni volta che la prendi è una gioia assicurata


per la patente, ho praticamente risposto con l'ultimo messaggio
per quanto riguarda invece i costi, alla fine non credo siano un problema eccessivo
sono studente, sto ancora a casa con i miei, alla fine per quanto mi paghi le tasse e contribuisca alle spese di casa, non ho uscite esagerate se ci sto un attimo attento
poi diciamo che sono da sempre abituato a "vivere in maniera economica"



per quanto riguarda la ragazza, nnnnnni
in realtà mi dà pure quasi fastidio, perchè sembra che mi stia interessando alla cosa solo per lei
non nego che sarebbe molto divertente muoversi insieme e tutto, ma alla fine è più che altro un mio amico che mi parla continuamente della sua e mi sta portando al lato oscuro
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Non capisco come appassionati di moto (come me del resto), possano dare consigli di comprare moto potenti a chi di moto non è appassionato, ma lo farebbe solo per equipararsi agli amici. Prima di correre bisogna prima imparare a camminare. Si impara col girello, in questo caso con qualcosa di semplice facile comodo (uno scooter) poi a fine estate potrà pensare ad una "vera" moto
Ma io ho consigliato una 250 4 tempi che va più piano di uno scooter...mica la mia S1000RR :-)

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
per la patente, ho praticamente risposto con l'ultimo messaggio
per quanto riguarda invece i costi, alla fine non credo siano un problema eccessivo
sono studente, sto ancora a casa con i miei, alla fine per quanto mi paghi le tasse e contribuisca alle spese di casa, non ho uscite esagerate se ci sto un attimo attento
poi diciamo che sono da sempre abituato a "vivere in maniera economica"



per quanto riguarda la ragazza, nnnnnni
in realtà mi dà pure quasi fastidio, perchè sembra che mi stia interessando alla cosa solo per lei
non nego che sarebbe molto divertente muoversi insieme e tutto, ma alla fine è più che altro un mio amico che mi parla continuamente della sua e mi sta portando al lato oscuro
Se scarti la patente e i costi non sono un problema non ti resta che buttarti sulla ricerca di un 125 usato o nuovo, vedi tu in base a quanto hai disponibilità.
Ti resta solo da scegliere tra scooter o moto.

Non capisco come appassionati di moto (come me del resto), possano dare consigli di comprare moto potenti a chi di moto non è appassionato, ma lo farebbe solo per equipararsi agli amici. Prima di correre bisogna prima imparare a camminare. Si impara col girello, in questo caso con qualcosa di semplice facile comodo (uno scooter) poi a fine estate potrà pensare ad una "vera" moto
Personalmente gli ho consigliato una moto, non potente, perché secondo me con uno scooter non capisci se ti piace o meno la moto, capisci solo se ti trovi a tuo agio a stare su due ruote
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Personalmente gli ho consigliato una moto, non potente, perché secondo me con uno scooter non capisci se ti piace o meno la moto, capisci solo se ti trovi a tuo agio a stare su due ruote
Capire se si trova a tuo agio a stare su due ruote, e' esattamente quello che deve fare ora.
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Capire se si trova a tuo agio a stare su due ruote, e' esattamente quello che deve fare ora.
secondo me con uno scooter sul quale sostanzialmente sta appoggiato (non lo "abbracci" e guidi anche con le gambe come una moto) col piffero che si troverà a suo agio.
una moto 4t 125 o 300, che comunque non vanno avanti, avrà un quadro più veritiero.

con lo scooter è come dire "non comprare la macchina subito, prova prima se ti trovi bene su un quad"
 
  • Mi piace
Reazioni: ActionABlEs

MaNGo900

Nuovo Utente
31
4
CPU
Intel® Core™2 Quad Processor Q8300
HDD
500GB
RAM
4GB Kingston
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
730W
OS
Windows 7
Non capisco come appassionati di moto (come me del resto), possano dare consigli di comprare moto potenti a chi di moto non è appassionato, ma lo farebbe solo per equipararsi agli amici. Prima di correre bisogna prima imparare a camminare. Si impara col girello, in questo caso con qualcosa di semplice facile comodo (uno scooter) poi a fine estate potrà pensare ad una "vera" moto

Secondo la mia esperienza, si impara tranquillamente iniziando anche con un 600. Il fattore sicurezza dipende nella maggior parte dei casi dagli altri (che spesso guidano al telefono) e da quanto sei coscienzioso sul tuo mezzo.
Prendere un 125 per fare un upgrade a mio avviso è uno spreco di soldi.

P.S.: Lo scooter non è una moto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Io concordo pienamente...

La mia prima moto è stata la R6, presa nuova di pacca nel 2002...ho iniziato per gradi, fino ad arrivarci in pista...è ancora viva e vegeta con 87.000 Km tutti fatti da me...

Poi è arrivata la R1 e da un paio d'anni la S1000RR...ma se uno è senza testa si ammazza pure con l'SH125i...

Capisco il discorso della patente, è comprensibile vista la sua situazione, ma un 125 se non hai 16 anni non lo concepisco nemmeno io...

Con i 4T di oggi, un 250cc è molto più a fuoco come prima moto...ma ci sono anche moto tranquille come la Yamaha XJ6, la Suzuki Gladius...che si trovano usate ad ottimi prezzi e sono molto più "complete" dall'uso quotidiano in città, alla sgroppata con la tipa la domenica, al giretto in montagna con amici...

P.s. gli scooter andrebbero dichiarati illegali :-D



Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

bastoncini

Nuovo Utente
9
7
eja ragazzi, ho capito che il 125 è piccolo
ma continua a sfuggirvi qualche punto
1 non ho esperienza sulle due ruote, e una volta finita la quarantena comunque ho gli studi e non è che possa rompere i coglioni più di tanto agli altri per farmi fare pratica con le loro moto per prendere la patente
2 per quanto abbia detto che le spese bene o male riuscirei a gestirmele, resta il fatto che da quel che ho visto un 125 di seconda mano mi viene decisamente meno anche di un 250...certo, la scelta diventa molto più ampia, ma si gonfiano anche i prezzi (da quel che ho visto, poi nel caso correggetemi)
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Provare uno scooter non ti farà capire se ti senti a tuo agio con le due ruote.
Dai 15 ai 18 anni ho avuto un F12, mi piaceva la sensazione di libertà che dava, il vento in faccia, ma non l'ho mai sentito "mio". Era semplicemente l'unico mezzo che la legge mi consentiva di avere per muovermi in autonomia. Provai facendo il giretto del paese qualche cinquantino a marce (tipo motard) di qualche amico, ma anche lì nessuna scintilla.
Le due ruote però mi hanno sempre affascinato, complice è stato un fratello maggiore motociclista.
Due anni fa, a 25 anni appena compiuti, decido di fare la follia, contrario al parere di tutti, cioè parenti e ragazza. Appena ottenuto il foglio rosa (non avevo ancora superato l'esame di guida), cerco tra gli annunci e la trovo, prima moto: HONDA Hornet 600 usata. Basta, da quel giorno è cambiato tutto. Quello che all'inizio era timore reverenziale nei confronti della moto si trasforma presto in confidenza, come amici di vecchia data. Quando poi ci si rende conto che la moto sotto di sé è viva e ogni pressione esercitata al manubrio, sulle pedane piuttosto che la rotazione del busto ottengono una risposta nel comportamento la musica cambia ancora, diventa amore compulsivo-ossessivo e rischia di essere contagioso.
Perfino la morosa adesso è diventata una fanatica a cui piace fare giri in moto e passi di montagna e sta iniziando a pensare di fare la patente pure lei. :asd:

Ma non è finita. A Settembre circostanze lavorative mi portano a dover noleggiare per una settimana uno scooter. Scelgo lo scooter per eccellenza, quello che registra più vendite, l'HONDA SH125. Dopo cinque minuti in sella non vedevo l'ora di scendere.
Quindi in soldoni per me moto e scooter non c'entrano proprio niente. Piuttosto ti consiglierei di fare la patente in autoscuola, così vedi facendo le guide con la loro moto se è una cosa che ti può piacere oppure no. Se non ti dovesse piacere amen, hai provato, hai la patente rinnovata per altri 10 anni e ti è costato sicuramente meno del noleggio di qualsiasi moto o scooter. Credimi: noleggiarli non costa poco. Se invece ti dovesse piacere come prima moto ti consiglierei un KTM Duke 390 o appunto una Honda Hornet 600 o una Suzuki SV650. Ti consiglio queste tre perchè sono relativamente leggere, la KTM è la più leggera, affidabili, poco costose dal punto di vista della manutenzione e cosa più importante sono "assegni circolari". Infatti sono tre modelli discretamente ricercati da neofiti, ma anche motociclisti che vogliono tornare in sella dopo magari un lungo periodo di stop a causa di figli, infortuni, malattie, ecc. quindi nell'eventualità che dopo aver preso la patente ti rendi conto che la moto non fa per te, non avrai grosse difficoltà a rivenderle.
 

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
A Settembre circostanze lavorative mi portano a dover noleggiare per una settimana uno scooter. Scelgo lo scooter per eccellenza, quello che registra più vendite, l'HONDA SH125. Dopo cinque minuti in sella non vedevo l'ora di scendere.

Attualmente ho due moto: cbr 1000 rr del 2007 e gsr 600 del 2008. Ad inizio anno per motivi di lavoro ho acquistato un xmax 400 del 2016 e mi sono messo le mani tra i capelli. Lo scooter è un pericolo perché nei curvoni veloci tende ad imbarcarsi. Nello specifico son le asperità dell'asfalto tende a "rimbalzare" e ad andare dove c@zzo gli pare. Una vera trappola anche se molto comoda per la città e soprattutto per non doversi trascinare il casco dietro. Gli scooter in generale sono veramente pericolosi
 
  • Mi piace
Reazioni: FireFox152

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Esattamente, non si può negare la comodità degli scooter in città, in mezzo al traffico sono nettamente più agili e si infilano in qualsiasi buco ma il comportamento su strada superati i 60 km/h è da panico.
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Premetto che conosco ragazze di 45 Kg che hanno imparato con la Harley Sportster e cristoni di 190cm rimanere totalmente negati col Garelli 50cc...

Conta solo la voglia che hai! Se hai davvero il motociclista dentro, puoi comprarti anche una Fat-Boy!

Se invece sei un "automobilista" prendi uno scooter a ruote alte, in cittá sono più sicuri.

Io ti consiglio un "Motardino" ma da 250cc a 4T, la Honda ne fá uno carino. Con quello vai spedito in cittá, ci porti la ragazza a spasso, e se serve è pure divertente sulle strade "bianche"...

Inviato da Nokia 6.1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

x4n

Utente Attivo
229
25
CPU
i5-4670k + Thermalright macho rev.a
Scheda Madre
AsRock z87 pro4
HDD
WD caviar blue 1 TB / Samsung 840 evo 256gb
RAM
Corsair vengeance 8 gb
GPU
Asus r9 280x direct cu II
Monitor
LG IPS237
PSU
xfx 550w
Case
Corsair carbide 300r
OS
Windows 10
Scooter, 125, 250 4t.....LASCIA perdere.
Intanto cerca di comprendere cosa vuoi farci con la moto. Turismo, correre deciso, enduro etc. Da questa base inizi a orientarti verso qualcosa (evita il nuovo). Certi 250-300 li paghi molto cari anche da usati viste le limitazioni delle patenti, quindi non ne vedo il senso. Per "imparare" behh si prende la mano con qualsiasi moto, basta aver un pò di testa e non cercare di far i "tempi" dell'amico che magari ci va da quando era ragazzino.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!