Prima installazione Win 10 Driver mancanti - HELP!

Macthia

Nuovo Utente
10
6
Ciao a tutti,
finalmente ho assemblato il mio primo PC senza troppe difficoltà, ma ora non so proprio dove sbattere la testa, non riesco ad installare Win10, durante la procedura subito dopo aver cliccato su installa esce un messaggio in cui si avvisa delle mancanza di driver ...
Ho già letto molte discussioni, c'è chi ha risolto cambiano attacco della chiavetta da USB 3.0 a USB 2.0, ma io ho solo i primi..
ho già riprovato a riscaricare l'immagine iso di Win10 per essere sicuro che non fosse danneggiata, ma niente.

la mia configurazione è:
MOBO Gygabite B450 AORUS pro
AMD ryzen 5 2600x

non so se servono altre info... qualcuno sa come risolvere? HELP!!
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao a tutti,
finalmente ho assemblato il mio primo PC senza troppe difficoltà, ma ora non so proprio dove sbattere la testa, non riesco ad installare Win10, durante la procedura subito dopo aver cliccato su installa esce un messaggio in cui si avvisa delle mancanza di driver ...
Ho già letto molte discussioni, c'è chi ha risolto cambiano attacco della chiavetta da USB 3.0 a USB 2.0, ma io ho solo i primi..
ho già riprovato a riscaricare l'immagine iso di Win10 per essere sicuro che non fosse danneggiata, ma niente.

la mia configurazione è:
MOBO Gygabite B450 AORUS pro
AMD ryzen 5 2600x

non so se servono altre info... qualcuno sa come risolvere? HELP!!
Cosa dice esattamente il messaggio? Il disco e' nuovo di pacca o già inizializzato? se inizializzato e' in GPT o MBR?
 

Macthia

Nuovo Utente
10
6
Cosa dice esattamente il messaggio? Il disco e' nuovo di pacca o già inizializzato? se inizializzato e' in GPT o MBR?

L’hard disk é un SSD nuovo di pacca, e sinceramente non so se sia in GPT o MBR.
Il messaggio che compare é quello in foto. image.jpg
Post unito automaticamente:

Dimenticavo... sto installando tramite chiavetta, e non ho lettore DVD.

Grazie
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
L’hard disk é un SSD nuovo di pacca, e sinceramente non so se sia in GPT o MBR.
Il messaggio che compare é quello in foto. Visualizza allegato 318466
Post unito automaticamente:

Dimenticavo... sto installando tramite chiavetta, e non ho lettore DVD.

Grazie
in che modo hai fatto la chiavetta? con Windows Media Creator o con Rufus?
scarica il driver del chipset della scheda madre https://www.gigabyte.com/Motherboard/B450-AORUS-PRO-rev-10#support-dl-driver-chipset
Scompattalo e prova a metterlo su una chiavetta
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
hai fatto la pennetta per MBR invece che UEFI o viceversa devi vedere se l'avvio del bios è Legacy o UEFI e fare la pennetta di conseguenza
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I due connettori uguali sulla scheda madre che sono sul bordo inferiore tra il connettore TPM e il connettore USB 3.1 sono degli USB 2.0 se li hai collegati al pannello frontale del case usa quelle prese.
 

Macthia

Nuovo Utente
10
6
I due connettori uguali sulla scheda madre che sono sul bordo inferiore tra il connettore TPM e il connettore USB 3.1 sono degli USB 2.0 se li hai collegati al pannello frontale del case usa quelle prese.
Ciao, ho pensato anch'io di usare quei connettori ma il case è arrivato con il cablaggio delle 2 porte frontali per USB 3.0, e non ho altri cablaggi da utilizzare per sfruttare quelle 2 porte. E' il mio primo pc assemblato non ho materiale in casa...
Post unito automaticamente:

in che modo hai fatto la chiavetta? con Windows Media Creator o con Rufus?
scarica il driver del chipset della scheda madre https://www.gigabyte.com/Motherboard/B450-AORUS-PRO-rev-10#support-dl-driver-chipset
Scompattalo e prova a metterlo su una chiavetta
Ho utilizzato un Mac per fare la chiavetta (non ho altri PC in casa), ho seguito un tutorial per farlo tramite Terminale... ho già provato scaricare i chipset della scheda madre, ma quando seleziono la cartella non li riconosce.
Post unito automaticamente:

hai fatto la pennetta per MBR invece che UEFI o viceversa devi vedere se l'avvio del bios è Legacy o UEFI e fare la pennetta di conseguenza
La chiavetta non so come sia avendola fatta da Terminale tramite Mac, non ho utilizzato programmi per crearla... In BIOS ho trovato le voci che dici, ho provato a cambiarle e riavviare ma da sempre lo stesso problema...

Che brutta situazione!! :suicidio:
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao, ho pensato anch'io di usare quei connettori ma il case è arrivato con il cablaggio delle 2 porte frontali per USB 3.0, e non ho altri cablaggi da utilizzare per sfruttare quelle 2 porte. E' il mio primo pc assemblato non ho materiale in casa...
Post unito automaticamente:


Ho utilizzato un Mac per fare la chiavetta (non ho altri PC in casa), ho seguito un tutorial per farlo tramite Terminale... ho già provato scaricare i chipset della scheda madre, ma quando seleziono la cartella non li riconosce.
Post unito automaticamente:


La chiavetta non so come sia avendola fatta da Terminale tramite Mac, non ho utilizzato programmi per crearla... In BIOS ho trovato le voci che dici, ho provato a cambiarle e riavviare ma da sempre lo stesso problema...

Che brutta situazione!! :suicidio:
Fai la chiavetta con Windows Media Creator
 

Macthia

Nuovo Utente
10
6

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    861 KB · Visualizzazioni: 529
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Anche Rufus è per PC non per Mac, ora sto cercando di creare la chiavetta con UNetbootin speriamo bene... grazie a tutti per le dritte
Post unito automaticamente:

Creato la chiavetta... inserita acceso il PC apre la schermata di installazione, do invio, sembra avviarsi ma poi questo messaggio... :ops:
Vai da un amico e falla con Windows Media Creator
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Macthia

Nuovo Utente
10
6
Si domani proverò a crearla dal pc dell’ufficio e domani sera si ritenta... :ok:
Post unito automaticamente:

Il problema ero dovuto alla chiavetta, ho utilizzato Windows media creato dal pc dell’ufficio e non mi ha più dato errori... grazie a tutti per i preziosi consigli :thanks:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!