DOMANDA Prima installazione di una distro. Come partizionare l'SSD?

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ho capito che su distribuzioni di arch il pacman installa i pacchetti. Su KDe con GUI octopi mentre non ho capito come usare pacman da terminale. Leggendo qui e lì su internet dicono di usare yaourt e compilarsi i pacchetti verificati presi da AUR.
Ora installo kubuntu che mi hai linkato in una partizione con gparted. Se mi ci trovo bene resto con quello, perché non ho capito in fin dei conti quando voglio installare qualcosa che mi interessa su arch come si faccia. Se non si conosce il nome esatto del pacchetto, come lo si recupera su yaourt o pacaur? Stessa cosa anche per ubuntu e derivate: come faccio a sapere cosa scrivere nella Shell quando faccio sudo apt-get ?
Mi pare che tu faccia troppa confusione. Visto che sei un neofita, mi sento in dovere di darti un consiglio: su Linux non puoi mescolare e usare tutto tanto per provare, ciò ti porta inevitabilmente a fare un sistema "mostro" in cui, tra l'altro, fioccheranno le incompatibilità e aumenteranno le dimensioni (è una cosa intrinseca allo sviluppo open source)... fai con calma e approfondisci bene i pacchetti che ti servono, con cui in genere riesci a fare tutto.

Come installare da riga di comando c'è zypper


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Mi pare che tu faccia troppa confusione. Visto che sei un neofita, mi sento in dovere di darti un consiglio: su Linux non puoi mescolare e usare tutto tanto per provare, ciò ti porta inevitabilmente a fare un sistema "mostro" in cui, tra l'altro, fioccheranno le incompatibilità e aumenteranno le dimensioni (è una cosa intrinseca allo sviluppo open source)... fai con calma e approfondisci bene i pacchetti che ti servono, con cui in genere riesci a fare tutto.

Come installare da riga di comando c'è zypper


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sì hai perfettamente ragione, diciamo sto facendo molte cose tanto per provare e per capire un po' come muovere i primi passi. A tal proposito ho deciso di provare anche kubuntu suggeritomi qualche post più su. I comandi mi sembrano più semplici e alla fine in quanto derivata di ubuntu mi troverò bene con altre distro più user friendly. Manjaro è bella ma preferisco accantonarlo per ora.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Mi pare che tu faccia troppa confusione. Visto che sei un neofita, mi sento in dovere di darti un consiglio: su Linux non puoi mescolare e usare tutto tanto per provare, ciò ti porta inevitabilmente a fare un sistema "mostro" in cui, tra l'altro, fioccheranno le incompatibilità e aumenteranno le dimensioni (è una cosa intrinseca allo sviluppo open source)... fai con calma e approfondisci bene i pacchetti che ti servono, con cui in genere riesci a fare tutto.

Come installare da riga di comando c'è zypper


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sì hai perfettamente ragione, diciamo sto facendo molte cose tanto per provare e per capire un po' come muovere i primi passi. A tal proposito ho deciso di provare anche kubuntu suggeritomi qualche post più su. I comandi mi sembrano più semplici e alla fine in quanto derivata di ubuntu mi troverò bene con altre distro più user friendly. Manjaro è bella ma preferisco accantonarlo per ora.
Bravo. Saltare da una distro all'altra non ti porta a nulla di costruttivo, ma solo ad un'esperienza della diversità e complessità di Linux (in realtà anche Windows è molto complesso, ma pochissimi ci vanno davvero ad approfondire: penso alla Commander shell con il suo nuovo linguaggio di scripting). Non è tanto (e solo ) il fatto di essere friendly, ma proprio l'utilizzo di differenti software, pacchetti e sistemi che però sono equivalenti e che sostanzialmente permettono di fare le stesse cose.
Bisogna avere le idee chiare e decidere di intraprendere un percorso in base alle preferenze, ma anche sapendo come e cosa utilizzare nel PC.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho capito che su distribuzioni di arch il pacman installa i pacchetti. Su KDe con GUI octopi mentre non ho capito come usare pacman da terminale. Leggendo qui e lì su internet dicono di usare yaourt e compilarsi i pacchetti verificati presi da AUR.
Ora installo kubuntu che mi hai linkato in una partizione con gparted. Se mi ci trovo bene resto con quello, perché non ho capito in fin dei conti quando voglio installare qualcosa che mi interessa su arch come si faccia. Se non si conosce il nome esatto del pacchetto, come lo si recupera su yaourt o pacaur? Stessa cosa anche per ubuntu e derivate: come faccio a sapere cosa scrivere nella Shell quando faccio sudo apt-get ?
Ci sono le wiki con le relative spiegazioni su come usare i package manager. Posso dirti per APT, pacman non lo conosco.
su Ubuntu/Debian e tutte le derivare per gestire i pacchetti c'è il gestore pacchetti "synaptic".
Se vuoi usare il terminale:
Per la documentazione su APT:
Codice:
man apt
Per cercare i pacchetti, per una ricerca approssimativa o precisa:
Codice:
apt search nomepacchetto
Ad esempio:

apt search chromium-browser
Ordinamento... Fatto
Ricerca sul testo... Fatto
chromium-browser/bionic 65.0.3325.181-0ubuntu1 amd64
Chromium web browser, open-source version of Chrome

chromium-browser-l10n/bionic,bionic 65.0.3325.181-0ubuntu1 all
chromium-browser language packages
Oppure usi "list" per essere più preciso nella ricerca, anche se non si sa di preciso come si chiama il pacchetto ma si sanno le iniziali:
Codice:
apt list inizialipacchetto*
Ecco un esempio:
apt list chrom*
Elencazione... Fatto
chroma/bionic 0.3.0-1 amd64
chrome-gnome-shell/bionic,bionic 10-1 all
chromium-browser/bionic 65.0.3325.181-0ubuntu1 amd64
chromium-browser-l10n/bionic,bionic 65.0.3325.181-0ubuntu1 all
chromium-bsu/bionic 0.9.16.1-1 amd64
chromium-bsu-data/bionic,bionic 0.9.16.1-1 all
chromium-chromedriver/bionic 65.0.3325.181-0ubuntu1 amd64
chromium-codecs-ffmpeg/bionic 65.0.3325.181-0ubuntu1 amd64
chromium-codecs-ffmpeg-extra/bionic,now 65.0.3325.181-0ubuntu1 amd64 [installato, automatico]
chromium-lwn4chrome/bionic,bionic 1.0-2 all
chromium-tt-rss-notifier/bionic,bionic 0.5.2-1 all
chromium-ublock-origin/bionic,bionic 1.13.8+dfsg-1 all
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili