DOMANDA Prima installazione di una distro. Come partizionare l'SSD?

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Sto cercando di installare Deepin OS sul mio notebook, dove ho solo 4GB di RAM e un m3 della Intel. Vorrei evitare rallentamenti e utilizzi impropri delle risorse, quindi non funzionando la WiFi e il BT nel caso mettessi High Sierra e avendo una sola porta USB, ho deciso di mettere una distro linux tra Manjaro e Deepin OS.

Quando vado a installare Deepin OS mi chiede di partizionare il disco. Ho deciso di fare root 15GB, /var 8-12GB, /home il resto dello spazio, ma quando vado a fare la partizione /boot me la fa fare minimo di 800MB quando vorrei farla di 100MB. Sto usando l'installer di Deepin per creare le partizioni.

Mi piace molto il desktop environment di Deepin OS ma non vorrei rinunciare alla più larga compatibilità con l'hardware che ha Manjaro. Userò il portatile per uso office (con WPS office) e internet surfing, gaming quasi zero, avendo una soluzione desktop con Windows 10, giusto qualche punta e clicca old school.
Avevo pensato di mettere Manjaro e poi usare il DE di Deepin OS, oppure provare Elementary OS. Voi cosa ne pensate delle tre distro che ho scelto? Per daily usage andrebbero bene?

Essendo la mia prima esperienza con Linux ho un po' di timore nel metterlo come standalone e non dual boot. Scusate la nabbagine e grazie per l'aiuto
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Sto cercando di installare Deepin OS sul mio notebook, dove ho solo 4GB di RAM e un m3 della Intel. Vorrei evitare rallentamenti e utilizzi impropri delle risorse, quindi non funzionando la WiFi e il BT nel caso mettessi High Sierra e avendo una sola porta USB, ho deciso di mettere una distro linux tra Manjaro e Deepin OS.

Quando vado a installare Deepin OS mi chiede di partizionare il disco. Ho deciso di fare root 15GB, /var 8-12GB, /home il resto dello spazio, ma quando vado a fare la partizione /boot me la fa fare minimo di 800MB quando vorrei farla di 100MB. Sto usando l'installer di Deepin per creare le partizioni.

Mi piace molto il desktop environment di Deepin OS ma non vorrei rinunciare alla più larga compatibilità con l'hardware che ha Manjaro. Userò il portatile per uso office (con WPS office) e internet surfing, gaming quasi zero, avendo una soluzione desktop con Windows 10, giusto qualche punta e clicca old school.
Avevo pensato di mettere Manjaro e poi usare il DE di Deepin OS, oppure provare Elementary OS. Voi cosa ne pensate delle tre distro che ho scelto? Per daily usage andrebbero bene?

Essendo la mia prima esperienza con Linux ho un po' di timore nel metterlo come standalone e non dual boot. Scusate la nabbagine e grazie per l'aiuto
Deepin e Manjaro hanno la stessa compatibilità hardware, può cambiare il fatto che una delle due preinstalla un firmware x e l'altra no.
Sei all'inizio su Linux, quindi, non capisco perché complicarti la vita facendo cosi tante partizioni inutili: /boot, /var, / e /home. al massimo bastano solo: / e /home.
Sei all'inizio su Linux, ti consiglio Ubuntu 18.04 LTS, supportato per 5 anni, quindi non devi stare appresso agli aggiornamenti, ed hai la massima compatibilità nel mondo GNU/Linux, sia software che hardware (Ubuntu preinstalla molti firmware anche nonfree per supportare l'hardware) ed è il più diffuso.
Poi se scegliere Ubuntu o Kubuntu, quella è una questione di gusti.
Poi se ti piace Deepin(basata su Debian sid/unstable), installala, è ben curata, diciamo che a livello grafico forse è la miglior distro.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
PS: Questa volta, mi risparmio il consiglio di Btrfs... :rolleyes: visto che hai un SSD...
Comunque, ci sono molti post, anche recenti, simili al tuo dove spiego la differenza rispetto a un comune File System.
:search:
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Alla fine ho optato per elementary OS momentaneamente, giusto il tempo di fare l´abitudine a qualcosa che non sia windows 10, solo che il touchpad non funziona bene come scritto dall´utente di QUESTO post. Ho provato ad inserire in terminale i comandi scritti da quello che ha risposto ma mi dà in risposta un errore

Codice:
sudo apt install xserver-xorg-input-synaptics
[sudo] password for greygoose:           
Reading package lists... Done
Building dependency tree       
Reading state information... Done
Some packages could not be installed. This may mean that you have
requested an impossible situation or if you are using the unstable
distribution that some required packages have not yet been created
or been moved out of Incoming.
The following information may help to resolve the situation:

The following packages have unmet dependencies:
 xserver-xorg-input-synaptics : Depends: xorg-input-abi-22
                                Depends: xserver-xorg-core (>= 2:1.17.99.902)
E: Unable to correct problems, you have held broken packages.

Sapresti aiutarmi? :(
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
dovresti mettere mano a xorg e alla versione in uso! un lavoraccio!

ecco perchè no uso fork o fork di fork
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Alla fine ho optato per elementary OS momentaneamente, giusto il tempo di fare l´abitudine a qualcosa che non sia windows 10, solo che il touchpad non funziona bene come scritto dall´utente di QUESTO post. Ho provato ad inserire in terminale i comandi scritti da quello che ha risposto ma mi dà in risposta un errore

Codice:
sudo apt install xserver-xorg-input-synaptics
[sudo] password for greygoose: 
Reading package lists... Done
Building dependency tree 
Reading state information... Done
Some packages could not be installed. This may mean that you have
requested an impossible situation or if you are using the unstable
distribution that some required packages have not yet been created
or been moved out of Incoming.
The following information may help to resolve the situation:

The following packages have unmet dependencies:
xserver-xorg-input-synaptics : Depends: xorg-input-abi-22
Depends: xserver-xorg-core (>= 2:1.17.99.902)
E: Unable to correct problems, you have held broken packages.

Sapresti aiutarmi? :(
Elementary: alla fine direi proprio una pessima scelta. Visto che sei alle prime armi potevi tranquillamente rimanere su manjaro, imparare un po' di KDE, capire un po' dell'os e del software e fare palestra di terminale senza doverti addentrare in partizionamenti assurdi, incompatibilità hardware e amenità simili.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Alla fine da ciò che ho capito il problema sta in libinput. Come faccio a sapere se ce l'ho già e nel caso aggiornarlo?

P.S. Se avvio da live il touchpad funziona perfettamente .-.

Inviato da MI 6 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Deepin e Manjaro hanno la stessa compatibilità hardware, può cambiare il fatto che una delle due preinstalla un firmware x e l'altra no.
Sei all'inizio su Linux, quindi, non capisco perché complicarti la vita facendo cosi tante partizioni inutili: /boot, /var, / e /home. al massimo bastano solo: / e /home.
Sei all'inizio su Linux, ti consiglio Ubuntu 18.04 LTS, supportato per 5 anni, quindi non devi stare appresso agli aggiornamenti, ed hai la massima compatibilità nel mondo GNU/Linux, sia software che hardware (Ubuntu preinstalla molti firmware anche nonfree per supportare l'hardware) ed è il più diffuso.
Poi se scegliere Ubuntu o Kubuntu, quella è una questione di gusti.
Poi se ti piace Deepin(basata su Debian sid/unstable), installala, è ben curata, diciamo che a livello grafico forse è la miglior distro.

C'è una community build di Manjaro con il desktop environment di Deepin, reperibile sul sito ufficiale di Manjaro. Come funziona per gli update delle community builds? Altrimenti mi adatto e resto su KDE
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Alla fine da ciò che ho capito il problema sta in libinput. Come faccio a sapere se ce l'ho già e nel caso aggiornarlo?

P.S. Se avvio da live il touchpad funziona perfettamente .-.

Inviato da MI 6 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il problema è libinput, nel senso che da problemi ancora. ecco perché consiglio Ubuntu ai nuovi, su Ubuntu 18.04 ancora supporta synaptics.
Altri, giustamente, tipo Elementary, manjaro, essendo piccoli team, pochi sviluppatori, non hanno la forza lavoro/testing di una Ubuntu.
Upstream have told me they have no interest in testing or supporting Synaptics. They have not identified any problems with the patch, but seem fairly intent on never landing it.
I suggest we distro patch it for a cycle or so, to provide a smooth transition for Ubuntu users. Then we can maybe drop it later; after libinput matures a bit more and synaptics is no longer required to hang around as a potential workaround for libinput bugs. I am already working to get libinput's touchpad bugs fixed ASAP as the higher priority.
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Io non ho capito se libinput ce l'ho installato o no. Non ho capito se ora mi sta funzionando con i drivers Synaptics oppure libinput. All'atto pratico, cosa dovrei fare per seguire quella soluzione postata nel link che vi ho messo qualche post più sopra?
Posso risolvere restando su Elementary OS? :(
 
Ultima modifica:

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Il problema è libinput, nel senso che da problemi ancora. ecco perché consiglio Ubuntu ai nuovi, su Ubuntu 18.04 ancora supporta synaptics.
Altri, giustamente, tipo Elementary, manjaro, essendo piccoli team, pochi sviluppatori, non hanno la forza lavoro/testing di una Ubuntu.

Anche sull'ultimo Ubuntu c'è libinput. L'ultima versione non ha problemi con i touchpad e le gestures a quanto dicono. Ora sto provando a installare Manjaro, prima di tutto mi è parso di capire che essendo basato su arch a differenza di Elementary e Deepin che sono basati su Debian, qui il comando sudo apt-get non funziona e il gestore di pacchetti è un certo pacman di cui non conosco i comandi. L'interfaccia Plasma mi piace molto (ho scaricato la versione KDE), però già da subito sto incontrando grossi ostacoli: anche qui il touchpad non funziona benissimo né mi permette nelle impostazioni di poter modificarne i parametri, inoltre ho usato l'installer grafico Calamar seguendo la guida in pdf che è inclusa nella distro live, ma dopo aver ultimato l'installazione, se provo ad avviare il portatile senza USB non trova niente per il boot. Il PC è uno Xiaomi Mi Air con UEFI chiaramente. Ho fatto la partizione /boot/efi /root e /home. Dopo aver avviato dalla USB funziona tutto, il problema è che senza non riesco a fare il boot. Il boot loader di linux si chiama GRUB vero? è come se non me lo avesse installato nella sua partizione efi oppure non riuscisse a caricare la partizione.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Anche sull'ultimo Ubuntu c'è libinput. L'ultima versione non ha problemi con i touchpad e le gestures a quanto dicono. Ora sto provando a installare Manjaro, prima di tutto mi è parso di capire che essendo basato su arch a differenza di Elementary e Deepin che sono basati su Debian, qui il comando sudo apt-get non funziona e il gestore di pacchetti è un certo pacman di cui non conosco i comandi. L'interfaccia Plasma mi piace molto (ho scaricato la versione KDE), però già da subito sto incontrando grossi ostacoli: anche qui il touchpad non funziona benissimo né mi permette nelle impostazioni di poter modificarne i parametri, inoltre ho usato l'installer grafico Calamar seguendo la guida in pdf che è inclusa nella distro live, ma dopo aver ultimato l'installazione, se provo ad avviare il portatile senza USB non trova niente per il boot. Il PC è uno Xiaomi Mi Air con UEFI chiaramente. Ho fatto la partizione /boot/efi /root e /home. Dopo aver avviato dalla USB funziona tutto, il problema è che senza non riesco a fare il boot. Il boot loader di linux si chiama GRUB vero? è come se non me lo avesse installato nella sua partizione efi oppure non riuscisse a caricare la partizione.
Masterizza l'ISO con Rufus su Windows scegliendo lo schema di partizionamento GPT. Scarica Kubuntu 18.04 LTS (Ubuntu + KDE): http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/daily-live/current/bionic-desktop-amd64.iso
Scegli solo il partizionamento: / e /home, stop, non separare la partizione di /boot, non ha senso per quello che devi fare tu.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Ho capito che su distribuzioni di arch il pacman installa i pacchetti. Su KDe con GUI octopi mentre non ho capito come usare pacman da terminale. Leggendo qui e lì su internet dicono di usare yaourt e compilarsi i pacchetti verificati presi da AUR.
Ora installo kubuntu che mi hai linkato in una partizione con gparted. Se mi ci trovo bene resto con quello, perché non ho capito in fin dei conti quando voglio installare qualcosa che mi interessa su arch come si faccia. Se non si conosce il nome esatto del pacchetto, come lo si recupera su yaourt o pacaur? Stessa cosa anche per ubuntu e derivate: come faccio a sapere cosa scrivere nella Shell quando faccio sudo apt-get ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili