DOMANDA Prima esperienza cuffie HiFi

Pubblicità
Grazie mille!
PS: sono nuovo nel forum, contrassegno il topic come chiuso? Devo fare qualcosa? Mi piacerebbe avere la possibilità di aggiornare la situazione più avanti, magari può essere d’aiuto per altri.

Lasciamolo aperto, sono curioso di sapere come suonano e se ti piacciono

In genere le magnetoplanari sono più difficili da pilotare proprio per la tecnologia che utilizzano, l'impedenza non racconta tutta la storia, ma di certo poi non serve chissà quale amplificatore per farle suonare bene.

Quindi serve un amplificatore?
Non è facile rispondere perché non ho molta dimestichezza con la sorgente che userai, ma il mac mini, se ho capito bene dovrebbe essere questa, dubito che possa pilotarle al meglio.
Se ti va c'è l'ottima recensione di asr

Le sundara mi sembrano inoltre abbastanza scariche nelle basse frequenze con dei picchi nelle alte, non so se stai cercando una firma sonora del genere.

Quindi serve un amplificatore?
Beh, l’amplificatore serve sempre ;) la giusta domanda è se quello integrato nel tuo computer abbia abbastanza potenza per pilotare le cuffie che compri. Tenendo presente anche a che pressione acustica vuoi ascoltare, c’è purtroppo troppa gente che diventa sorda ascoltando cuffie a volumi esagerati. Per questo motivo io suggerisco sempre di partire con buone cuffie, provarle e poi eventualmente prendere un DAC e/o ampli se non si sia soddisfatti di quello che si ha. Io a casa uso Apple, nessuno dei miei computer e dispositivi ha problemi a pilotare le cuffie che ho con l’eccezione di un paio ad alta impedenza, ma solo se vorrei ascoltare a un volume che in genere non voglio proprio.

Una ora ti sembra poco?!?!
Dai, metti su un disco che conosci bene, bastano cinque minuti per rendersi conto se piacciono o meno. Vale per ogni componente audio.

Tutto un altro mondo, eh? Mi ricordo quando anche io provai le mie prime cuffie hifi… più di 40 anni fa…
Si, tutto un altro mondo davvero! Magari tra una cuffia buona ed una ottima serve un orecchio allenato per individuare le migliorie ma tra queste e le cuffie normali di fascia bassa c'è veramente una differenza incredibile!

Posso chiederti di consigliarmi un cavo di buona fattura (al pari di quello in convenzione) ma più lungo? Credo che quello in dotazione sia 1m o 1,5m al massimo; vorrei godermele in poltrona piuttosto che sulla sedia da lavoro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro