Prima Distro da Installare???

Pubblicità

SiLv3r

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
In primo luogo vorrei farvi i complimenti per il bellissimo forum:ok:
Veniamo al dunque,ho sempre usato windows e ora vglio provare ad avventurarmi in ambiente linux,solo che di questo ho conoscenze ridottissime e per iniziare vorrei installare una distro che curi l'aspetto grafico e mi consenta di sfuttare tutte le potenzialità del mio processore amd64-bit ( e ovviamente una distro in italiano).
Da quanto ho letto l'ultma versione della Ubuntu (6.10) sarebbe quella ideale se non fosse per il fatto che non è in italiano.
Quale mi consigliate?
Esiste una versione della Ubuntu (6.10 o precedente) che sia in italiano e consenta quanto chiesto sopra?
Grazie mille!

SiLv3r

Ottimo,da quel che mi avevano detto erano in ita tutte tranne la 6.10...
Grazie mille per la risposta e per la velocità :D!
Volevo chiedere anche se posso installarlo su una partizione dell'HD e farlo convivere con Windows?
Se si la partizione va riformattata e va cambiato il filesystem attuale che è NTFS o no?

Certo che puoi installarlo in un'altra partizione. Per il filesystem ci pensa ubuntu in fase di installazione a riformattare qualsiasi altro fs per windows precedente.

Ancora una domanda:
Siccome da quanto ho visto mi piace molto KDE, la kunbuntu è in ita?
Il file che devo scaricare per la kunbuntu è questo : kunbuntu-6.10-alternate-amd64.iso (Edgy),vero(l'ho preso sempre dal link che mi hai dato sopra)?
Grazie ancora e ciao

Lascia windows anche se linux è migliore a me mi faschifo secondo i miei pareri.. Io sono fedele alla microsoft..

22MaTTeO91 ha detto:
Lascia windows anche se linux è migliore a me mi faschifo secondo i miei pareri.. Io sono fedele alla microsoft..
Non molto costruttivo come consiglio, ti pare? :rolleyes: :doh:

Ottima scelta con Kubuntu! :ok:
Io l'ho provata di recente e mi son trovato molto meglio che la rispettiva versione Gnome (Ubuntu). :)

22MaTTeO91 ha detto:
Se non sarà soddisfatto di linux, tornerà indietro... ;)
Ma penso proprio di no.. :lol: :lol:

Ognuno è libero di avere 1, 2, 50 SO diversi sul proprio computer. Gli estremismi non servono a nessuno, anzi secondo me più se ne usano e meglio è ;) E con questo chiudo l'off-topic :ot:

Quoto AMD64,
consideriamo poi che alcuni, come Linux o il Mac, non necessitano nemmeno di software antivirus.
Windows devo dire al verità:
mi piace
perchè è semplice, intuitivo le installazioni sono veloci e facili da fare ed a tanti altri pregi.
Il vero problema è che per quanto riguarda la sicurezza Windows è veramente un colabrodo. Nonstante vi siano degli ottimi anti-virus, windows è sottoposto continuamente ad attacchi di qualsiasi genere.
In più qundo disinstalli dei programmi, anche se ripulisci il registro e fai tutto quello che è umanamente possibile per rimuovere anche l'ultimo file, windows lascia sempre un piccolo "residuo" cosa che invece Linux non fà.

Ultima modifica:
Installazione riuscita.
Ho solo una domanda: allora quando installo dice di loggarsi come OEM e poi di lanciare il comando sudo oem-config-prepare, lo faccio.
Al riavvio mi crea un nuovo utente,solo che questo nn ha i privilegi di amministrazione (tipo vedere le partizioni montate di windows)e quando provo ad esempio nelle impostazioni di sistema tipo UserManagement a usare il tasto Modalità Amministratore,mi da errore (cosa che non succede quando sono loggato in con user oem), perché?

Questa storia dell'user oem è la prima volta che la sento.
In Ubuntu non esiste (di default) l'utente root, si usa anteporre sudo davanti a ogni comando che vuoi dare come amministratore e ti verrà chiesta la password utente.
Comunque nessuno ti vieta creare l'account root.
Per un approfondimento:
http://wiki.ubuntu-it.org/Sudo

E' la prima volta che sento anche io questa faccenda dell'utente oem :skept:

piccola nota personale:
sudo è comodo ma molto pericoloso ha livello di sicurezza, soprattutto se è abilitata la possibilità per ogni utente di eseguire come root ogni possibile programma (come avviene su ubuntu), infatti compromettendo un account normale diventa un gioco da ragazzi lavorare come amministratore della macchina; resta molto più sicuro l'avere un utente root al quale passare con "su"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro