DOMANDA Prima costruzione + qualche domanda basilare

Pubblicità

Matteo Bottin

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
39
Ciao a tutti!
Spero di essere nella sezione adatta, perchè sto entrando adesso nel mondo degli htcp/nas e non vorrei aver fatto qualche stupidaggine :cav:

Stavo pensando di costruirmi un dispositivo il più piccolo e il meno energivoro possibile che soddisfi questi requisiti:

1) mi faccia da storage collegato sempre a internet per poter accedere ai file anche quando sono fuori da casa (una specie di Dropbox casalingo - è un NAS, giusto?)
2) mi permetta di fare anche da server multimediale permettendomi di leggere i film/video/foto tramite gli altri pc in casa senza problemi di lag o instabilità.

Niente giochi, niente server di scaricamento o cose simili (magari potrebbe servirmi un giorno, ma ci penserò più avanti).
Verrebbe posizionato di fianco al router e collegato tramite porta ethernet.

Quanto mi verrebbe a costare più o meno? :)
Cosa dovrei fare per costruirlo?

Grazie mille in anticipo :D

Allora, quasi tutto dipende dal tipo di file multimediali che vorrai riprodurre, e dai relativi dispositivi connessi.
io ho acquistato, come htcp da salotto la configurazione:
case powercool Q6 (58)
Asus Am1i-A itx (39)
Amd 5350 (59)
4Gb Ram (25)

TOT < 200€ escluso hd a tua scelta

A livello di htpc è perfetto e riproduce tutto compresi H265. Nei prossimi giorni provo ad installare plex media server e vedere se e come riuscirà a gestire la transcodifica dei contenuti

Beh i file sono principalmente avi e mkv (non più pesanti) e, al limite, qualche mp3. I dispositivi sono AL MASSIMO (ma praticamente impossibile) un paio di pc e un paio di telefoni, ma probabilmente saranno solo 2 dispositivi alla volta...

La tua configurazione permette anche di fare da "dropbox casalingo"? :)

Direi che qualsiasi pc connesso alla rete, configurato a dovere, ti può permettere di fare da nas casalingo, il mio in particolare non lo fa perché non ho provato, ho già un nas a tale scopo ;)

metti in piedi un bel dual boot e quando stai fuori casa booti col sistema operativo NAS ;)

Diciamo che in onestà per l'uso nas, l'acquisto di un già pronto (syno-qnap) ha grande senso. Io sono smanettone credimi, ma non avevo proprio voglia di impazzire, il syno è plug&play e ti risolve un sacco di mal di testa, senza contare che ti permette di avere i pc per casa a zero storage salvo il S.O. perchè ti centralizzi tutto.

Ad ogni modo se la tua intenzione è di unire le cose, credo si possa fare

Infatti, diciamo che preferivo avere un sistema unico... Anche io sono uno smanettone, ma quando entro in un campo che non conosco preferisco muovermi con i piedi di piombo :) a parte che, se uso un nas per immagazzinare film non dovrei aver problemi per la riproduzione sui pc... O sbaglio? Alla fine l'htpc non si dovrebbe collegare a nessuna tv direttamente...

In realtà sbagli, il NAS non lo attacchi alla TV

l'HTPC è fatto proprio per essere connesso alla TV

Tu vuoi creare un ibrido. e ti dirò di più, stò verificando io stesso la fattibilità di questo ibrido ovvero un unico sistema 24/24 7/7 365/365 che sia storage + HTPC + Server multimediale Vs altri dispositivi connessi in rete.

I componenti in mio possesso "dovrebbero" essere già più che sufficienti, stò cercando di incapire come integrare a livello software questa soluzione

Certo certo, mi sono espresso male io: intendevo dire che il mio assemblato probabilmente (per il momento) non verrebbe collegato a nessuna tv, quindi mi basterebbe un nas... Certo che se un giorno avessi una tv con dlna o protocolli simili sarebbe bello sfruttare anche questa cosa :)

Se mi dici questo allora nei tuoi bisogni NON c'è assolutamente un HTPC ma un NAS con possibilità di Transcoding Real time.

L'htpc ha senso p.es per fruire una videoteca ben organizzata su una tv che non integra programmi appositi. se tu da NAS streammi via DLNA nella tv ti troverai un'elenco "asettico" del materiale a disposizione. Con l'htpc (o set top box android o simili) installi XBMC e con xbmc o plex vai a pescare i file multimediali dal nas!

se invece ti "accontenti" di passare alla tv un file video leggibile, ma te ne freghi altamente dell'interfaccia grafica nello sfogliare i file, allora come sopra, nas con transcoding realtime.

due opzioni, un preassemblato Synology o Qnap (io ho il primo)
o un assemblato Basato su CPU intel

il secondo è molto consigliato per flessibilità e capacità di transcoding. nel caso dei preassemblati il discorso si complica perchè sono dotati di cpu poco potenti, e quelli venduti come transcoding realtime lo offrono solo se utilizzi i loro programmi proprietari (no plex, per intenderci)

quoto Synology.
tuttavia sono per l'assemblato... io ne ho assemblato uno 4 mesi fa che può contenere 7 dischi, 6 da 3,5 + 1 2,5, funge da riproduttore multimediale, server dlna con transcodifica eccelsa grazie a servio e hw degno, download (programmati) e ovviamente condivione file ecc
costo senza dischi 430€ un Synology da 4 bay che faccia anche da riproduttore come il 415 play costa 420....

quoto Synology.
tuttavia sono per l'assemblato... io ne ho assemblato uno 4 mesi fa che può contenere 7 dischi, 6 da 3,5 + 1 2,5, funge da riproduttore multimediale, server dlna con transcodifica eccelsa grazie a servio e hw degno, download (programmati) e ovviamente condivione file ecc
costo senza dischi 430€ un Synology da 4 bay che faccia anche da riproduttore come il 415 play costa 420....
Che configurazione hai scelto? E che sistema operativo ci hai installato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro