DOMANDA Prima configurazione: suggerimenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Oxen Eknat

Nuovo Utente
26
0
OS
windows7
(Chiedo scusa in anticipo in caso manchino spazi: viva i laptop Asus!)
Intel Core i5-4690K, EVGA GeForce GTX 960, Thermaltake Versa H21 - System Build - PCPartPicker è la mia prima configurazione: l'ho pensata per stare intorno ai 500€ e poi upgrade in caso servano.
L'i5 4690K l'ho scelto perché mi hanno detto che basta come potenza, K perché se mi dovessi interessare all'OC non rimpiangerò di non aver usato quei pochi € in più;
il dissipatore l'ho messo lì per darmi un'idea del prezzo, ma non ho la minima idea di cosa mi serva, se mi sapeste suggerire mi fareste un bel favore;
la mobo viene di conseguenza, "basso" prezzo, dalle mie ricerche pare di buona qualità, Z perché gli altri chipset davano incompatibilità ("Potrebbe esser necessario un upgrade del BIOS");
per quanto riguarda la RAM, non ho trovato nessuno che dicesse che la marca dà una differenza notabile, se me lo smentite mi fido però; 2x8GB mi pare sufficiente;
già ho un HDD vecchio, userò quello, il SSD lo comprerò presto;
GTX 960 dovrebbe bastare, se non bastasse ho dei soldi da parte per l'upgrade alla 970;
case preso completamente a caso perché carino e di marca nota;
ho già un alimentatore da 400W, lo stesso vale per Optical Drive e OS, monitor, tastiera e mouse;
di pasta termica non ho la minima idea di quale prendere, le differenze, come per il dissipatore: suggerimenti ben accetti.
Infine che mi dite dei siti? Il prezzo è certamente minore di amazon, ma mentre di newegg ne ho sentito parlar bene gli altri non li conosco, quindi ditemi: avete esperienze in prima persona? Sapete quanto sono veloci a spedire?
 

mdsk

Utente Attivo
147
32
CPU
Intel i7 950 @3,2Ghz + Dissipatore Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Rampage II Gene
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250Gb - WD VelociRaptor 300Gb 10000rpm + 2xWD Green Power 1Tb
RAM
CORSAIR - XMS3 12 GB (6 x 2GB) DDR3 1600 Mhz CL9
GPU
Zotac GTX 980 Amp! Edition
Audio
Integrata
PSU
CoolerMaster 650 Watt
Case
Aerocool
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
(Chiedo scusa in anticipo in caso manchino spazi: viva i laptop Asus!)
Intel Core i5-4690K, EVGA GeForce GTX 960, Thermaltake Versa H21 - System Build - PCPartPicker è la mia prima configurazione: l'ho pensata per stare intorno ai 500€ e poi upgrade in caso servano.
L'i5 4690K l'ho scelto perché mi hanno detto che basta come potenza, K perché se mi dovessi interessare all'OC non rimpiangerò di non aver usato quei pochi € in più;
il dissipatore l'ho messo lì per darmi un'idea del prezzo, ma non ho la minima idea di cosa mi serva, se mi sapeste suggerire mi fareste un bel favore;
la mobo viene di conseguenza, "basso" prezzo, dalle mie ricerche pare di buona qualità, Z perché gli altri chipset davano incompatibilità ("Potrebbe esser necessario un upgrade del BIOS");
per quanto riguarda la RAM, non ho trovato nessuno che dicesse che la marca dà una differenza notabile, se me lo smentite mi fido però; 2x8GB mi pare sufficiente;
già ho un HDD vecchio, userò quello, il SSD lo comprerò presto;
GTX 960 dovrebbe bastare, se non bastasse ho dei soldi da parte per l'upgrade alla 970;
case preso completamente a caso perché carino e di marca nota;
ho già un alimentatore da 400W, lo stesso vale per Optical Drive e OS, monitor, tastiera e mouse;
di pasta termica non ho la minima idea di quale prendere, le differenze, come per il dissipatore: suggerimenti ben accetti.
Infine che mi dite dei siti? Il prezzo è certamente minore di amazon, ma mentre di newegg ne ho sentito parlar bene gli altri non li conosco, quindi ditemi: avete esperienze in prima persona? Sapete quanto sono veloci a spedire?

la prima cosa che ti viene detto in questo forum è:
marca e modello dell'alimentatore che dici di avere...

questo perchè se è una cinesata è meglio per le componenti del tuo pc di sostituirlo a priori...
io ti consiglio un xfx ma di alimentatori buoni ce ne stanno tipo i seasonic... ma comunque per questo tema aspetta chi ne sa + di me...

per quanto riguarda la piattaforma da te scelta... perchè non hai pensato a una cpu skylake? (ultima nata di casa intel) avresti una cpu di ultima generazione a fronte di una trentina di euro in più rispetto a quella da te scelta (nel tuo sito)

come scheda madre ti consiglio la

Gigabyte GA-Z170-HD3P 92.98 euro

le memorie dovresti scegliere le ddr4 e poi avresti una configurazione nuova...

lo Z170 ti permetterà di fare OC un domani e la mobo ha tutto quello che serve compreso il dual bios...

il dissi potrebbe andare bene anche se io personalmente preferirei l'H100i gtx (il radiatore dovrebbe essere piu grosso...)
 
Ultima modifica:

Oxen Eknat

Nuovo Utente
26
0
OS
windows7
Enermax Liberty, non ho mai sentito questa marca ma ci abbiamo mandato il vecchio computer per anni... Effettivamente la Skylake non l'avevo scelta perché stavo facendo una build i7, poi ho pensato che valesse la pena abbassare. Vedo un attimo come viene con la Skylake, sia in potenza sia in prezzo.
EDIT:
Per 20€ in più i benchmark salgono di pochissimo, ma se tengo l'i5 4690K posso fare l'upgrade all'i7 4790K con molto meno di quanto serva per fare upgrade dagli skylake... Ne può valere la pena solo se la DDR4 costa uguale ed è molto più veloce.
 
Ultima modifica:

mdsk

Utente Attivo
147
32
CPU
Intel i7 950 @3,2Ghz + Dissipatore Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Rampage II Gene
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250Gb - WD VelociRaptor 300Gb 10000rpm + 2xWD Green Power 1Tb
RAM
CORSAIR - XMS3 12 GB (6 x 2GB) DDR3 1600 Mhz CL9
GPU
Zotac GTX 980 Amp! Edition
Audio
Integrata
PSU
CoolerMaster 650 Watt
Case
Aerocool
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Enermax Liberty, non ho mai sentito questa marca ma ci abbiamo mandato il vecchio computer per anni... Effettivamente la Skylake non l'avevo scelta perché stavo facendo una build i7, poi ho pensato che valesse la pena abbassare. Vedo un attimo come viene con la Skylake, sia in potenza sia in prezzo.
EDIT:
Per 20€ in più i benchmark salgono di pochissimo, ma se tengo l'i5 4690K posso fare l'upgrade all'i7 4790K con molto meno di quanto serva per fare upgrade dagli skylake... Ne può valere la pena solo se la DDR4 costa uguale ed è molto più veloce.

per quanto riguarda l'alimentatore ti ripeto io non ne capisco molto aspetta chi ne capisce + di me...
io avevo fatto una configurazione come la tua ma con mobo Gigabyte e cpu i5 6600k e veniva intorno ai 689 euro

adesso devo lasciarti devo tornare a casa (sono al lavoro)
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
qual è il motivo di comprare nuovo un pc già vecchio? credi che il 6700k non scenda mai di prezzo? il socket 1151 sarà usato da intel ancora qualche anno, mentre il 1150 purtroppo è morto e sepolto. I prezzi sono gli stessi e le prestazioni migliori, e il prodotto ampiamente aggiornabile in futuro. Pessima scelta.

ti dico solo che un i5-6600k su taocomputer costa 220€, e 8gb di ram 34€....poi fa tu.

le mobo Z sono quelle che permettono l'OC e, di conseguenza devono essere abbinate a processori K.
Resta il fatto che se non sei esperto di OC e sei tirato sul budget puoi prendere una cpu senza K e una mobo H, e risparmi almeno 50€.
ps. nessun processore K è fornito con dissipatore.
 
Ultima modifica:

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Enermax Liberty, non ho mai sentito questa marca ma ci abbiamo mandato il vecchio computer per anni... Effettivamente la Skylake non l'avevo scelta perché stavo facendo una build i7, poi ho pensato che valesse la pena abbassare. Vedo un attimo come viene con la Skylake, sia in potenza sia in prezzo.
EDIT:
Per 20€ in più i benchmark salgono di pochissimo, ma se tengo l'i5 4690K posso fare l'upgrade all'i7 4790K con molto meno di quanto serva per fare upgrade dagli skylake... Ne può valere la pena solo se la DDR4 costa uguale ed è molto più veloce.

Ma non ti sto capendo sinceramente , non è una critica intendiamoci, non capisco perchè vista la differenza di prezzo irrosoria ,vuoi fare un pc con pezzi già vecchi, vale la pena skylake appunto perchè hai ram e mb nuove , quindi in futuro se sarà il caso cambierai solo la cpu e non tutto.

Non ho capito se vivi in Italia o all estero , leggo Roma , in questo caso perchè non fai la configurazione negli shop italiani , tao, bmp , ecc

che monitor hai ? se è un full hd 60 hz una 970 è sprecata , al massimo una r9 380.

Non sono così esperto di alimentatori, il tuo non dovrebbe essere malaccio ma 400 w , sono pochi , ben che vada il rendimento sarà di 350 w che sono pochi per un pc da gaming

- - - Updated - - -

qual è il motivo di comprare nuovo un pc già vecchio?

ti dico solo che un i5-6600k su taocomputer costa 220€, e 8gb di ram 34€....poi fa tu.

le mobo Z sono quelle che permettono l'OC e, di conseguenza devono essere abbinate a processori K.
Resta il fatto che se non sei esperto di OC e sei tirato sul budget puoi prendere una cpu senza K e una mobo H, e risparmi almeno 50€.
ps. nessun processore K è fornito con dissipatore.

Non necessariamente può prendere una asrock pro4s z170 e cpu 6500 e overclockarlo in futuro , ok che sono decisamente più macckinosi per O.C ma qualche anima pia all occorenza lo aiuterà.
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Non necessariamente può prendere una asrock pro4s z170 e cpu 6500 e overclockarlo in futuro , ok che sono decisamente più macckinosi per O.C ma qualche anima pia all occorenza lo aiuterà.
È esattamente quello che ho fatto io.
 
  • Mi piace
Reazioni: zar8

Oxen Eknat

Nuovo Utente
26
0
OS
windows7
Effettivamente sottovalutavo questo aspetto, vorrei approfondire la cosa degli shop italiani: come sono? Affidabili? Veloci? Quali mi consigli?
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Effettivamente sottovalutavo questo aspetto, vorrei approfondire la cosa degli shop italiani: come sono? Affidabili? Veloci? Quali mi consigli?
imho in rapporto prezzi /qualità servizio i migliori sono taocomputer e prokoo altri da tenere in considerazione , e-key e bpm.

fossi in te prima mi leggerei la guida ; http://www.tomshw.it/forum/gaming/542184-configurazioni-pc-gaming-febbraio-2016-a.html

poi stanzierei un budget e proverei a fare la configurazione in questi shop e poi eventualmente chiderei consigli e chiarimenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili