DOMANDA Prima configurazione di un pc e Win 8

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

canelollo

Utente Attivo
277
7
allora,finalmente ho assemblato il mio primo pc ed installato windows 8.
ora mi potete dire TUTTI i driver da scaricare per farlo funzionare al meglio e tutti i test di stabilità da avviare?
è buono oppure devo stare alla larga dai software di scaricamento ed installazione automatica di driver?
cosa altro posso fare per migliorare la mia esperienza con win 8 ?tipo disattivare servizi,cambiare impostazioni o cose simili...
grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Hw in uso? Cmq per la mb vai sul sito del produttore scarica i relativi driver per la vga lo stesso

Sent from my GT-I9300
 

canelollo

Utente Attivo
277
7
Re: prima config.e driver pc windows8

4670k gigabyte z87x-d3h gskill ares wd caviar black vga ancora nessuna perché aspetto la serie 9000 di amd

- - - Updated - - -

allora?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: prima config.e driver pc windows8

4670k gigabyte z87x-d3h gskill ares wd caviar black vga ancora nessuna perché aspetto la serie 9000 di amd

- - - Updated - - -

allora?

allora non siamo a tua disposizione non ci pagano e lo facciamo per passione prima di tutto... cmq fai tasto destro su computer gestione gestione dispositivi e da li controlla di non aver punti esclamativi gialli se li hai prenditi l'id hardware segnalo e cercalo su internet se non ne hai sei ok oppure scarica i driver dal sito gigabyte che è l'unica che ha driver
 

canelollo

Utente Attivo
277
7
Re: prima config.e driver pc windows8

okok calma però.....:sisi:

- - - Updated - - -

e per i test di stabilita'? che devo fare?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: prima config.e driver pc windows8

hmmm ti consiglierei o un prime95 o un 3dmark a scelta così stressi tutto l'hw. se hai un dissipatore stok preparati a vedere la cpu bollire
 

canelollo

Utente Attivo
277
7
Re: prima config.e driver pc windows8

quindi in conclusione prima installo il s.o poi tutti i driver di tutti i dispositivi istallati,faccio i test di stabilita'(ma per quanto tempo?)e poi installo tutte le utility basilari.


a questo punto ho quattro domande:

1)cosa posso fare per ottimizzare windows 8?tipo fermare servizi inutili,oppure ci sono delle app apposta...

2)nel bios cosa devo cambiare?ho letto di partizioni gpt ,dispositivi uefi,come devo formattare i drive e che impostazioni mi devo assicurare che siano esatte?

3)se compro la licenza originale di win 8 OEM che dice che puo' essere usata su un solo pc ,lo posso installare infinite volte sul mio pc e win 8.1 sara' un semplice aggiornamento che posso fare oppure un s.o a parte?

4)quando comprero' la vga dedicata dovro' semplicemente installarla,installare i driver e disabilitare dal bios la vga integrata per farla funzionare?

@Federico83 grazie ancora della comprensione....:)
 

andreakarasho

Utente Attivo
322
8
CPU
i5-3570
Scheda Madre
Asrock h77 pro4/mvp
HDD
Barracuda 1TB / SSD 120GB Samsung
RAM
8Gb
GPU
HD Sapphire 7950 3GB
Monitor
Acer full HD LED 22"
PSU
XFX 500
Case
X Predator X1
OS
Win 7 Ultimate x64
Re: prima config.e driver pc windows8

quindi in conclusione prima installo il s.o poi tutti i driver di tutti i dispositivi istallati,faccio i test di stabilita'(ma per quanto tempo?)e poi installo tutte le utility basilari.


a questo punto ho quattro domande:

1)cosa posso fare per ottimizzare windows 8?tipo fermare servizi inutili,oppure ci sono delle app apposta...

2)nel bios cosa devo cambiare?ho letto di partizioni gpt ,dispositivi uefi,come devo formattare i drive e che impostazioni mi devo assicurare che siano esatte?

3)se compro la licenza originale di win 8 OEM che dice che puo' essere usata su un solo pc ,lo posso installare infinite volte sul mio pc e win 8.1 sara' un semplice aggiornamento che posso fare oppure un s.o a parte?

4)quando comprero' la vga dedicata dovro' semplicemente installarla,installare i driver e disabilitare dal bios la vga integrata per farla funzionare?

@Federico83 grazie ancora della comprensione....:)

1- disabilita servizi (googleggia se non li conoso o hai paura di fare casini), lasciare l'OS cosi com'è, scordati tuneup, booster vari e altre schifezze, riduci al minimo i programmi all'avvio.
2-se vuoi fare oc modificalo, se non sei pratico aggiusta solo la velocita delle ventole. Un consiglio: aggiornalo appena puoi, rende meglio il pc
3-puoi formattare 50 volte il pc e rimettere 50 volte la stessa key.. Per win 8.1 non ti sodire, ne ho appena sentito parlare
4-la inserisci nel cassetto della vga a pc spento, avvii, scarichi i driver, installi, riavvii e sei pronto, nè piu nè meno!
 

canelollo

Utente Attivo
277
7
quindi partizioni gpt dispositivi in modalita uefi,lascio tutto cosi coom e' e formatto il hard disk col cd di windows?
 

andreakarasho

Utente Attivo
322
8
CPU
i5-3570
Scheda Madre
Asrock h77 pro4/mvp
HDD
Barracuda 1TB / SSD 120GB Samsung
RAM
8Gb
GPU
HD Sapphire 7950 3GB
Monitor
Acer full HD LED 22"
PSU
XFX 500
Case
X Predator X1
OS
Win 7 Ultimate x64

canelollo

Utente Attivo
277
7
e quindi cosa sono i dispositivi in modalita' uefi

- - - Updated - - -

cioe' ho letto che win 8 si puo' installare in un hard disk modalita' uefi o legacy, io cosa devo fare e quali sono le differenze? @Federico83
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
e quindi cosa sono i dispositivi in modalita' uefi

- - - Updated - - -

cioe' ho letto che win 8 si puo' installare in un hard disk modalita' uefi o legacy, io cosa devo fare e quali sono le differenze? @Federico83
installa in modalità uefi e passa la paura
 

canelollo

Utente Attivo
277
7
si ma sta scritto che crea delle partizioni e l'hard disk non può essere usato per i dati e poi windoes 8 non può essere installato in quel modo....infatti ce anche una discussione in cui un utente non riesce ad installare win8...
cosa faccio?avendo un solo hard disk metto uefi?che differenze ci sono?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

canelollo

Utente Attivo
277
7
io ho un hdd dove devo mettere tutto e non lo voglio partizionare...

e poi è meglio un caviar blue 16mb o um black 64mb entrambi da 500gb, per fare tutto quindi so,giochi e programmi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili