DOMANDA Prima Build, 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

davidkoleda

Nuovo Utente
22
1
CONSIGLIO CONFIGURAZIONE

Ciao a tutti,

dopo ormai 7 anni, passati in compagnia del mio hp di fascia media, vorrei farmi il nuovo pc. Cavandomela discretamente con i computer e con le mani, ho intenzione di assemblarmelo da solo, anche a seguito di una brutta esperiena in famiglia, con un PC pre-assemblato.

Utilizzo: Gaming, uso quotidiano/internet. Sono studente al primo anno di Ing. Meccatronica e non so se mi serivrà nel futuro lavorare, ad esempio, con applicazioni per la progettazione; in tal caso, comunque, vorrei non dovermi trovare con la necessità di acquistare un pc nuovo, quindi mi piacerebbe che questa configurazione fosse versatile e longeva.

Budget: 1000-1200€ massimo, compreso monitor (massimo 24'').

Avrei pensato ad alcune componenti e caratteristiche, ma ho le idee molto confuse.
Innanzitutto avrei pensato ad un configurazione mATX, così avrei un minimo di portabilità sempre gradita e vorrei uno chassis con pannello trasparente:

Case: Aerocool Ds Cube B&W w/ window
Ali: XFX Core 750 W
CPU: i5-4570
MB: Gigabyte GA-Z87MX-D3H
SSD: Samsung 840 EVO 120GB (di sistema)
HDD: WB Blue 1TB (archiviazione)
GPU: EVGA GTX 760 SC w/ ACX Cooler
CD-DVD: Sono in cerca di un masterizatore DVD bianco, essendo il case bianco.
RAM: Corsair Vengeance LP 8GB, 1600 CL9 o simili
CPU Cooler: Enermax ETS-T40-W
Monitor: BenQ GL2450HM

Dubbi:
- non ho intenzione di fare oc sulla cpu, ecco xk ho scelto il modello 4570, attraverso l'intel XMP, potrei comunque usufruire di RAM a 1866MHz ?
- considerando l'uso e la longevità, sfrutterei 16GB di RAM o 8 sono sufficienti?
- la scelta dell'ali da 750W e della GTX 760 sono dettate dal fatto che, fra qualche anno, in caso di necessità, potrei mettere in SLi una seconda GTX 760, anzichè cambiare scheda video. Vi sembrs sensato? Mi converrebbe invece investire subito ad esempio su una GTX 780 (Ti)? Oppure ad esempio optare per una GTX 760 con 4GB di RAM
- questo case offre solo 4 slot di espansione, dunque in caso di SLi, non ptrei avere altre schede PCI, com ad esempio una scheda Wi-Fi. Alternativamente avevo considerato la corsair Obsidian 350D, ma mi sembra un po' ingombrante.

Con un mouse decente e qualche ventola aggiuntiva si arriverebbe a circa 1100€ di investimento totale. Che ne dite?

Grazie.
 
Ultima modifica:

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Processore(CPU) : Intel Core i5-4670 (199,00 E)
Scheda Madre : Asrock Fatal1ty H87 Performance (8,00 E)
Memeoria(RAM) : G.Skill Ares 8Gb 1600MHz CL9 (72,00 E)
Scheda Video(GPU) : GV-N770OC-2GD (276,00 E)
Dissipatore : Raijintek Themis (25,00 E)
Alimentatore : Enermax Revolution x't 630w (105,00 E)
Hard Disk : WD Desktop Mainstream HDD Interno da 1 TB 7200 64 MB 6 GB/s Nero (69,00 E)
Lettore CD/DVD : Samsung masterizzatore interno DVD/RW (13,00 E)

Dato il tuo buget, e dal fatto ke nn farai oc, questa configurazione mi sembra molto buona. Viene 838 E.
8 Gb di RAM sono più che sufficienti per il gaming. Secondo me nn ti conviene fare sli, perché poi ti ritroveresti, dopo 2-3 anni di sli con due schede video che, per come va la tecnologia per ora, venderesti difficilmente. L'SSD sicuro che ti serve? A mio parere l'SSD serve solo quando il tempo per fare le cose è ristretto o è fondamentale. Nei giochi non porta vantaggi
 

davidkoleda

Nuovo Utente
22
1
Processore(CPU) : Intel Core i5-4670 (199,00 E)
Scheda Madre : Asrock Fatal1ty H87 Performance (8,00 E)
Memeoria(RAM) : G.Skill Ares 8Gb 1600MHz CL9 (72,00 E)
Scheda Video(GPU) : GV-N770OC-2GD (276,00 E)
Dissipatore : Raijintek Themis (25,00 E)
Alimentatore : Enermax Revolution x't 630w (105,00 E)
Hard Disk : WD Desktop Mainstream HDD Interno da 1 TB 7200 64 MB 6 GB/s Nero (69,00 E)
Lettore CD/DVD : Samsung masterizzatore interno DVD/RW (13,00 E)

Dato il tuo buget, e dal fatto ke nn farai oc, questa configurazione mi sembra molto buona. Viene 838 E.
8 Gb di RAM sono più che sufficienti per il gaming. Secondo me nn ti conviene fare sli, perché poi ti ritroveresti, dopo 2-3 anni di sli con due schede video che, per come va la tecnologia per ora, venderesti difficilmente. L'SSD sicuro che ti serve? A mio parere l'SSD serve solo quando il tempo per fare le cose è ristretto o è fondamentale. Nei giochi non porta vantaggi

Nella tua configurazione mancano case e monitor, due componenti abbastanza fondamentali :), inoltre, come descritto non userei il pc solo per il gaming, ma anche uso quotidiano e magari progettazione in futuro, direi che un ssd, velocizzerebbe di molto le cose! Sullo SLi potrei in effetti essere d'accordo.
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
Case: Aerocool Ds Cube B&W w/ window
Ali: super flower 650W golden green XE
CPU: i5-4670
MoBo: ASUS H87M-E
SSD: Samsung 840 EVO 120GB (di sistema)
HDD: WB Blue 1TB (archiviazione)
GPU: R9 280X ASUS directCU II
CD-DVD: Sono in cerca di un masterizatore DVD bianco, essendo il case bianco.
RAM: Crucial Ballistix 1866mhz CL9 2x4GB
CPU Cooler: Raijintek themis
Monitor: BenQ GL2450HM
ho solamente modificato leggermente la tua configurazione. così hai migliori prestazioni in gaming per via della scheda video più potente.
le RAM sono 1866mhz ma posso girare anche a 1600 abbassando la latenza.
 

davidkoleda

Nuovo Utente
22
1
ho solamente modificato leggermente la tua configurazione. così hai migliori prestazioni in gaming per via della scheda video più potente.
le RAM sono 1866mhz ma posso girare anche a 1600 abbassando la latenza.

Ok, ma non avrebbe molto senso comprare RAM da 1866 e farla girare a 1600 :) Pensavo, non facendo quindi SLi, di optare per la bitfenix prodigy M, opinioni su questa case?
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
beh non avrebbe senso nel caso la scheda supporti tale frequenza, cosa che non avviene su schede madri H87 che supportano fino 1600mhz.

il bitfenix prodigyM è equivalente all'Aerocool DS. scegli quello che più ti aggrada
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Nella tua configurazione mancano case e monitor, due componenti abbastanza fondamentali :), inoltre, come descritto non userei il pc solo per il gaming, ma anche uso quotidiano e magari progettazione in futuro, direi che un ssd, velocizzerebbe di molto le cose! Sullo SLi potrei in effetti essere d'accordo.

Il case è una scelta personale, di monitor ne so poco. L'SSD nn serve se nn quando il tempo è fondamentale.

Sir frigorifero, ho cambiato ali, cpu, scheda video, dissipatore, scheda madre. HD, scusa, conviene di più il wd blue e nn il nero.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili