PREZZI SSD IN CALO

TNTQQ

Bannato a Vita
140
39
Ciao a tutti, secondo voi il prezzo degli SSD quanto calerà nei prossimi anni?
Ho letto qui: Pricing for 240GB Solid State Drives Could Fall to $70 in 2015 - Maximum PC che nella seconda metà del 2015 il prezzo degli SSD da 240 GB (modelli base) scenderà a $ 70. Oggi su Amazon siamo tra gli 80 e i 90 € per i modelli da 240 GB più economici es. Kingston 240GB unità a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0: Amazon.it: Informatica
Nel 2016 secondo voi si riusciranno a comprare SSD da 120 GB a 40 €, SSD da 240/250 GB a 70 € e SSD da 500 GB a 140 €?
Un calo del prezzo degli SSD del 20% all'anno secondo voi è possibile? :)
Dite la vostra.

SSD_310_right_angle.jpg
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Un calo del prezzo degli SSD del 20% all'anno secondo voi è possibile? :)

Si ma solo dei tagli da 120 e alcuni 250....
primo, credo, perchè probabilmente ci si stà rendendo conto che sono troppo piccoli e ci si stà muovendo per acquistare il 2° SSD verso tagli più grandi...250 in su.
secondo, con l'introduzione delle celle 3D (crucial, toshiba, intel) dovranno rientrare dei costi, quindi non si abbasseranno più di tanto gli SSD con celle 2D, se no resterebbero invenduti i nuovi.
Questo è quello che penso...spero di sbagliarmi.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Interessate grazie.
Vedremo se davvero incontrerà il parere favorevole del mercato.
 

TNTQQ

Bannato a Vita
140
39
Gli SSD da 240/250 GB potrebbero costare 70-80 € a metà 2016, su Amazon .de, i prezzi attuali sono i seguenti

Cattura1.JPG Cattura2.JPG
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Gli SSD da 240/250 GB costeranno 70-80 € a metà 2016, basta guardare i prezzi attuali su Amazon .de

Visualizza allegato 164907 Visualizza allegato 164908

:grat:
Perchè mi porti l'esempio di un prodotto venduto in germania?
Perchè dovrebbe essere una proiezione di quel che succederà in Italia?

Come detto mi auguro che tutti i prodotti tecnologici scendano di prezzo :+1:
e magari hai ragione, ma il motivo di quella differenza c'è, e continuera ad esserci anche l'anno prossimo...
si chiama IVA (https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=200556990) ed equo compenso (Ecco quanto costa l'«equo compenso»: 5,2 euro per gli smartphone, 4 per la tv, oltre 32 euro per gli hard disk - Il Sole 24 ORE).
 
  • Mi piace
Reazioni: TNTQQ e Vizard

TNTQQ

Bannato a Vita
140
39
Su amazon .it c'è questo SSD a buon prezzo: Cattura.JPG
Comunque hai ragione, in Italia l'IVA è al 22% in Germania al 19%, poi in Italia c'è l'equo compenso, però anche in Germania c'è una tassa sui dispositivi: "Nonostante ciò, alla Siae è già partito il fuoco di sbarramento contro le industrie che producono hardware, additate per i prezzi esorbitanti che caratterizzano il nostro paese nella vendita di tablet e smartphone, ricordando che in paesi come Francia e Germania l’equo compenso è più oneroso rispetto a quello anche delle ultime tabelle. La stessa Siae, al contempo, smonta le assicurazioni date dal Ministero affermando che le stesse industrie si appresterebbero a far pagare i rincari ai consumatori."
Aggiornate tabelle equo compenso, rincari per table, smartphone e hard disk. | Redazione Finanza.com magari in Germania si pagano un po' meno tasse, comunque la differenza sulle tasse è di 3-4 € per un SSD da 250 GB rispetto all'Italia. Sarebbe utile trovare la tabella delle tasse sui dispositivi in Germania.
Questa è solo parziale...

tab.jpg

Poi c'è questo articolo un po' più interessante: Unità SSD: parità con gli hard disk a fine 2016




 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Beh, spero altrettanto vivamente che con l'abbassarsi di prezzo degli SSD non si alzi quello degli HDD.
Questa tecnologia di SSD non è fatta per la memorizzazione statica e a distanza di tempo, per via della retention - su NAND Flash MLC (stimata da Intel in 52 settimane).
Ergo l'HDD rimane per ora l'unico strumento di memorizzazione per tutto ciò che ci è caro e vogliamo conservare a lungo.:sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili