DOMANDA Prezzi Schede Video (Listino/Mercato)

Pubblicità

24h Mystic

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
43
Buongiorno ragazzi,
provo a proporre questa "Guida" (per chi avesse voglia di farla) in quanto non ho trovato nessun riferimento qui sul forum.
La mia domanda è la seguente; esiste una guida per capire realmente quali sono gli aumenti di prezzo per le schede video?

L'idea mia era quella di avere una discussione da fissare dove ogni utente possa leggere quale sarebbe il prezzo di listino di una scheda video "ante" pandemia e un listino con i prezzi di mercato attuali ed eventualmente postare dei link come siti o canali Telegram da seguire per poter fare degli acquisti senza svenarsi troppo. In questo modo l'utente avrebbe una reale visione di quello che è l'aumento. del prezzo.

Se c'è qualcosa di simile vi prego di segnalarmelo, grazie.

Potrebbe essere interessante in modo da raggruppare un po' tutto in un sola discussione e aggiornare di volta in volta se ci dovessero essere delle novità/variazioni.

Vi ringrazio

non si può fare una guida del genere, il mercato è variabile ed il prezzo di mercato (ti potrà sembrare starno) è proprio il prezzo che è GIUSTO in questo si è formato secondo l'incrocio di domanda e offerta.

Noi non siamo un ente regolatore di prezzi, nessuno è in grado di dirti se una scheda ha un prezzo "giusto" perchè appunto il prezzo varia anche in virtù dell'utilità.

Una guida del genere creerebbe solo confusione e non aiuterebbe affatto

Il prezzo giusto di una scheda è quello che tu sei disposto a pagare

ci sono alcuni siti che tengono traccia degli aumenti, fanno una media ma rappresenta comunque solo un valore indicativo e non assoluto

Ti ringrazio, pensavo che potesse essere utile ma effettivamente leggendo le tue parole la cosa potrebbe creare confusione. E' vero che il prezzo lo decide l'utente in base anche alla disponibilità ma per chi come me è neofita, capire se una scheda è possibile trovarla ad un prezzo onesto ma comunque alto rispetto alla media poteva essere utile.

A questo punto se vuoi puoi chiedere la discussione.

Grazie mille

Ti ringrazio, pensavo che potesse essere utile ma effettivamente leggendo le tue parole la cosa potrebbe creare confusione. E' vero che il prezzo lo decide l'utente in base anche alla disponibilità ma per chi come me è neofita, capire se una scheda è possibile trovarla ad un prezzo onesto ma comunque alto rispetto alla media poteva essere utile.

A questo punto se vuoi puoi chiedere la discussione.

Grazie mille
allora è impossibile trovare una scheda a prezzo "onesto" in questo momento in quanto il prodotto "scheda video" è diventato un prodotto molto ricercato e con una disponibilità molto limitata.

in questo momento pagherai qualsiasi scheda video il doppio o persino il triplo di quello che dovrebbe costare

Se facessimo un analisi puramente tecnica non avrebbe sebso comprare la scheda video per giocare in quanto esistono prodotti come la series S o X o la ps5 che come rapporto prezzo prestazioni sono imbattibili, quindi la risposta più logica e sensata sarebbe in questo momento NON COMPRARE UNA SCHEDA VIDEO

Capisco però benissimo che esiste chi ama il pc e lo usa anche per fare altre cose, se la tua necessità è quella di acquistare una scheda video al momento non si dovrebbe andare al di sotto della 6600/6600XT

il che richiede un esborso di 6-800 euro a seconda della custom che si trova

E questo sarebbe oggi come oggi il minimo sindacale se si vuole giocare bene in FHD per qualche anno

Non mancano le soluzioni arrangiate, APU come 5600G/5700G ti permettono di giochicchiare in FHD a dettaglio basso, con una spesa che è più o meno di 700-1000 euro per fare una build completa, ma s tratta comunque di soluzioni temporanee che ti pernmettono di giocare a dettaglio basso per il FHD o 720p nulla di davvero potente

Per schede della RTX 3000 parliamo di cifre elevate dalle 800 in su fino a d arrivare oltre 2000

Diciamo che la mia era anche una domanda che potesse aiutarmi a capire un po' di più. Sono ben consapevole che le schede video in questo momento costano anche il triplo alle volte ma il ragionamento che faccio io è questo:
Non so quando torneremo ad avere prezzi "normali", magari non ci torneremo e i prezzi saliranno ancora di più; al momento (correggimi se sbaglio) non è dato sapere se nel 2022 i prezzi scenderanno ma se dovessi investire 800/900 euro per una scheda video da gaming vorrei capire se la sto pagando tre volte tanto, due volte tanto o per una RTX 3070 400 euro in più sono un "affare" paradossalmente, rispetto ai tempi pre pandemia...

Esempio, ho appena visto su Amazon UK la MSI 3070 a 837,00... non mi sembra male come prezzo, sicuramente è alto rispetto a pre pandemia ma di certo non sono 1300 euro.

Spero di aver spiegato il mio pensiero

Ultima modifica:
Diciamo che la mia era anche una domanda che potesse aiutarmi a capire un po' di più. Sono ben consapevole che le schede video in questo momento costano anche il triplo alle volte ma il ragionamento che faccio io è questo:
Non so quando torneremo ad avere prezzi "normali", magari non ci torneremo e i prezzi saliranno ancora di più; al momento (correggimi se sbaglio) non è dato sapere se nel 2022 i prezzi scenderanno ma se dovessi investire 800/900 euro per una scheda video da gaming vorrei capire se la sto pagando tre volte tanto, due volte tanto o per una RTX 3070 400 euro in più sono un "affare" paradossalmente, rispetto ai tempi pre pandemia...

Spero di aver spiegato il mio pensiero

I prezzi di listino non esistono in teoria una 3070 non dovrebbe costare più di 700 euro per quello che riguarda una top custom

Costa in realtà anche 1200

La domanda a quel punto il discorso sin riduce se sei disposto o neo a pagare quella cifra tu, se non lo sei ovviamente non ti puoi permettere quel tipo di scheda e devi andare su altro

Beh su Amazon ogni tanto compaiono schede a prezzi listino ma durano veramente poco, tipo un ora max.. es. una decina di giorni fa le 1660 Super, ho notato che piu spesso capitano su amazon.jp...e se si prende venduto e spedito da amazon va bene, io l'ho già fatto senza grossi problemi. L'unica è guardarsi in giro di continuo... io per ora sono un pò indeciso, perchè non gioco molto e per quanto gioco ho visto che la mia invidia quadro si difende e mi permette di giocare onestamente...va a manetta e scalda come un grill ma lavora e alloa aspetto tempi migliori... credo..
A proposito una 6600XT nuova a 530 è decente come prezzo ? Non conosco le Radeon, dato che ho sempre usato Nvidia e volevo stare sotto le 500... avevo trovato le 1660 super a 450 ma speravo in qualcosa di più bellino... ok forse pretendo troppo :)

Ultima modifica:
A proposito una 6600XT nuova a 530 è decente come prezzo ? Non conosco le Radeon, dato che ho sempre usato Nvidia e volevo stare sotto le 500... avevo trovato le 1660 super a 450 ma speravo in qualcosa di più bellino... ok forse pretendo troppo :)

la 6600XT a 530 euro è un buon prezzo.
è una scheda buona per giocare a 1080P.

Giocare gioco poco, mi interessava andare sui 1440 per lavoro, pero se poi gioco vedo da schifo se uso i 1080p, speravo che la 6600xt permettesse di fare qualcosa in QHD in game.
Devo per forza guardare per una 6700XT ?

Ultima modifica:
Giocare gioco poco, mi interessava andare sui 1440 per lavoro, pero se poi gioco vedo da schifo se uso i 1080p, speravo che la 6600xt permettesse di fare qualcosa in QHD in game.
Devo per forza guardare per una 6700XT ?
Beh limitando il dettaglio la 6600XT può anche far girare tutto a 1440P

1642855425710.webp

Certo non aspettarti dettaglio Ultra su tutto, ma è fattibile.

Beh limitando il dettaglio la 6600XT può anche far girare tutto a 1440P

Visualizza allegato 425865

Certo non aspettarti dettaglio Ultra su tutto, ma è fattibile.
Più che altro il QHD mi farebbe comodo per lavorare, lo spazio sullo schermo non basta mai ed continuo ad andare di panning, in game se gioco un paio d'ore a settimana è buona... pertanto non vorrei spendere un capitale per la scheda video, sarebbe sprecata, la 6600xt è più che sufficente per il cad che faccio. Chiedo perche di gaming ci capisco poco, pertanto... Grazie.

Più che altro il QHD mi farebbe comodo per lavorare, lo spazio sullo schermo non basta mai ed continuo ad andare di panning, in game se gioco un paio d'ore a settimana è buona... pertanto non vorrei spendere un capitale per la scheda video, sarebbe sprecata, la 6600xt è più che sufficente per il cad che faccio. Chiedo perche di gaming ci capisco poco, pertanto... Grazie.
ti confermo che il 1440P per lavorare è tutto un altro mondo...
Come ti ho illustrato sopra, il 1440P su una 6600XT è fattibile, con qualche rinuncia (molto lieve/impercettibile oggi, magari più grande nel prossimo futuro).
Chiaro che l'ideale sarebbe una 6700XT o ancora meglio una 6800 per il 1440P senza limiti, ma qui parliamo di budget diversi.

Infatti lo so, e penso che il passaggio al1440p per disegnare sia un grande vantaggio... un passo che devo fare...
Però un conto è spendere 500-700 euro + monitor e un conto è spenderne 15000 e oltre solo per giocare un paio d'ore, più che di budget è un discorso di buonsenso...se gioco diciamo 150 ore l'anno (a 3 ore settimana, che già non faccio o a volte gioco con giochi che di grafica....) una scheda da 1500 eureti su un tempo di circa 2 anni, giocare mi costerebbe 5 euro ora... :))
Penso proprio che andrò di 6600xt ;) Ho chiesto pechè mi spiaceva prendere scheda e monitor per lavoro e poi non poter giocare perche se messo a 1080p era inguardabile ... ora gioco a 60 FPS a 1080 a volte meno... pertanto non pretendo chissa cosa.

Infatti lo so, e penso che il passaggio al1440p per disegnare sia un grande vantaggio... un passo che devo fare...
Però un conto è spendere 500-700 euro + monitor e un conto è spenderne 15000 e oltre solo per giocare un paio d'ore, più che di budget è un discorso di buonsenso...se gioco diciamo 150 ore l'anno (a 3 ore settimana, che già non faccio o a volte gioco con giochi che di grafica....) una scheda da 1500 eureti su un tempo di circa 2 anni, giocare mi costerebbe 5 euro ora... :))
Penso proprio che andrò di 6600xt ;) Ho chiesto pechè mi spiaceva prendere scheda e monitor per lavoro e poi non poter giocare perche se messo a 1080p era inguardabile ... ora gioco a 60 FPS a 1080 a volte meno... pertanto non pretendo chissa cosa.
Si un unico appunto: a livello di supporto applicazioni professionali, Nvidia è anni luce avanti ad AMD. Non so se ciò che usi tu utilizza il supporto hardware GPU, perché in quel caso una 3060 sarebbe molto meglio.

Si un unico appunto: a livello di supporto applicazioni professionali, Nvidia è anni luce avanti ad AMD. Non so se ciò che usi tu utilizza il supporto hardware GPU, perché in quel caso una 3060 sarebbe molto meglio.
Capisco, io attualmente uso una quadro T600 e mi trovo bene in ambiente CAD, sia sotto Linux (che utilizzo più frequentemente) che sotto Windows... dici che mi conviene restare sempre in Invidia e guardare ad una 3060 ti ? Certo che i costi mi salgono... o mi basta una 3060, sempre più cara di una 6600XT.
Però considerando che uso Linux all'80% e mi sembra che la compatibilità dei driver AMD sia migliore in Linux, non mi conviene comunque optare per la 6600XT ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro