DOMANDA Prezzi componenti ultimi mesi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

puffetor

Nuovo Utente
17
1
Ciao a tutti ragazzi. Apro questa discussione perchè stavo riflettendo su questo fatto.
Ho notato che negli ultimi mesi i prezzi di tutti gli articoli di elettronica-computer-componenti stanno lievitando molto.
Il fatto è che dovrei acquistare i componenti per un pc, ma mi scoccia spendere anche il 20% in più di quello che avrei speso per le stesse cose 6 mesi fa! :grat:
è soltanto una mia impressione? Sto forse esagerando? A questo punto non so quanto convenga acquistare magari è meglio aspettare.
Dite che questo è collegato al crollo dell'euro rispetto al dollaro americano? è l'unica spiegazione logica a cui sono giunto, non ho trovato altre informazioni a riguardo in giro per Google..:oogle:
Ditemi cosa ne pensate e se secondo voi vale la pena acquistare in questo periodo! GRAZIE
 

Nichi Masini

Nuovo Utente
30
3
Ho iniziato intorno a dicembre a ricercare i pezzi per il pc. Posso tranquillamente confermarti che i prezzi sono aumentati piano piano o comunque non sono affatto diminuiti. Leggendo anche vecchi thread mi ha fatto specie vedere come anche 3 anni fa i prezzi fossero minori per le stesse cose. Il rapporto dollaro/euro (personalmente) credo abbia sicuramente influito..

Purtroppo bisogna spulciare tutti gli store, monitorare e aspettare che il prezzo di ciò che cerchi sia al punto giusto..
 
  • Mi piace
Reazioni: puffetor

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Io è da ottobre che tengo d occhio i prezzi, in particolar modo su amazon e tao. Amazon fa storia a se perchè alza e abbassa a secondo delle forniture ma ciclicamente ho notato che i prezzi sono costanti. Per quanto riguarda tao ho notato anche qui prezzi costanti, eccezione per le cpu skylake k per la storia che sappiamo, per il resto, inlinea di massima si sono alzati di qualche euro prima di natale, metà dicembre e poi son riscesi sempre di pochi euro, e sono praticamente quelli di ottobre, quindi anche io mi sto chiedendo che senso abbia aspettare
 
  • Mi piace
Reazioni: puffetor

thefrix

Utente Attivo
831
127
CPU
Core 2 duo
Scheda Madre
Secondo te(
HDD
120 gb
RAM
512 mb
GPU
Gt 610
Monitor
50"4k
PSU
Itek cinese
OS
Linux
Secondo me è dovuto all euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: puffetor

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Secondo me è dovuto all euro.
imho un pò tutto, intel non ha concorrenza e non abbassa i prezzi e il resto dell hardware rimane allineato come prezzi, non essendo ancora uscite le nuove gpu i monitor sono sostanzialmente gli stessi senza innovazioni (se non gli oled da 5000 € che vedremo nelle nostre case tra 5 anni). Quindi i prezzi si abbassano molto molto lentamente ma il cambio sfovorevole euro/dollaro rosicchia pure questi ribassi contenuti, e alla fine della fiera acquistare a ottobre 2015 o a febbraio 2016 non cambia nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: puffetor

puffetor

Nuovo Utente
17
1
Non saprei fare un paragone con cpu e mobo, ma se si vedono cooler case e altri componenti usciti già da anni, mi sembra che molti di questi uno o due anni fa costassero meno..l'ho notato da molti commenti di acquisti fatti appunto mesi o anni fa, in cui venivano citati prezzi molto più bassi di quelli attuali..normalmente uno pensa più passa il tempo e più i prezzi scendono, ed invece questa situazione mi ha spiazzato..dato che il calo dell'euro è una cosa fresca fresca del 2015, chi lo sa che magari tra qualche settimana torna su, non saprei per quello ho aperto questo thread!
 

Renothebest

Nuovo Utente
32
1
io dal mese di dicembre, fino a 10gg fa ho continuato a fare preventivi continui (con cadenza quasi giornaliera) su Tao per i componenti che mi servivano. Ho visto:
- cpu skylake i5 6600k alzarsi e abbassarsi anche di 15€ nell'arco di una notte. Ora sta al prezzo più basso;
- ram ddr4 kingston tendenzialmente stabile, con variazioni di 4-5€ su 87€ di prezzo;
- hdd 1tb caviar blu, su e giù di un paio d'euro;
- ssd 850 evo 250gb, su e giù anche di 10 euro; ultimamente tornato su;
- schede video tendenzialmente stabili, la r9 380 nitro oc giù di 2 euro.
per il resto, poche variazioni ma quasi sempre giornaliere (dalla sera alla mattina), credo basate su algoritmi incentrati sulla quantità di magazzino (mi pare che lo abbiano pari a zero) e sulla domanda specifica di componenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: puffetor

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!