Prevenzione sanitaria, per il sociale: il tumore del colon-retto

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,936
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Voglio condividere alcuni fatti accaduti, che non dovrebbero accadere, ma purtroppo capitano, nella speranza di salvare qualche altro da una diagnosi eccessivamente tardiva evitabile.

Mia madre è morta pochi mesi fa per tumore del cieco (un tratto del colon, a destra).

Si sottoponeva regolarmente allo screening per il tumore del colon-retto che viene promosso attivamente dalle autorità sanitarie, cioè la ricerca del sangue occulto fecale dopo i 50 anni, per la diagnosi precoce di tale tumore.

Come molti test questo può avere dei falsi negativi, cioè la malattia è presente, ma l’esame non la rileva.

Inciso: ovviamente ci sono dei criteri da rispettare per sottoporre un test di screening a tutta la popolazione (economico, accettabile per il paziente, rischi bassi in rapporto ai benefici, attendibile e poter cambiare il decorso di una malattia), quindi per esempio non si può sottoporre tutti ogni anno a una colonscopia.

Purtroppo nel caso di mia madre questo test è risultato sempre, più volte, negativo, inoltre chi la seguiva riteneva di poter diagnosticare tramite una TAC fatta anni prima (che metteva in luce solo dei diverticoli, senza complicanze) e dolori in fossa iliaca sinistra una diverticolite, e quindi i suoi dolori addominali sono sempre stati attribuiti solo a questa, senza ulteriori indagini, per anni.

Nessuno le ha prescritto in tempo una colonscopia che avrebbe rilevato il tumore, cosa comunque indicata in una paziente con dolori addominali che si ripresentano da tempo.

Altro inciso: i medici hanno dei vincoli prescrittivi, legati all’appropriatezza e al non spreco di risorse della collettività e molto probabilmente quando arriva a dare dolori (e quindi lo scopri per quello) il tumore è già almeno localmente avanzato, ma magari non ha metastasi contigue o a distanza.
È un tumore che comunque ci mette anni, di solito, a svilupparsi, e quello di mia madre, diagnosticato all’ultimo stadio, sicuramente era tra questi.

Ora, nel caso, sicuramente sfortunato, incontriate qualche medico che per un qualunque motivo ritiene di non dover prescrivere una colonscopia in situazioni che magari lo richiederebbero, sappiate che esiste l’esenzione D04 che permette, dopo i 45 anni di prescrivere una colonscopia ogni 5 anni (oltre eventualmente a chiedere un secondo parere, se il caso lo richiede).


Per riassumere mia madre aveva una diverticolite a sinistra e intanto a destra cresceva un tumore del colon che aveva ormai, alla diagnosi, già metastasi epatiche, linfonodali, peritoneali e forse qualcuna polmonare (non confermata perché non biopsiata)

Buona fortuna.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,478
11,297
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Info utile grazie!
mi spiace per la perdita che hai avuto
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Mi sembra doveroso porti le mie condoglianze. :/

Io non sono più ''un giovane'' e superato una certa soglia ho cominciato a guardare con più serietà alcuni aspetti sulla prevenzione primaria. Francamente sino a qualche anno fa, pur avendo avuto in famiglia importanti esempi di come lo stato di benessere fisico sia relativo al momento, i semplici controlli/analisi del sangue li facevo quando mi ricordavo... se mi ricordavo!
Ora invece piano piano sto cambiando stile di vita, alimentazione, sport e controlli periodici (una volta all'anno), tiroide, denti, colon, linfonodi, prostata, cuore...
Da un lato sono anche fortunato perché la mia azienda mette a disposizione un walfare che lo permette, quindi risparmio.

Per tanti anni ho fumato 30 sigarette al giorno, il cardiologo un butto dì mi disse, ho butti via le bionde oppure tu diventerai un mio cliente. Tempo zero ho buttato via le sigarette (anche se ora svapo, che è già meglio) e ho ripreso a pedalare.
Poco tempo fa il servizio sanitario mi mandò una raccomandata la quale mi offriva ''a gratis'' un primo controllo e eventuale colonscopia, cosa che ho fatto. Alcuni miei amici e colleghi coetanei han scelto di non farlo per motivi loro... boh!
Voglio dire, lo stato di benessere e salute è molto relativo al momento, ora mi sento bene, domani nessuno può saperlo, ma una cosa che possiamo fare specie superata una certa età, è quella di tenersi controllati e rinunciare a qualcosina ogni tanto, una birra, pizza, dolce, fiorentina (a meno che non si chiami Valeria :P) in meno male non fa ...anzi.
Quindi non aspettate, tenetevi controllati.

Bye^^
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,936
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Il pensiero di non aver evitato la morte di mia madre mi distrugge
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Il pensiero di non aver evitato la morte di mia madre mi distrugge

Non dovrebbe distruggere te, quanto i medici, che spesse volte mi sembra tendano a prendere alcune situazioni con un pò troppo cinismo (considerando la mole di casi che vedono, e di pazienti che hanno).

Io ho vissuto con i miei nonni per 12 anni quando ero più giovane, sono morti entrambi di cancro. Anche qui, forse si sarebbe potuto capire qualcosa di più... ma lasciamo perdere.

Ti porgo le mie condoglianze.

A proposito dell'esame che hai citato, l'ho fatto settimana scorsa. Soffro di dolori addominali a sx da diversi anni (ormai circa 18). Sto attendendo l'esito dell'esame istologico, che spero avvenga il più tardi possibile (poichè significherebbe che di cose gravi non ce ne sono, probabilmente).
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,936
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Non dovrebbe distruggere te, quanto i medici, che spesse volte mi sembra tendano a prendere alcune situazioni con un pò troppo cinismo (considerando la mole di casi che vedono, e di pazienti che hanno).

Io ho vissuto con i miei nonni per 12 anni quando ero più giovane, sono morti entrambi di cancro. Anche qui, forse si sarebbe potuto capire qualcosa di più... ma lasciamo perdere.

Ti porgo le mie condoglianze.

A proposito dell'esame che hai citato, l'ho fatto settimana scorsa. Soffro di dolori addominali a sx da diversi anni (ormai circa 18). Sto attendendo l'esito dell'esame istologico, che spero avvenga il più tardi possibile (poichè significherebbe che di cose gravi non ce ne sono, probabilmente).

Dalle mie parti, grave o no, si aspetta sempre un mese per l’istologico

Comunque se ti hanno tolto un polipetto durante una colonscopia nel peggiore dei casi è probabile che si tratti di una diagnosi precoce (che è l’obiettivo)

A mio padre, nello stesso periodo (lui è sempre stato un testardo, si è fatto l’esame solo dopo aver visto mia madre, che invece dal medico ci andava) hanno tolto un polipetto cancerizzato (diagnosi precoce, ma poteva essere anche più precoce, se si fosse sempre controllato) e poi, viste le caratteristiche del suo caso che aveva una piccola invasione vascolare, più per precauzione che per altro, hanno tolto un pezzo più ampio di colon e ora aspetta l’istologico per essere sicuri non ci siano metastasi linfonodali o altri residui tumorali.

Mia madre aveva una massa di 7cm, che certo non si toglie con una colonscopia.

Grazie e in bocca al lupo.
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Il pensiero di non aver evitato la morte di mia madre mi distrugge
Fermati!
Non cominciare con questi pensieri negativi che non serviranno a nulla se non a rovinare la tua vita...
A volte è quello che molti chiamano Destino che decide le cose come devono andare, quasi sempre le cose vanno come vanno, perchè la concatenazione di eventi era quella, il dire: SE IO, SE QUALCUNO, SE AVESSI FATTO, beh non serve a nulla...

L'unica domanda che ti devi porre è:
ho fatto tutto il possibile per tentare di salvarla?
ho fatto tutto il possibile per fare stare al meglio mia madre in questo ultimo periodo?
gli sono stato vicino?

Come suo figlio credo che tua abbia fatto il massimo per lei in ogni risposta, poi gli eventi sono andati come sono andati, ebbene fattene una ragione senza colpevolizzarti...

Ora ti rimane solo il suo ricordo di tutti i momenti belli!
Conservali e butta tutto quello che hai passato nel suo ultimo periodo (diciamo che in molti casi la mente cerca da sola di eliminare con il tempo le sofferenze patite SE una mente predisposta od i sensi di colpa non ti ci fanno tornare su a rimuginare!)

Non puoi evitare la morte dei tuoi cari, la natura impone cosi, (sempre che non succeda il terribile contrario quando i genitori sono costretti a seppellire i propri figli) puoi tentare di preservarli il più possibile con le tue cure ed il tuo affetto ma poi arriva questo pazzo di destino che decide per noi!

Ho perso mio padre nel 2015 da un giorno all'altro per un arresto cardiaco quando era già in ospedale.
Ho perso mia madre nel 2019 con un tumore al pancreas che come ben si sa lascia poco scampo...
giugno 18 delle analisi con un valore strano messo li nell'analisi per caso mi hanno fatto crollare il mondo addosso in quel momento (googlando trovo che era il marker del pancreas) ho cominciato a fare tutto per trovarlo MA non si trovava, cerca e ricerca a novembre 18 si è trovato, una piccolissima pallina sull'esterno del pancreas... Si inizia la cura, si spera... e... Ti risparmio il resto...
Con gli occhi umidi in questo momento ti dico: ricordala nel bene, per tutto il bene che ti ha donato insieme a tuo padre e accudiscitelo nel migliore dei modi e poi vivi la vita senza colpevolizzarti!
Un saluto e Condoglianze di cuore
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,936
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Fermati!
Non cominciare con questi pensieri negativi che non serviranno a nulla se non a rovinare la tua vita...
A volte è quello che molti chiamano Destino che decide le cose come devono andare, quasi sempre le cose vanno come vanno, perchè la concatenazione di eventi era quella, il dire: SE IO, SE QUALCUNO, SE AVESSI FATTO, beh non serve a nulla...

L'unica domanda che ti devi porre è:
ho fatto tutto il possibile per tentare di salvarla?
ho fatto tutto il possibile per fare stare al meglio mia madre in questo ultimo periodo?
gli sono stato vicino?

Come suo figlio credo che tua abbia fatto il massimo per lei in ogni risposta, poi gli eventi sono andati come sono andati, ebbene fattene una ragione senza colpevolizzarti...

Ora ti rimane solo il suo ricordo di tutti i momenti belli!
Conservali e butta tutto quello che hai passato nel suo ultimo periodo (diciamo che in molti casi la mente cerca da sola di eliminare con il tempo le sofferenze patite SE una mente predisposta od i sensi di colpa non ti ci fanno tornare su a rimuginare!)

Non puoi evitare la morte dei tuoi cari, la natura impone cosi, (sempre che non succeda il terribile contrario quando i genitori sono costretti a seppellire i propri figli) puoi tentare di preservarli il più possibile con le tue cure ed il tuo affetto ma poi arriva questo pazzo di destino che decide per noi!

Ho perso mio padre nel 2015 da un giorno all'altro per un arresto cardiaco quando era già in ospedale.
Ho perso mia madre nel 2019 con un tumore al pancreas che come ben si sa lascia poco scampo...
giugno 18 delle analisi con un valore strano messo li nell'analisi per caso mi hanno fatto crollare il mondo addosso in quel momento (googlando trovo che era il marker del pancreas) ho cominciato a fare tutto per trovarlo MA non si trovava, cerca e ricerca a novembre 18 si è trovato, una piccolissima pallina sull'esterno del pancreas... Si inizia la cura, si spera... e... Ti risparmio il resto...
Con gli occhi umidi in questo momento ti dico: ricordala nel bene, per tutto il bene che ti ha donato insieme a tuo padre e accudiscitelo nel migliore dei modi e poi vivi la vita senza colpevolizzarti!
Un saluto e Condoglianze di cuore

Un abbraccio e grazie
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Comunque se ti hanno tolto un polipetto durante una colonscopia nel peggiore dei casi è probabile che si tratti di una diagnosi precoce (che è l’obiettivo)

No nel mio caso per fortuna nessun polipo. Sono state solo effettuate alcune biopsie (si chiamano cosi mi sembra) in 3 zone specifiche.

Sui fogli che mi sono stati dati c'è scritto 1 mese, salvo diverse circostanze.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,936
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
No nel mio caso per fortuna nessun polipo. Sono state solo effettuate alcune biopsie (si chiamano cosi mi sembra) in 3 zone specifiche.

Sui fogli che mi sono stati dati c'è scritto 1 mese, salvo diverse circostanze.

Si

Era la prima che facevi?

In questi anni avevi fatto altri esami per questi dolori? Se posso chiedere
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mia suocera stessa sorte, scoperto il tumore al colon solo perchè è caduta e le hanno trovato un tumore al cervello... da li hanno cercato l'origine, tumore al colon bello grosso.

Lei non si è mai fatta controllare e purtroppo era in metastasi, a pochi mesi dalla diagnosi è peggiorata in un attimo ed è andata via.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,936
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Mia suocera stessa sorte, scoperto il tumore al colon solo perchè è caduta e le hanno trovato un tumore al cervello... da li hanno cercato l'origine, tumore al colon bello grosso.

Lei non si è mai fatta controllare e purtroppo era in metastasi, a pochi mesi dalla diagnosi è peggiorata in un attimo ed è andata via.

Minchia mi spiace, le metastasi al cervello sono super tardive
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!