Prevenzione HDD

Pubblicità

Francesco63

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao,vorrei un consiglio,ho un Hdd Matrox da 250,che ha una decina di anni lavora ancora molto bene,mi piacerebbe inserire un secondo hdd da 1T utilizzo il computer principalmente per giocare quindi otre al wind 7 non ho praticamente altro.
Posso quindi mantenere io sistema operativo su quello vecchio e caricare tutta la mole maggiore su quello nuovo o..... consigliatemi per favore il sistema piu' utile.
Grazie.

Ciao,vorrei un consiglio,ho un Hdd Matrox da 250,che ha una decina di anni lavora ancora molto bene,mi piacerebbe inserire un secondo hdd da 1T utilizzo il computer principalmente per giocare quindi otre al wind 7 non ho praticamente altro.
Posso quindi mantenere io sistema operativo su quello vecchio e caricare tutta la mole maggiore su quello nuovo o..... consigliatemi per favore il sistema piu' utile.
Grazie.
Puoi farlo tranquillamente ma avendo un HDD così vecchio ti consiglierei di pensionarlo prima che salti :sisi:

Sinceramente un qualsiasi hard disk nuovo è molto più veloce rispetto al tuo vecchio Maxtor; visto che gli hard disk sono periferiche soggette a usura (essendoci diverse parti in movimento al loro interno), direi che dopo 10 anni sarebbe ora di pensare alla sostituzione dell'hard disk. Il tuo Maxtor, infatti, si sta avvicinando al termine della vita operativa, e non ritengo che sia più una soluzione affidabile mantenere ancora questo hard disk. Ti consiglio di sostituirlo con un WD Blue da 1 TB.

Ancora un consiglio installo il secondo hard d. sicuramente sata 3 la mia scheda legge sata 2,il cavo di collegamento puo essere anche un sata 2,invece per copiare tutto su quello nuovo e farlo naturalmente principale come devo fare.
Grazie ancora.

I dischi sata 3 sono compatibili con le porte sata 2, nessun problema; i cavi sono gli stessi. Per sostituire il disco attuale, dovrai clonarlo sul disco nuovo in questo modo:
- procurati un software di clonazione, per esempio Easeus Disk Copy (gratuito):
EaseUS Disk Copy Home Edition 2.3.1 download
- lancia Disk Copy; ti verrà proposto di creare un cd, oppure una penna usb, oppure di esportare un file ISO; scegli una delle prime due proposte e fai click su "Proceed", verrà creato un supporto avviabile; al termine dell'operazione spegni il pc;
- installa il nuovo hard disk e collegalo momentaneamente come disco secondario;
- avvia il pc dal supporto creato (cd o penna usb), premi Invio per avviare Disk Copy, poi segui le istruzioni: nella seconda schermata scegli "Disk copy", poi scegli il disco di origine (l'attuale Maxtor), il disco di destinazione (quello nuovo), e dopo alcuni minuti il contenuto del vecchio hard disk sarà clonato sul nuovo;
- al termine, spegni il pc, stacca e smonta il vecchio hard disk e collega l'hard disk nuovo alla stessa porta sata dove prima era collegato il vecchio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro