Preventivo personal computer per sviluppo software

Pubblicità

MarcoSartor1980

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
20
Attualmente lavoro con un portatile Asus F555L e ho bisogno di passare ad un pc fisso performante per sviluppo software in Php+MySql e Python (+ frontend in HTML, CSS e Javascript) in ambiente Linux.
Vorrei sapere un preventivo dei componenti necessari, compresi tastiera e monitor. Budget max € 1.200.

Grazie
 
Attualmente lavoro con un portatile Asus F555L e ho bisogno di passare ad un pc fisso performante per sviluppo software in Php+MySql e Python (+ frontend in HTML, CSS e Javascript) in ambiente Linux.
Vorrei sapere un preventivo dei componenti necessari, compresi tastiera e monitor. Budget max € 1.200.

Grazie
Mi sembra un budget esagerato.. oltretutto non hai neanche da compilare.. se ti serve anche il monitor io penserei ad un 21:9

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
.. comunque... Ryzen 2400g (usi gpu integrata), 8gb ddr4 3ghz e solo SSD da 500gb.. il backup lo farei esterno (Nas) e in cloud.

Monitor LG 29wk600..

così consumi un po' di budget per cose veramente utili invece che in costosa RAM o CPU con extra threads che non ti servono a niente!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
.. comunque... Ryzen 2400g (usi gpu integrata), 8gb ddr4 3ghz e solo SSD da 500gb.. il backup lo farei esterno (Nas) e in cloud.

Monitor LG 29wk600..

così consumi un po' di budget per cose veramente utili invece che in costosa RAM o CPU con extra threads che non ti servono a niente!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Grazie
 
Con 1200 di budget ti fai un bel pc molto carino e forse a mio parere un pò troppo per quello che dovresti farci tu, se non hai intenzione di giocarci.
Dai un occhiata se non l'hai già fatto alle configurazioni suggerite da @R3d3x e se proprio vuoi un parere da un noob come me ci provo pure con quello che mi sto costruendo io con un componente ad ogni materia verso la mia laurea di informatica :suicidio:
Ti posto la mia lista della spesa provvisoria con i costi sommari del momento di cosa ho preso e cosa devo prendere

-AMD RYZEN 7 seconda generazione 320 euri +
-Noctua nh-d15s dissipatore 75 euri +
-Asus strix b350 f (motherboard) 100 euri +
-Xonar (scheda) audio 40 euroni+
-(SSD) kingdian 240gb 40€ euroncelli-
-Corsair vs650W (Alimentatore) 55 euri+
-2 Ballistix sport 8gb ciascuno (RAM) 165 euri-
-Noctua nt-h1 (pasta termica) 8 euri+
-(provvisoria) tp link tl wdn4800(scheda wireless)+
-Mouse già disponibile ASUS ROG SICA (dal mio laptop non ti so dire quanto costa)+
-Tastiera Meccanica Logitech 90 euri -
-Monitor da decidere ma penso che dovresti optare per uno non da gaming tipo Samsung S24E370 sulle 200 euri -
Aspetto si attenui il mining e mi laurei per poter scegliere la scheda video :varie13::fumato:

Considera che lo userò sia per programmare ma anche per gaming quindi potresti vedere di risparmiare sicuramente su scheda video(comunque sia una 1050 4gb dovresti mettergliela su ) e anche su alimentatore e tastiera-mouse. Il resto ti consiglierei di sceglierlo così o di egual valore se vuoi un pc "inimpallabile" sempre attivo anche con 4903 pagine browser aperte+dev+jdk ecc... Spero di averti dato un'idea :spam:
 
Mi pare che quella sopra sia una configurazione decisamente OT.. forse risponde alla sola condizione di spendere l'intero budget!

Da questo punto di vista, se proprio ritieni che se ti rimangono qualche centinaio di euro in tasca, per fare altro magari, la cosa ti infastidisce.. puoi aumentare le caratteristiche anche di CPU e quantità di RAM.. ma se usi PHP+MySQL con Linux (LAMP) ti posso assicurare che non otterrai alcun minimo beneficio. Per questo ti torni a suggerire di indirizzarti su una configurazione prestante (il 2400g non è proprio un giocattolino e la Vega integrata andrebbe bene anche per gaming leggero) a basso consumo (no VGA dedicata, scheda audio discreta ecc) ma piuttosto puntare su accessori che ti rendano agevole la programmazione, la scrittura del codice, la possibilità di tenere aperti browser, database, editor in finestre ampie e leggibili senza sovrapporle. O usi più monitor oppure un Wide-screen.. poi anche tastiera e mouse possono essere accessori che vanno scelti di qualità.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Si anch'io credo sia OT infatti ho anche dimenticato di chiedere scusa alla fine :/ Però il mio fine sarà anche quello di programmare non soltanto di gaming quindi volevo dare un idea della mia configurazione e siccome aveva dato quel budget (a mio parere ripeto 1200 sono un pò troppo per quello che deve fare Marco) che corrispondeva al mio mi son permesso :) Marco se riusciresti magari ad essere un pochino più dettagliato in quello che dovresti fare magari un idea ce la facciamo anche noi e possiamo consigliarti componente per componente.
 
Si anch'io credo sia OT infatti ho anche dimenticato di chiedere scusa alla fine :/ Però il mio fine sarà anche quello di programmare non soltanto di gaming quindi volevo dare un idea della mia configurazione e siccome aveva dato quel budget (a mio parere ripeto 1200 sono un pò troppo per quello che deve fare Marco) che corrispondeva al mio mi son permesso :) Marco se riusciresti magari ad essere un pochino più dettagliato in quello che dovresti fare magari un idea ce la facciamo anche noi e possiamo consigliarti componente per componente.
Grazie dei consigli. In effetti il budget è i lmax che posso spendere, ovvio che se riesco a risparmiare mi va più che bene.
Devo utilizzare il pc principalmente per sviluppo software e siti internet con gestione di db, utilizzando i framework Bootstrap e Yii. Non devo fare gaming, al massimo qualche ritocco con Gimp alle immagini o agli elementi grafici da caricare sui siti.
 
Mi pare che quella sopra sia una configurazione decisamente OT.. forse risponde alla sola condizione di spendere l'intero budget!

Da questo punto di vista, se proprio ritieni che se ti rimangono qualche centinaio di euro in tasca, per fare altro magari, la cosa ti infastidisce.. puoi aumentare le caratteristiche anche di CPU e quantità di RAM.. ma se usi PHP+MySQL con Linux (LAMP) ti posso assicurare che non otterrai alcun minimo beneficio. Per questo ti torni a suggerire di indirizzarti su una configurazione prestante (il 2400g non è proprio un giocattolino e la Vega integrata andrebbe bene anche per gaming leggero) a basso consumo (no VGA dedicata, scheda audio discreta ecc) ma piuttosto puntare su accessori che ti rendano agevole la programmazione, la scrittura del codice, la possibilità di tenere aperti browser, database, editor in finestre ampie e leggibili senza sovrapporle. O usi più monitor oppure un Wide-screen.. poi anche tastiera e mouse possono essere accessori che vanno scelti di qualità.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Grazie
 
E allora punta più su una buona cpu (ryzen7 secondo me migliore al momento per rapporto qualità-prezzo dato che la i9 è inaccessibile) e una ram più grande dato che dovrai tenere molti processi aperti. Direi minimo 16 che sarebbero comunque buonissimi ma 32 sarebbe la perfezione. Poi dato che terrai il pc acceso per ore ed ore ti consiglierei un buon dissipatore e un case con ventole belle silenziose così da non disturbarti.
Il tuo preventivo così sarebbe ovviamente molto meno dal tuo budget: processore 300€+ram 150-250(a seconda di 16 o 32) €+monitor 150€+tastiera(se la vuoi meccanica oppure no) 20-80€+mouse 20-50€+dissipatore 40-70€+scheda madre 60-90€+case 40-60€. Non so se dimentico qualcosa ma aspetta comunque i consigli degli altri utenti più validi del mio :)
 
Mi permetto di dissentire sul consiglio che ti è stato dato.. 32 GB sono esageratamente troppi.. anche 16, sinceramente. Un ryzen7 decisamente sprecato così come una scheda video dedicata...

Non so sulla base di cosa si arrivi a sostenere certe scemenze!


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Perchè non dai il tuo piuttosto che criticare i miei consigli? A criticare siam tutti bravi ;)
Perché ho già detto dal mio primo post quale potrebbe essere una buona configurazione per ciò che deve fare.. tu continui a insistere con build che vanno bene per il gaming..



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top