PROBLEMA Prevenire formazione di muffa nei tubi all’interno del cassetto lavatrice

Pubblicità
Devi farla entrare dal tubo dell'acqua, non è che hai alternative.
Oppure smonti tutto e casomai cambi tutta la cassetta da dove cade l'acqua nel cassetto del detersivo. È un blocco in plastica in cui entrano i tubi.

.

Chiudo la valvola e svito le due viti che vedi di lato sotto il pezzo blu?

EDIT foto più da vicino:
Anzi le viti sono una per lato, si svitano quelle? E il tastino giallo a che serve?
Visualizza allegato 494460Visualizza allegato 494461

MA POI, la pulizia più efficace come si ottiene?
Così o svitando tutto il piano superiore?

E poi quanta candeggina andrebbe versata nel tubo?

Quando la avvii tirerà anche acqua e la diluirà.

Mi sembra più efficace svitare il piano, anche se non so cosa ci troverò sotto.

Grazie.
.

concordo pure io nel giusto spazzolare quei forellini dopo aver smontato solo il cassetto, periodicamente (tot mesi) fine
tanto se si è formato tornerà a formarsi
inutile tanto sbattimento per ciò..

Calgon non si limita più a fare prodotti contro il calcare.

L’ace gentile che uso io non serve a sbiancare nulla
piuttosto di calgon consiglio l'anticalcare lavatrice di marca conad, ma quello in versione polvere e non pastiglie, molto migliore, fidati (figuriamoci di quello liquido, all'ultimo posto)
da mettere nel cassetto dove si mette il detersivo, non direttamente dentro..

ace gentile (quella per anche colorati, non la classica) contrariamente a quello che potrebbe sembrare ha sbiancanti a base di ossigeno, quindi credo dipenda dalla quantità che usi, immagino che la chiamino "gentile" semplicemente in confronto al cloro (dell'ace classica)
ma non ho abitudine a usare candeggina delicati, uso più che altro la classica sui bianchi ma la uso solo se col normale lavaggio non è bastato, preferisco rovinare i tessuti meno possibile, il più delle volte le macchie se ne vanno già così.. a meno che non vi rotoliate nel petrolio o ruggini, ecc

o meglio si, reclamizzano che smacchi, in realtà non smacchia un tubo.
infatti io la candeggina la uso q.b. ma pura sui capi, pretratto prima di mettere in lavatrice, lascio agire 5 minuti, quindi senza mai lasciare che si asciughi, e poi passo con spazzola per vedere se va via
ma uso la candeggina solo nel caso se un normale lavaggio non ha tolto le macchie, altrimenti evito di pretrattare troppo con la candeggina, ver. delicata o meno, acqua e strofino come pretrattamento..

ovviamente il detersivo usato fa la differenza, credetemi.. oltre alla durezza dell'acqua, quindi benvenga l'uso dell'anticalcare, ma quelli in polvere per via della composizione, meglio pure di quelli in pastiglie

una volta in 15aa è uno sbattimento che si può fare
ogni 15 anni cambierei direttamente la lavatrice, per igiene, faccio prima, poi per miglior ottimizzazione dei consumi di acqua ed elettricità, per le nuove funzioni disponibili (lavaggio *rinfrescata con solo modalità vapore, ecc, ma solo certe lo hanno)

tenendo l'attuale lavatr come riserva per lavare solo tappeti e cose ben più sporche, almeno io farei così

Se avessi un castello terrei mille lavatrici

EDIT foto più da vicino:
Anzi le viti sono una per lato, si svitano quelle? E il tastino giallo a che serve?

Grazie.
.

esagerato, poi basta al max una extra, tanto cmq non è che tutte durano così..

👇
esiste anche vendere l'usato

Apprezzo ma non mi interessa altro. Grazie lo stesso.

EDIT foto più da vicino:

Grazie.
riporto in evidenza quello che mi interessa

io verserei tramite un imbuto nel tubo svitato, sprecando mezzo litro di candeggina, tenendo chiuso il cassetto
e quindi senza far caricare acqua.. candeggina pura e mantieni un attimo il tubo in alto con la mano, lascia che scenda bene la candeggina dappertutto e poi lascia agire per 15 minuti e alla fine di tutto fai partire il carico dell'acqua per non lasciare residui di candeggina, specie se la volta dopo laverai delicati

sfrutta l'occasione per candeggiare a mano anche il cassetto, risciacquandolo tutto a mano per essere sicuro di non lasciare residui

e direi che anche basterebbe così

io verserei tramite un imbuto nel tubo svitato, sprecando mezzo litro di candeggina, tenendo chiuso il cassetto
e quindi senza far caricare acqua.. candeggina pura e mantieni un attimo il tubo in alto con la mano,

Basta questo???

E basta svitare le due viti laterali? E il tasto giallo a che serve? (Sono le stesse foto di prima)

IMG_7442.webpIMG_7443.webp

@Kelion

Ultima modifica:
casa madre ti dice di stare fermo.
Come mai?

Comunque guardando bene, non sembra che il nero salga lungo i tubicini, sembra si limiti lì all’ingresso.

Detto questo, se le lavatrici moderne non hanno nuovi metodi per prevenirne la formazione (tra il tubo di carico e il cassetto, NON a valle del cassetto), come fanno gli altri a prevenirla?

@Kelion

Pubblicità
Pubblicità
Indietro