Tim Presunto utilizzo non lecito della SIM e limitazione connettività

Pubblicità

Leggend_1

Utente Attivo
Reazioni
241
Punteggio
67
Buonasera.
Nella mia seconda casa, situa in un luogo remoto per le linee tradizionali, dispongo di un sistema abbastanza sofisticato. Infatti, la connessione alla rete Internet, è gestita da un apparato fisso con relativa antenna direzionale 4G sul mio terrazzo, collegato a vari AP in casa.
Questo apparato gestisce tutto il traffico Internet della abitazione. La mia casa principale, con regolare linea FTTH, dispone di altri apparati che fungono da nodo di interscambio delle connessioni in entrata per la domotica verso la SIM 4G. Tutto ciò, crea una intensa mole di dati in entrata e in uscita. Tutto ha funzionato benissimo fino ad ora, e le velocità, seppur non siano da fibra, sono attorno ai 60Mbit/s, che vanno più che bene per la seconda casa.
Stanotte ricevo un messaggio alquanto inusuale. Infatti secondo la TIM, l’uso della mia linea 4G non é in linea con il normale utilizzo personale della linea, e si riserverebbe il diritto di limitarmi la velocità. Questo è assurdo e incomprensibile. Come posso tutelarmi? Infatti io pago regolarmente un normale contratto GIGA ILLIMITATI (avrebbe anche il supporto 5G ma gli apparati abilitati a gestirlo costano una tombola).
d045519a-4a6c-453e-aa27-1160403a3f99.webp

Ultima modifica:
Non esistono offerte con piano dati realmente illimitato.
Tutti i gestori applicano limiti più o meno stringenti.
Se leggi le norme d'uso di TIM, potrai vedere che vi sono dei limiti ben precisi anche per le offerte "con piano dati illimitato".

"Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato, salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, si presume un uso conforme a buona fede un traffico dati che rispetti i seguenti parametri: i) traffico dati non superiore a 600 GB nel mese ii) traffico dati che non eccede di almeno sette volte il consumo medio mensile di clienti con offerte comparabili, per 3 mesi consecutivi. Il consumo medio dei Clienti che usufruiscono di piani, opzioni o promozioni con traffico dati illimitato è attualmente pari a 25 GB mensili. Tale valore può essere soggetto a variazioni ed aggiornamenti periodici, in funzione dell’evoluzione dei consumi e della crescita del traffico dati registrato sulla rete, che saranno resi noti tramite apposita comunicazione, pubblicata nella sezione dedicata alle informazioni per i consumatori del sito tim.it.

In caso di inosservanza dei predetti principi, TIM si riserva, previa comunicazione al cliente, di (i) interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio fruito, anche limitando la velocità di connessione, e di (ii) applicare le condizioni economiche del piano base del cliente. In tal caso il cliente avrà la possibilità di esercitare il diritto di recesso gratuito fermo restando l’obbligo di pagare gli importi che risulteranno dovuti per il traffico generato.".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro