Presunto problema risolto - Asus Xonar Essence STX e il tasso di campionamento - BUG

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
Salve a tutti!

Posto qua sperando inanzitutto di non aver sbagliato sezione (ringrazierei moltissimo i moderatori se, in caso di errore, spostassero la discussione nella sezione più adatta) e sopratutto sperando che il bug che ho scoperto possa interessare agli utenti del forum.

Parto con il dire che non ho idea se questo bug possa essere presente su vista o su 8 in quanto non ho modo di testare la cosa sui rispettivi sistemi operativi, quindi mi limiterò a parlare di windows 7 e precisamente della versione a 64 bit dato che è il mio sistema operativo :D

Visto che la mia scheda audio è un Asus Xonar Essence STX parlerò di questa scheda e non di altre, dato che in questo caso non so se l'errore si presenti anche lì (ho la brutta sensazione che però ci sia anche per altre schede Asus)

Bene! Si può cominciare :D

Come ben sapete, dal Xonar Audio Center, è possibile settare il tasso di campionamento della scheda audio così come sul pannello di controllo di creative e così anche su realtek.

Ogni volta che si cambia il tasso di campionamento dai rispettivi pannelli delle varie schede, in automatico windows modifica quest'ultima da pannello di controllo - audio.

Detta in parole povere, se settiamo 96khz, windows metterà la stessa frequenza anche in pannello di controllo - audio. Non so se fino a ora sono stato abbastanza chiaro. :grat:

Questo procedimento NON avviene con il Xonar Audio Center (salvo nuovi driver e nuovo Audio Center che risolvano il problema) quindi, se settate qualunque frequenza di campionamento dal pannello di asus, non ci sarà nessun cambiamento reale e il campionamento rimarrà fisso di default a 16 bit 44100 hz (quella di default di windows).

Ho fatto dei test per capire se il problema fosse dovuto al sistema operativo o proprio al Asus Audio Center.

Ho disinstallato i driver di asus, fatto pulizia con Driver Fusion Premium e installato il chip realtek. Il problema non si presenta.

Come Risolvere.

Lasciate perdere il Xonar Audio Center e gettatevi in pannello di controllo di Windows, poi Audio e manualmente selezionate le periferiche e scegliete DA LI' il tasso di campionamento.

A questo punto provate un videogioco o una canzone e fatemi sapere. :figo::figo:

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi saluto. :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Smith

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
nessuno ha provato?

- - - Updated - - -

hmm...se nessuno risponde mi viene il dubbio che il problema sia solo mio :(
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Diciamo che Windows ha il brutto vizio di scegliere frequenza e risoluzione per la riproduzione di tutti i dispositivi che ha riconosciuto correttamente nel suo Mixer, vale per le schede di Riproduzione quanto per quelle di Registrazione. Tra virgolette il problema dovrebbe essere facilmente risolvibile spuntando la casella "Consenti alle applicazioni di assumere... etc". In questo modo a prescindere da quanto Win decida, le applicazioni ne assumono il controllo.
Fabio.
 

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
sì lo so ma quell'opzione è attiva di default in windows, ecco perché ho aperto questo thread. Perché, anche così, il problema si presenta.
 

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
no no lo so XDDD

Volevo solo farti notare che semplicemente l'opzione è già attiva e purtroppo non funziona :) :) :)

Comunque, so che posso essere insistente (mi rivolgo a tutti), ma se più persone confermano che il problema non è circoscritto solo a qualche persone, ma a PIU' persone, si potrebbe magari avvisare Asus del problema (che a mio pare non è un problema mica da ridere).

OT

Domandina tecnica :P

Come mai non ricevo via e-mail le risposte dei thread che apro?

Edit= Risolto il problemino tecnico ^^
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili