DOMANDA Prestito per un famigliare

• Autore discussione Autore discussione at27
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

at27

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Buonasera, non penso sia un forum dove posso trovare avvocati ma ci provo lo stesso. Se io ho fatto un prestito per un famigliare e ho messo solo io le firme non posso fare nulla a quel famigliare nel senso di farmi ridare i soldi (anche perché mi ha ridato poco) giusto?

Buonasera, non penso sia un forum dove posso trovare avvocati ma ci provo lo stesso. Se io ho fatto un prestito per un famigliare e ho messo solo io le firme non posso fare nulla a quel famigliare nel senso di farmi ridare i soldi (anche perché mi ha ridato poco) giusto?
Ci sono prove del prestito? Hai firmato come garante, avallante di titoli o cosa?

dai poche info
tu hai permesso il prestito al famigliare facendo da garante? se si l'ente creditore e a te che si rivolge per riprendersi le somme dovute
se il prestito e informale tra parenti e non è stipulato un contratto firmato dalle parti, il recupero delle somme dovute diventa più complicato
hai prove dell'avvenuto prestito? bonifico bancario, mail messaggi che possano provare la cosa?
una azione legale richiede il maggior numero possibile di prove

dunque tu hai richiesto un prestito a tuo nome per fare avere i soldi a qualcun' altro che però non risulta nominato nel contratto del prestito

beh... così a naso non hai molto in mano per far valere i tuoi diritti

1 se sei garante, sei tu che rispondo nel pagare
2 se è una cosa fatta "sulla parola" sei doppiamente solo tu a pagare, perché appunto non c'è documentazione su chi sia veramente il debitore

se fosse così, non hai prove scritte su chi sia l' effettivo beneficiario e quindi mi sa che sono fatti tuoi se non ti ripaga per rimborsare il prestito

Allora il garante è mio padre e ho il contratto in più mio padre, mia madre e io eravamo presenti (oltre al mio famigliare). Di più non ho quindi penso che il tutto è andato a farsi benedire

in queste situazioni in cui il reale beneficiario della somma è un terzo, (sia che si prende un prestito da un istituto, o si usano soldi propri) è sempre meglio redigere un foglio scritto con la descrizione dell'operazione (es: io sottoscritto xxxxxx, in data yyyy, ecc... verso la somma di € zzzzz al sig./ra wwwww in qualità di prestito personale, il quale dichiara di restituire l'intera somma + eventuali interessi entro la tal data qqqqq, ecc...) in duplice copia e firmato da entrambe le parti.
Se in presenza e firmato da testimoni è anche meglio.

Non sono un esperto, ma mi sembra valga come un regolare contratto.
Chi è più preparato, mi corregga pure.

Allora il garante è mio padre e ho il contratto in più mio padre, mia madre e io eravamo presenti (oltre al mio famigliare). Di più non ho quindi penso che il tutto è andato a farsi benedire
Se tutti i tentativi amichevoli e di mediazione falliscono, potresti considerare di rivolgerti a un avvocato.
Anche in assenza di un contratto scritto, ci sono comunque delle possibilità, sebbene più complesse.
Un avvocato potrebbe valutare la presenza di prove indirette che dimostrino l'esistenza del prestito e l'ammontare dovuto, come ad esempio:
Messaggi o email: Conversazioni scritte in cui si parla del prestito, dell'importo o delle modalità di rimborso.
Movimenti bancari: Trasferimenti di denaro dal tuo conto al suo, magari con una causale che indichi "prestito" o simile.
Testimonianze: Persone che erano a conoscenza del prestito e possono testimoniare a tuo favore.
Con queste prove, l'avvocato potrebbe valutare di intraprendere un'azione legale per il recupero del credito.

P.s se la cifra che devi recuperare è minima e non vitale, guarda il lato positivo...ti sei tolto un "parente" dalle pall.e

Ma sto famigliare risulta nel contratto?

Se si, cosa gli manca per provare che esiste un prestito o roba simile?

Allora cerchiamo di capire bene. La parola garante implica il fatto che l'intestatario del prestito è tizio e caio garantisce l'obbligazione di tizio verso il creditore. Se Tizio non paga Caio viene chiamato in garanzia. Stanno così le cose o Tizio non è menzionato da nessuna parte e Caio è intestatario del prestito. In questo caso il debitore principale è Caio ma non assume la veste di garante di Tizio. Almeno dal punto di vista contrattuale. Spiega meglio come stanno le cose.

Solo mio padre ha firmato e non c'è il nome del mio famigliare. I soldi sono arrivati sul conto corrente di mio padre e poi sono stati ritirati i soldi. Il fatto è successo nel 2015. Prima era una somma e poi siccome non riuscivamo ad arrivare a fine mese adesso sono diventati 33 Mila euro (interessi inclusi)

Solo mio padre ha firmato e non c'è il nome del mio famigliare. I soldi sono arrivati sul conto corrente di mio padre e poi sono stati ritirati i soldi. Il fatto è successo nel 2015. Prima era una somma e poi siccome non riuscivamo ad arrivare a fine mese adesso sono diventati 33 Mila euro (interessi inclusi)
ma allora non è un garante, ha chiesto (tuo padre) un prestito, che ha versato sul suo conto che poi ha prelevato e dato al tuo famigliare in questione.
ora ci sono probelmi per rientrare del prestito perchè il famigliare non ha più restituito quanto pattuito a "voce" con tuo padre giusto?
chi ha erogato la somma si rivale su tuo padre che è a come descrivi l'unico che detiene il debito...è lui ad essere chiamato a rientrare del prestito

Cioè non siete riusciti a pagare il prestito?

Eh allora l’unica sono le altre prove che diceva @Blume.

E poi siete 3 testimoni

Devi chiedere a un avvocato

Cioè non siete riusciti a pagare il prestito?

Eh allora l’unica sono le altre prove che diceva @Blume.

E poi siete 3 testimoni

Devi chiedere a un avvocato
sempre che, nel caso si vada in giudizio, il giudice ritenga valide e attendibili le testimonianze dei famigliari
è una bella gatta da pelare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro