DOMANDA Prestazioni

Andreaf9501

Nuovo Utente
10
2
ciao, ho questo notebook compaq presario cq61 302sl vorrei sapere un vostro parere per potenziarlo un pochino, anche se premetto che non va proprio male, pero vorrei dargli quel tocco in più
Unica modifica fatta fino ad ora cambio HDD con SSD, per il resto allego foto Cpu-Z CPU.png Motherboard.png Ram.png Slot1.png Slot2.png Video.png
Non ci gioco, ci lavoro solo per l'università, voglio solo metterci le mani perchè sono appassionato alle modifiche hardware e renderlo più affidabile sopratutto sotto stress.
 
U

Utente cancellato 312639

Ospite
ciao, ho questo notebook compaq presario cq61 302sl vorrei sapere un vostro parere per potenziarlo un pochino, anche se premetto che non va proprio male, pero vorrei dargli quel tocco in più
Unica modifica fatta fino ad ora cambio HDD con SSD, per il resto allego foto Cpu-Z Visualizza allegato 322406 Visualizza allegato 322407 Visualizza allegato 322408 Visualizza allegato 322409 Visualizza allegato 322414 Visualizza allegato 322415
Non ci gioco, ci lavoro solo per l'università, voglio solo metterci le mani perchè sono appassionato alle modifiche hardware e renderlo più affidabile sopratutto sotto stress.

Ciao

Di modifiche Hardware oltre a quelle da te citate penso puoi cambiare anche il processore. E da vedere le varie compatibilità...

Oltre a cambiare pasta termica se vecchia...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreaf9501

Andreaf9501

Nuovo Utente
10
2
Hmm, è qui che nasce il problema perchè non riesco a trovare quali processori montare su questa scheda madre. In più ero interessato ad aumentare la ram e mi pare di aver letto che posso montare 8GB venendo da 3 la differenza si dovrebbe sentire no? Solo che se dovessi cambiare processore aspetterei per la ram per via delle compatibilità e frequenze. Dove mi consigli di vedere per quali tipi di processori posso montare?
 
U

Utente cancellato 312639

Ospite
Devi fare riferimento al socket e chipset.. E poi vedere quale è compatibile.. E' meglio se cerchi in rete qualche guida o chi ha fatto l'upgrade del tuo stesso portatile. Da 3 a 8 sicuramente...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreaf9501

Andreaf9501

Nuovo Utente
10
2
Allora, ho controllato un po in rete e un po sui siti comparativi e ora mi chiedo se una di queste è fattibile installarla:
1- la più simile alla mia, stessa famiglia però anzichè M300, la M360, praticamente frequenza passa da 2.0Ghz a 2.3 e multiplier da 10 a 11.5
2- qualche differenza in più sulla Turion II M560 con 2.5 Ghz e 12.5 di multiplier però in questa la bus speed passa da 1600Mhz a 1800
In piu ti volevo chiedere che differenza c'è tra s1g3 e s1g4 perchè altre cpu interessanti hanno la s1g4 ma non so se a questo punto vada bene. Tra l'altro della mia scheda madre ne esiste una che monta intel e non amd, pensi che l'upgrade valga la pena su questa amd o su intel?
PS: chiaramente dopo una modifica del genere provvederò a incrementare anche il sistema di raffreddamento...

Adesso adesso ho trovato la turion II ultra M660. Differenze rispetto alla M560 è che ha 2.7 Ghz contro 2.5, multiplier 13.5 e non 12.5, 2 Mb di cache e non 1....
lo so che ti sto bombardando di info ma vorrei proprio dare una svolta a questo pc e anche divertirmi un pochino...
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 312639

Ospite
Allora, ho controllato un po in rete e un po sui siti comparativi e ora mi chiedo se una di queste è fattibile installarla:
1- la più simile alla mia, stessa famiglia però anzichè M300, la M360, praticamente frequenza passa da 2.0Ghz a 2.3 e multiplier da 10 a 11.5
2- qualche differenza in più sulla Turion II M560 con 2.5 Ghz e 12.5 di multiplier però in questa la bus speed passa da 1600Mhz a 1800
In piu ti volevo chiedere che differenza c'è tra s1g3 e s1g4 perchè altre cpu interessanti hanno la s1g4 ma non so se a questo punto vada bene. Tra l'altro della mia scheda madre ne esiste una che monta intel e non amd, pensi che l'upgrade valga la pena su questa amd o su intel?
PS: chiaramente dopo una modifica del genere provvederò a incrementare anche il sistema di raffreddamento...

Adesso adesso ho trovato la turion II ultra M660. Differenze rispetto alla M560 è che ha 2.7 Ghz contro 2.5, multiplier 13.5 e non 12.5, 2 Mb di cache e non 1....
lo so che ti sto bombardando di info ma vorrei proprio dare una svolta a questo pc e anche divertirmi un pochino...

Nel dettaglio non ti so dire, non avendo mai avuto portatili Amd... Per s1g3 e s1g4 sono 2 socket diversi, quindi hanno famiglie di cpu diverse..

Teoricamente sul tuo socket sono compatibili le 2 cpu da te citate, hanno pure lo stesso TDP, ma detto questo non è sicuro al 100% almeno che tu non trovi una lista di cpu compatibili fatta dal produttore del portatile. Il rischio che non vada bene c'è sempre, anche se compatibili sulla carta.
Io l'unico upgrade che ho fatto, è stato anni fa su un portatile Intel, e se non ricordo male potevo solo andare di un i5 superiore e non ad esempio su un i7... (Se non ricordo male)

Che ne valga la pena non ti so dire... dipende da quanto spendi e cosa prendi. (Esempio) Mettiamo caso verifichi che il m660 è compatibile, e lo compri a 10/15 euro, allora si. Ma ad esempio provare ad infilarci una scheda madre con Intel, ti dico di no... Almeno che non si adatta al 100% dentro il portatile e che costi davvero poco....
 

Andreaf9501

Nuovo Utente
10
2
Nel dettaglio non ti so dire, non avendo mai avuto portatili Amd... Per s1g3 e s1g4 sono 2 socket diversi, quindi hanno famiglie di cpu diverse..

Teoricamente sul tuo socket sono compatibili le 2 cpu da te citate, hanno pure lo stesso TDP, ma detto questo non è sicuro al 100% almeno che tu non trovi una lista di cpu compatibili fatta dal produttore del portatile. Il rischio che non vada bene c'è sempre, anche se compatibili sulla carta.
Io l'unico upgrade che ho fatto, è stato anni fa su un portatile Intel, e se non ricordo male potevo solo andare di un i5 superiore e non ad esempio su un i7... (Se non ricordo male)

Che ne valga la pena non ti so dire... dipende da quanto spendi e cosa prendi. (Esempio) Mettiamo caso verifichi che il m660 è compatibile, e lo compri a 10/15 euro, allora si. Ma ad esempio provare ad infilarci una scheda madre con Intel, ti dico di no... Almeno che non si adatta al 100% dentro il portatile e che costi davvero poco....

Ok, farò qualche ricerca in più e vedremo che ne esce fuori.. comunque per quanto riguarda la cpu intel, non devo fare nessuna madifica perche questo pc, è nato con tutte e 2 le schede madri...es: il presario cq61 125EL nasce con una cpu dual core intel T4200, quindi a partire da questa scheda madre, farei l'upgrade intel... però costerebbe di più perchè dovrei rimediare prima la scheda e poi metterci le mani, ecco perchè cercavo di fare l'up qui su questa che ho... comunque ora vedo e ci riaggiorniamo..
 

Andreaf9501

Nuovo Utente
10
2
Eccomi di nuovo qui, ho aggiornato la ram a 8 GB (troppi, non sento differenza tangibile rispetto a prima) montato processore Turion II Ultra M620 ( volevo montare il 660, ma da ricerche di benchmark era meglio il 640, introvabile purtroppo, cosi ho scelto questo). Alla fine ne venivo dalla meno performante e ora ho la 3a migliore per questo socket... Con AMD OverDrive prima segnavo una bench di 2500 circa ed ora di 3500 circa, nulla di entusiasmante ma per 25 euro di cpu si può fare dai... La ram forse la restituisco e prendo solo il banco restante da 2GB perchè veramente non sento tutta questa utilità, forse meglio 4GB e qualche soldino in piu...
Domandina: Con AMD Over Drive, avendo una cpu non overclockabile, le uniche cose che posso toccare sono qualcosa della ram e voltaggio Northbridge... Tralasciando la ram, la NB che vantaggi porta se aumento il voltaggio? Premetto che già l'ho aumentato un pelo, da 1.0250 a 1.1000, ma posso salire fino a 1.2125 che corrisponde al voltaggio della cpu...Come posso tirarla al meglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili