PROBLEMA prestazioni VPN su FTTH wind + NAS e Decoder TV SAT

miksal

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutto il forum,
come da topic ho un problema che proprio non riesco a risolvere e spero di trovare "un'anima pia" che possa aiutarmi!
Provo a spiegare il problema....la rete di casa che uso ha una FTTH gigabit wind (U/L 1000/100) che va bene e non mi crea grossi problemi se non quando mi connetto dall'esterno di casa usando entrambe le VPN che ho creato in qusto modo:
VPN1: ho connesso al modem wind un router tp-link gigabit al quale ho collegato un NAS Qnap che crea una sua VPN utilizzata per accedere al NAS
VPN2: ho connesso al modem wind un router ASUS che crea una sua VPN che utilizzo per accedere al decoder TVSAT linux che ho collegato al router ASUS

Premetto che tutto quanto (switch intermedi) è collegato in gigabit e che quindi le connessioni alle 2 VPN "girano" alla massima velocità quando utilizzate all'interno della mia rete LAN di casa raggiungendo un transfer rate di circa 50 mbit con velocità pari a circa 6/7 mbyte/sec. Per fare queste prove "interne" in sostanza collego notebook e cellulare direttamente al modem della wind e quindi per accedere al NAS o al decoder TVSAT mi connetto alle singole VPN usando un file .ovpn che rimanda all'indirizzo IP interno dei 2 router.

Quando invece mi connetto dall'esterno della rete di casa usando le stesse configurazioni .ovpn che uso all'interno di casa (modificando solo l'IP di connessione con quello del mio ddns) incominciano i grossi problemi che non riesco a risolvere in alcun modo....in pratica la velocità di scaricamento dal NAS (così come la velocità di trasferimento dati quando vedo un canale FullHD satellitare) si abbassa a valori assolutamente inutilizzabili, che mi impediscono di usare al meglio il NAS (con cui ho velocità prossime comprese tra 0,5 e 1,5 mbyte/sec !!!) e di riuscire a vedere correttamente i canali TV satellitari.

Quello che è ancora più strano, però, è che se effettuo altre prove di velocità con differente tipologia di trasferimento dati ottengo prestazioni in linea con quanto ottenibile con la mia FTTH (che è limitata in upload a 100 mbit...come risulta peraltro dai vari speed test che faccio normalmente).
Di seguito provo a evidenziare che tipo di "altre prove" ho effettuato collegandomi da casa di 2 differenti amici, il primo con FTTC fastweb 64/30 mbit, e l'ultimo test da una linea FTTH wind come la mia e ubicata nella mia stessa città:

1° test: dal mio Nbook mi sono collegato con teamviewer a un pc desktop connesso al router ASUS (quello che crea la VPN2); così facendo mi sono collegato alla rete di casa SENZA usare alcuna VPN ed ho avviato il trasferimento di un file da 2 gbyte dal PC di casa al Notebook.....risultato ==> il file veniva trasferito a 80/85 mbit/sec di poco inferiore ai 100 mbit concessi dall'upload della mia linea di casa

2° test: ho collegato il Nbook alla VPN1 (stesso test l'ho fatto poi connesso alla VPN2) e ho lanciato uno speedtest....così facendo i dati del Nbook transitavano necessariamente in entrata ed in uscita dal mio modem di casa (che in quel momento faceva da "ponte" per il passaggio dati, come attestato dalla verifica dell'IP assegnato al Nbook in quel momento, che corrispondeva all'IP della mia linea di casa e non all'IP della linea FTTH del mio amico a cui ero connesso); così facendo lo speedtest necessarimente non poteva superare i 100 mbit/s in relazione al limite di Upload della mia linea. Risultato ==> velocità di 7/8 mbyte/s come da limite imposto dalla velocità massima della VPN
A questo punto mi viene il dubbio che la configurazione delle 2 VPN abbia qualcosa che non va, ma non ho trovato nessun parametro che potrei cambiare (tipo MTU o altro) per migliorare la situazione....soprattutto nella configurazione della VPN del NAS qnap che ha veramente poche opzioni da configurare (a differenza del router ASUS che invece permette di impostare più opzioni...in primo luogo la crittografia a 1024 o 2048....io sto usando la 1024!)

Spero di essere riuscito a spiegare al meglio la problematica e a fornire tutte le info......
intanto grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!