RISOLTO prestazioni ssd.. non sono un po' bassi?

Pubblicità

atomico

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
55
Ciao a tutti,
sto utilizzando un ssd samsung 830 da 256GB..

su un sistema son sata2 e porte raid (non posso mettere ahci xchè ho un raid insieme all'ssd)

e risultati sono questi:

che ne dite? la lettura la vedo un po' bassa... ma forse il problema è della sata2?

Ultima modifica:
La modalità RAID implica l'AHCI, per cui il disco SSD sta funzionando in modalità AHCI. Le prestazioni sono basse, dovresti all'incirca raggiungere il doppio.

Da quanto tempo utilizzi l'SSD? Ti capita spesso di riempirlo (o comunque occuparne più dell'80%)? Attualmente quanto è pieno?

Potresti provare un Secure Erase con annessa reinstallazione da 0 del SO...

PS ma il test non è il caso di farlo con AS SSD...

avevo un problema simile, con prestazioni molto peggiori in scrittura ma corrette in lettura, ho risolto cambiando la porta sata

grazie proverò...

p.s. ora come ora mi risulta in channel slave 5 (ma ho letto che x sata non fa differenza)
p.s.s. io sulla mia scheda madre ho 2 tipi di porte sata.. quelle intel e una gigabyte... quale dici che è meglio?

ho instllato i driver da te proposti.. ma non è cambiato nulla..dovrò provare a cambiare porta sata

la cosa simpatica però è che se apro l'intel rapid ecc leggo

non c'è l'ssd... ma solo i miei 2 hd in raid0 L O L

edit: ho fatto anche il test con as ssd
3u6uLMnXQbCO8SYb-ASSSDBenchmark1.png

e leggo una cosa strana... la parola BAD non mi piace :) che vuol dire?

Ultima modifica:
Che non hai installato i driver AHCI o RAID per il controller al qual hai collegato l'SSD. Da questo si deduce che non hai collegato l'SSD alle porte Intel (visto che il tool di intel non te lo rileva e che AS SSD dice che è collegato come ide - PCIIDE). Controlla meglio la porta a cui hai collegato l'SSD e preparati ad un bel formattone (windows non digerisce bene il cambio di controller a cui è collegato il disco di boot)...

Che non hai installato i driver AHCI o RAID per il controller al qual hai collegato l'SSD. Da questo si deduce che non hai collegato l'SSD alle porte Intel (visto che il tool di intel non te lo rileva e che AS SSD dice che è collegato come ide - PCIIDE). Controlla meglio la porta a cui hai collegato l'SSD e preparati ad un bel formattone (windows non digerisce bene il cambio di controller a cui è collegato il disco di boot)...

hai ragione.. è installato sulla porta gigabyte ma non ho capito il xchè visto che le porte gigabyte dovrebbero essere di colore viola e invece io l'ho installato in quelle gialle... cmq si è ide.. a questo punto però se switcho a ahci e facendo la modifica al registro esce schermata blu con riavvio... non posso riformattare... che palle

QNmfjIfmyYHZvwGG-ASSSDBenchmark1.png

ho aggiustato e ora è ahci ma non è cambiato molto ...

Ultima modifica:
E' AHCI ma le porte sono sempre quelle gigabyte? Ora l'SSD è rilevato dal tool di intel??? Hai collegato l'SSD alla porta SATAII 0???

La scheda madre Gigabyte GA-P35-DS3R possiede sei porte sata di tipo sata 2 gestite dal southbridge ICH9R del chipset Intel P35; queste porte sono di colore giallo-arancione. La scheda implementa inoltre un controller sata/IDE marchiato Gigabyte e prodotto da JMicron, il quale fornisce due porte sata 2 (di colore viola) e una porta IDE. Se il disco SSD è collegato alle porte arancioni, è per forza collegato al chipset; viceversa, se è collegato al controller Gigabyte/JMicron, prova ad aggiornare i driver scaricandoli dal sito Gigabyte:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 775 - GA-P35-DS3R (rev. 2.1)

serasson ti sembrà assurdo ma io l'ho collegato ad una porta arancione ma è gigabyte... :D e cmq le porte sono 8 a gruppi da 2... 6 gialle e 2 viola..

poi può anche essere che mi sono drogato quando l'ho montato ed ero daltonico :d stasera lo smonto e vi faccio sapere :D

edit: mi sa che ero drogato veramente.. xchè vedendo l'immagine mi ricordo che non potevo montarlo su quelle in alto che era vicino al dissi della scheda video e l'ho messo su una in basso... considerando che 2 in basso sono già occupate dagli hd x esclusione rimane solo quella viola... sono proprio un genio :)

vabbe cmq non penso che sia questo il problema della velocità... magari migliorerà di poco ma siamo sempre lontani...

Ultima modifica:
Certo che può essere questo il motivo... il controller Gigabyte è connesso tramite bus PCI Express al chipset (è come se fosse montato su di una scheda di espansione), e visto che il chipset P35 possiede la versione 1.1 del PCI Express, questo limita l'interconnessione a 250 MB/s, abbassando la velocità teorica delle porte sata connesse a questo controller. I controller aggiuntivi, inoltre, non sono certo efficienti come quelli implementati nel chipset, quindi questo limita ulteriormente le prestazioni. Prova però ad aggiornare i driver Gigabyte/JMicron.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro