PROBLEMA Prestazioni Ssd 750 Evo Basse

Pubblicità

ignasso

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, ho da poco acquistato e installato, sul mio notebook Asus F550CC, un SSD Samsung 750 Evo da 500Gb.
Come consigliatomi da un amico, ho installato il software Samsung Magician, ci ho smanettato un po' e ho attivato le impostazioni per sfruttare al massimo il mio nuovo SSD. (Ho anche apportato alcune modifiche manualmente seguendo alcuni tutorial.)
Fin qui tutto bene.
La modalità AHCI, necessaria per sfruttare l'ssd al meglio è attivata dal bios MA c'è un problema.
Samsung Magician si ostina a dirmi che la modalità AHCI non è attiva e che non trova le info sulla interfaccia Sata.
Ho provato con intel driver update utility , per escludere che l'aggiornamento dei driver fosse alla base del problema ma mi dice che è tutto aggiornato all'ultima versione.

Ci sto sbattendo la testa da due giorni ma non riesco a cavarne piede e ho pensato quindi di rivolgermi a qualcuno più esperto di me.
Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto consigli.
Ignazio

Aggiornamento
ho risolto il problema della porta ahci disattivando l'imposizione delle firme per i driver all'avvio. Ho rifatto il benchmark e le prestazioni sono tutte leggermente calate e la scrittura casuale è passata da 51450 a 44142!!!
Qualcuno sa dirmi come mai??

2.webp

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto sul forum.
Devo dire che purtroppo ciò che ti è capitato con il software Samsung Magician è un bug che colpisce alcuni driver che non vengono riconosciuti dal software. Cadute le speranze in un aggiornamento (la relase 10 chissà a quando...), ti consiglio di ripristinare fregandotene di quanto riportato da Magician.

Per valutare le prestazioni del tuo Samsung 750 EVO, disattiva temporaneamente il Rapid Mode (che è un artificio) ed utilizza ATTO Benchmark e AS SSD confrontato con le caratteristiche qui http://www.samsung.com/semiconducto...ument/Samsung_SSD_750_EVO_Data_Sheet_Rev2.pdf

Azz.. Peccato, speravo si potesse risolvere o che almeno facessero un aggiornamento del programma. Grazie mille della risposta, proverò col benchmark che mi hai consigliato :)

Ho scaricato i benchmark, ma non mi sembra che le prestazioni siano buone, rispetto a quelle del pdf dell'ssd, o sbaglio?
ho controllato le IOPS nella scrittura 4k e arriva max a 54mila circa quando nel pdf c'è scritto max 98000 e anche le altre sono inferiori

fBench 1.webp Bench 2.webp Bench 3.webp

Ultima modifica:
Non posso che confermare le tue impressioni, il 4k in lettura (più preoccupante) è basso.
Niente che ci si accorge nell'uso "reale", ma i bench lo evidenziano.
Una volta poteva starci consigliare di installare RST per provare i driver intel... ma adesso con Windows 10 così mal ottimizzato.
A tuo rischio.

Non voglio dire cavolate ma ho già provato a installarlo e mi dice che la piattaforma non è valida o comunque mi dava un messaggio di errore... Ho messo il rapid mode, (non so cosa tu intendessi per artifizio) comunque i valori sono anche raddoppiati, una cosa incredibile ma non so se sia vero o fasullo come risultato... (ho provato con tutti i bench che mi hai consigliato e tutti registrano questo miglioramento)

E' inteso nel senso Trecani del termine: b. Espediente trovato con arte per raggiungere un migliore effetto, per creare un’illusione, per far apparire più bella una cosa.
L'hanno adottato un po tutte le case (dato che fa i numeri per il cliente) è ha come aspetto positivo il mantenimento di bassi valori di WA.
A parte i tecnicismi, prendi la ram, prendi una parte di celle libere, trasformale in una piccola cache e.. hai il Rapid Mode (va da se che calcoli la velocità di questa pseudo cache e non del device).

Capisco, quindi non c'è proprio soluzione se non quella di riprovare tutto daccapo, ripristinare le configurazioni iniziali e vedere che succede giusto?

Per installare RST dovresti andare sul sito dedicato dal produttore della scheda madre (desktop) o del notebook, e seguire le guide per l'installazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro