PROBLEMA Prestazioni nuova linea TIM CONNECT XDSL 2019

GammaX

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti raga, oggi mi hanno attivato la nuova linea FTTC TIM Connect XDSL 2019, esattamente dopo 2-3 (facciamo 4 max) gg lavorativi dall'attivazione o.o, contratto VDSL2 17a 100/20 Mbps, sono arrivati due tecnici in mattinata della TIM ed hanno appeso uno strumento alla mia presa tramite connettore rj11 esattamente questo:

71h4GDvsA-L._SL1200_.jpg

Dopo averlo connesso tutti e due sono andati nella cabina armadio vicino casa mia, quando sono ritornati hanno staccato lo strumento e ne hanno appeso un'altro, se non erro era questo:
41fu4GfUfdL.jpg

Nel frattempo il collega si è messo in collegamento con la Centrale, e che quindi dalla centrale mi pare di aver capito si sono messi in collegamento con Telecom a Roma ? Boh
Comunque appena stavano per terminare i test con la centrale, che aveva attestato una linea "Perfetta" gli ho chiesto quanto mi arrivava mentre che aveva il tester collegato, mi dice che massimo ti arriveranno 57Mbps/21Mbps, gli dico ma come mai, gli ho detto ma secondo il sito di TIM le velocità massime stimate erano di 197Mbps/34Mbps, mi risponde uno dei tecnici e mi dice, magari te la aumenteranno dopo, ed è finita li la discussine. L'altro tecnico mi dice ma il modem dove c'è l'hai ?
Io gli rispondo che mi arrivava oggi stesso nel pomeriggio, e gli dico che avevo fatto un contratto con il Modem Libero, e quindi ho ordinato un FRITZ!Box 7530 International da Amazon, partono a 1000 dicendo no ma guarda il modem non è buono non ti aggancia gli IP come fa uno di TIM, poi mi fa ma quanto lo hai pagato e gli ho detto bho non ricordo se non erro 135Euro, e mi fa ma guarda c'è quello di TIM che costa una 70ina di euro, gli dico ma perche non è buono il mio? Mi risponde nono ti darà un sacco di problemi, rispetto ai modem TIM.. Gli dico ma allora per cosa hanno fatto la delibera AGCOM del Modem Libero?? Non mi sanno rispondere, fanno spallucce ed il ragazzo si mette un po a ridere. bhoh o.0'
Una volta staccato tutto mi dice ok tu il mio numero c'è l'hai in caso mi chiami se hai problemi, però guarda che ti verrà a costare 100Euro, gli rispondo dicendo ok se ho bisogno vi chiamo io...
Appena mi arriva il FRITZ!Box 7530 nel pomeriggio lo collego, lo configurò e voilà tutto funziona come dovrebbe... L'unica cosa che non capisco sono i valori in Download sono piuttosto bassi rispetto a quanto avevo preveduto, per quanto riguarda l'upload non ho niente da dire.
Questi sono i valori di linea alla prima installazione:

ibo6JZwh.jpg


auc2n7Lh.jpg


Mettendo l'indirizzo su Fibermap mi dà sempre:
Dist. stimata dalla Centrale: 16m
Velocità VDSL2 stimata Down/Up: 96,69/34,83 sulla 100/20
Velocità VDSL2+ stimata Down/Up: 187,62/34,83 sulla 200/20
In questo armadio cui sono collegato mi da sia la 100/20 che la 200/20, e mi sono accertato di questa cosa anche con i tecnici, mi hanno detto che l'armadio è attivo anche per la 200/20.
Comunque non capisco dove sia il problema, sicuramente ci sarà ma non so dove, mi aspettavo qualcosa in più dei 57Mbps in download massimi x.x
Potreste aiutarmi a capire, come mai tutta questa differenza?
Grazie mille in anticipo :help::thanks:
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,002
Anche Se come dici la centrale e a 16 metri (praticamente di fronte alla tua abitazione) non è detto che tu vi sia collegato direttamente,e probabile che il collegamento passi da una cabina (armadio)ed in quel caso devi vedere la sua esatta ubicazione.
 

GammaX

Nuovo Utente
10
0
Anche Se come dici la centrale e a 16 metri (praticamente di fronte alla tua abitazione) non è detto che tu vi sia collegato direttamente,e probabile che il collegamento passi da una cabina (armadio)ed in quel caso devi vedere la sua esatta ubicazione.

Ma infatti non c'è la centrale ma bensi un Cabinet/Armadio che dista a prove fatte anche con Google Maps (Percorso Pedonale) una 50ina di metri da casa mia.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
se non riesci a raggiungere velocità elevate i problemi possono essere 2:
il primo (risolvibile) può derivare dalla qualità dell'impianto. il tuo com'è configurato? hai più prese in parallelo? il fritz è collegato alla presa principale?
il secondo e anche il più probabile è che sei collegato in un armadio dove ci sono parecchie utenze e la diafonia degrada il segnale
 

GammaX

Nuovo Utente
10
0
il primo (risolvibile) può derivare dalla qualità dell'impianto. il tuo com'è configurato? hai più prese in parallelo? il fritz è collegato alla presa principale?

Il mio impianto è semplicissimo, dalla chiostrina (che sarebbe appesa sopra un palo di un mio vicino di casa) esce un cavo aereo che va fino al palo vicino casa mia da li avviene una prima giunzione con un cavo di piu piccola dimensione in termini di spessore (sarà il doppino in rame penso) che entra fino casa mia fino ad arrivare ad una presa principale, da li il tecnico ha collegato una presa rj11 recente, ed proprio li che collego il mio modem/router. Quindi c'è solo una presa principale rj11.

il secondo e anche il più probabile è che sei collegato in un armadio dove ci sono parecchie utenze e la diafonia degrada il segnale

Non so ora quante utenze ci sono in quell'armadio so solo che la FTTC è stata attivata il 16/04/2018, secondo alcuni siti, vivo in campagna, nella mia contrada/strada ci sarebbero 7-8 abitazioni compresa la mia, e forse se non erro sono 3 ad avere il telefono/internet in questa strada, poi tutti gli altri hanno tolto il telefono.
 
Ultima modifica:

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Il mio impianto è semplicissimo, dalla chiostrina (che sarebbe appesa sopra un palo di un mio vicino di casa) esce un cavo aereo che va fino al palo vicino casa mia da li avviene una prima giunzione con un cavo di piu piccola dimensione in termini di spessore (sarà il doppino in rame penso) che entra fino casa mia fino ad arrivare ad una presa principale, da li il tecnico ha collegato una presa rj11 recente, ed proprio li che collego il mio modem/router. Quindi c'è solo una presa principale rj11.

allora o diafonia in cabina o il doppino aereo crea problemi di segnale dovuti a fattori esterni. puoi fare poco mi spiace
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili