Prestazioni Notebook ASUS troppo basse

asusgarb

Nuovo Utente
96
6
Ciao a tutti. Attualmente sono in possesso di un ASUS ROG G73SW (CPU i7)

Ho comprato usato questo laptop sempre ASUS. Anche se non è della serie ROG tutte le sue caratteristiche sono superiori al mio (CPU i7 4710HQ).

Ora mi è stato chiesto di reatituirgliene uno x problemi. Si era anche pensato ad uno scambio.

Purtroppo mi sono accorto solo adesso che la RAM della GPU di quello acquistato è DDR3 (4gb).

Entrambi sono formattati di fresco con win10 pro x64.

La cosa strana è che il N56JK è sensibilmente + lento del mio.
Capisco che non sia un ROG.

Io volevo un miglioramento x il gaming. Ho fatto una cavolata? O...

...Potrei aver fatto qualche errore io o sapreste darmi qualche aiuto x migliorarlo?

P.S. Scusate se ho postato qui ma immagino sia qualcosa legato all'hardware, magari che non ho considerato io.

Inviato da RMX1931 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Soluzione
In questo caso sono indeciso perchè dipende da come sono costruti i giochi, teoricamente dovrebbe essere meglio la 850 perchè da 4 gb però essendo in ddr3 perde molto.
comunque da i benchmark che ho visto la 850 gira meglio ad esempio su fortnite, su battlefield perde ma di pochissimo, in ogni caso non c'è una vera migliore tra le due, ma teoricamente nel tuo caso viste le ram e la CPU la 460 dovrebbe essere meglio

FireDragon_666

Nuovo Utente
59
2
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Tuf B 450 plus gaming
HDD
Barracuda 2tb
RAM
16gb 3200mhz hyperx
GPU
1660s mai ventus
Monitor
Asus 27pollici 165hz 0.5ms
PSU
Cooler master mwe 750 plus gold
Case
sharkoon TG5 pro
Periferiche
G 403 e g 413 carbon
Net
30mbps
OS
Windows
Il motivo per il quale l'N56JK è più lento è probabiòlmente perchè ha un hardisk meno potente rispetto al pc che avevi prima (hai preso il modelllo con l'hardisk da 5400rpm?).
ti consiglio di mandare in dietro l'N56JK perchè di miglioramenti in gaming ce ne sono rispetto a quello di prima ma le prestazioni molto basse rimangono comunque.
 

asusgarb

Nuovo Utente
96
6
Il motivo per il quale l'N56JK è più lento è probabiòlmente perchè ha un hardisk meno potente rispetto al pc che avevi prima (hai preso il modelllo con l'hardisk da 5400rpm?).
ti consiglio di mandare in dietro l'N56JK perchè di miglioramenti in gaming ce ne sono rispetto a quello di prima ma le prestazioni molto basse rimangono comunque.
Stupidamente non avevo fatto caso al HD. Dici che di miglioramenti ce ne sono lato gaming, ma secondo te quali?
Cmq tra i due, per un uso sporadico ma più che altro gaming, quale mi consigli di tenere?

Inviato da RMX1931 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FireDragon_666

Nuovo Utente
59
2
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Tuf B 450 plus gaming
HDD
Barracuda 2tb
RAM
16gb 3200mhz hyperx
GPU
1660s mai ventus
Monitor
Asus 27pollici 165hz 0.5ms
PSU
Cooler master mwe 750 plus gold
Case
sharkoon TG5 pro
Periferiche
G 403 e g 413 carbon
Net
30mbps
OS
Windows
L'SSD non ti dà niente come potenziamento in gaming, rende semplicemente il pc veloce rispetto a quello con L'HDD.
In ogni caso ti consiglio di venderli entrambi e con i soldi ricavati comprare una altro PC che se vuoi ti consiglio io, la cosa migliore sarebbe se ti assemblassi un fisso da te, ovviamente se sei interessato a un PC non laptop, e anche in quel caso di posso dire i componenti
Post unito automaticamente:

in ogni caso se vuoi fare gaming decente con portatile questo è il minimo https://www.amazon.it/dp/B087GLXSXR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

se invece vuoi fare gaming di livello basso ovvero dettagli bassi grafiche medie e 60 fps questo
https://www.amazon.it/dp/B0821P9993/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

oppure questo
https://www.amazon.it/dp/B0821PM81N/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

asusgarb

Nuovo Utente
96
6
Ma scusate la domanda. Disco fisso a parte, tutte le altre componenti del secondo sono superiori al mio.

I dati sono NUOVO vs MIO

CPU:
i7-4710HQ (2,5ghz) vs i7-2630QM(2,4ghz)

RAM:
8gb 1600mhz vs 8gb 1333mhz

L'unico dubbio mio è la scheda video.

GTX-850M (4gb DDR3) vs GTX-460M (1,5gb ddr5).

So che la DDR5 è meglio della 3 ma la DDR3 è quasi il triplo.

Come minimo mi sarei aspettato un pareggio.

E se mettessi sul nuovo uno dei 2 HD chevho sul mio che sono a 7200rpm, quanti benefici potrei ottenere?

Inviato da RMX1931 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FireDragon_666

Nuovo Utente
59
2
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Tuf B 450 plus gaming
HDD
Barracuda 2tb
RAM
16gb 3200mhz hyperx
GPU
1660s mai ventus
Monitor
Asus 27pollici 165hz 0.5ms
PSU
Cooler master mwe 750 plus gold
Case
sharkoon TG5 pro
Periferiche
G 403 e g 413 carbon
Net
30mbps
OS
Windows
E' vero che l'N56JK ha componenti migliori ma fanno fatica a reggere i giochi d'oggi.
Parlando degli HDD non avresti alcun beneficio prestazionale in gaming, ma solo nella velocità del pc.
in ogni caso CPU e ram vanno ancora benino ma la GPU è troppo "scarsa per riuscire a supportare i giochi di ultima generazione.
 

asusgarb

Nuovo Utente
96
6
E' vero che l'N56JK ha componenti migliori ma fanno fatica a reggere i giochi d'oggi.
Parlando degli HDD non avresti alcun beneficio prestazionale in gaming, ma solo nella velocità del pc.
in ogni caso CPU e ram vanno ancora benino ma la GPU è troppo "scarsa per riuscire a supportare i giochi di ultima generazione.
Della GPU me ne rendo conto visto il laptop che attualmente ho. Ma tra le due, dovessi cambiare io disco fisso, ci sarebbe differenza di prestazioni? So che sarebbe poca, ma ce ne sarebbe almeno un po'?

O sarebbe talmente irrisoria da non valere la pena rinunciare ai 17 pollici.

X fare un esempio con un gioco, col G73SW, anche se a livello minimo, riesco a giocare senza alcun problema.

Col nuovo, secondo te, potrei ottenere qualcosa in + (a parità di HD)?

Inviato da RMX1931 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

asusgarb

Nuovo Utente
96
6
Ho sostituito io disco fisso a 5400 rpm con uno dei 2 a 7200 del mio PC e si vede una maggiore velocità nei caricamenti.

Ho guardato dei benchmark tra la GTX460M e la GTX850M.

Uno dei 3 da vincente la 850, uno le da più o meno pari e uno, invece, soprattutto lato gaming, la 460 vincente a man bassa.

Tra la 460 con 1.5 ddr5, e la 850 con 4 ma DDR3, qual'era la migliore, soprattutto lato gaming?

Inviato da RMX1931 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FireDragon_666

Nuovo Utente
59
2
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Tuf B 450 plus gaming
HDD
Barracuda 2tb
RAM
16gb 3200mhz hyperx
GPU
1660s mai ventus
Monitor
Asus 27pollici 165hz 0.5ms
PSU
Cooler master mwe 750 plus gold
Case
sharkoon TG5 pro
Periferiche
G 403 e g 413 carbon
Net
30mbps
OS
Windows
In questo caso sono indeciso perchè dipende da come sono costruti i giochi, teoricamente dovrebbe essere meglio la 850 perchè da 4 gb però essendo in ddr3 perde molto.
comunque da i benchmark che ho visto la 850 gira meglio ad esempio su fortnite, su battlefield perde ma di pochissimo, in ogni caso non c'è una vera migliore tra le due, ma teoricamente nel tuo caso viste le ram e la CPU la 460 dovrebbe essere meglio
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!