Prestazioni migliori su distro Server?

Pubblicità

Albo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, oggi chiedo alla Community di Tom's Hardware una curiosità che mi è venuta in mente quest'oggi: rispetto alle distribuzioni Linux Desktop, le distribuzioni Server hanno maggiori prestazioni? La domanda è molto semplice, ho provato a cercare qualcosa su Internet ma ho trovato poche informazioni. Grazie in anticipo, un saluto alla Community. Attendo risposta, Albo.

Salve a tutti, oggi chiedo alla Community di Tom's Hardware una curiosità che mi è venuta in mente quest'oggi: rispetto alle distribuzioni Linux Desktop, le distribuzioni Server hanno maggiori prestazioni? La domanda è molto semplice, ho provato a cercare qualcosa su Internet ma ho trovato poche informazioni. Grazie in anticipo, un saluto alla Community. Attendo risposta, Albo.
Ovvio, un server puro non ha GUI...

Diciamo che generalmente le distribuzioni "server" sono le stesse ma con diversi pacchetti e impostazioni. Debian per esempio non ha una versione server, perché poi durante l'installazione decidi con tasksel cosa installare, se tutta la parte GUI + pacchetti usati di solito in ambito desktop o non installarla. Fermo restando che comunque puoi installare anche su un server tutta la parte di interfaccia grafica, solo che generalmente non serve.

Piú che veloci le distro server devono essere stabili, immagina uno scenario in cui centinaia di utenti sono collegati al server che offre loro un servizio, a parte casi speciali, è meglio avere ad esempio l'apache 2.4.4 che il 2.4.29 appena uscito che avrà prestazioni migliori ma è stato poco testato e potrebbe soffrire di possibili bug che minano la sicurezza o semplicemente lo rendono piú instabile. In quel caso bloccare tutti gli utenti per tot ore é molto peggio che far impiegare 0.001s in più per caricare una pagina html (esempio).

Aggiungiamo all'analisi anche l'hardware su cui deve girare la distro, ovviamente non puoi metterci qualsiasi cosa, ci sono distro supportate ed altre non supportate... In genere se analizziamo solo quelle maggiormente supportate ovvio che a parità di release la distro senza gui é piú performante di una con..

No, generalmente sono più lente su un uso desktop , ma offrono prestazioni migliori su carichi pesanti e molto orientati al multithread

Grazie a tutti per le vostre risposte e suggerimenti...

Ho cercato un po' su internet e ho trovato che come Distro consigliate per Server esiste Debian. Sul computer tuttora è installato Lubuntu (una sottospecie di Ubuntu, semplicemente più leggera e, in teoria, maggiormente performante), ma questa notte la dedicherò ad installare Debian... Grazie ancora a tutti, non sapete quanto sono grato di voi! Ci rivediamo in una prossima risposta (di questo tread naturalmente).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro