Prestazioni deludenti ssd

Pubblicità

Franzkekko

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti! mi intrometto qui.

Sono appena passato a un super computer, le cui caratteristiche sono nella firma.

Il problema è che non riesco a raggiungere velocità da disco solido. 190MB/s è, direi, inaccettabile.

Il disco solido è un OCZ Agility 3 da 120GB con solo il sistema operativo e i miei programmi fondamentali di lavoro.
Non capisco, ho installato i driver AHCI, e AHCI è abilitato anche da BIOS.
I driver intel AHCI sono installati. Il cavo Sata è di tipo Sata3 da 6GB/s.... e dovrebbe esserlo anche l'hard disk.

Aiuto vi prego =(

Non avevo mai fatto test con il disco solido, ma ora che li ho fatti mi chiedo come sia andato fino ad oggi da quando l'ho comprato...

Allego le immagini dei benchmark
.as-ssd-bench OCZ-AGILITY3 03.05.2016 02-48-58.webp

Grazie in anticipo!

Francesco

Ciao @Franzkekko, ho aperto un nuovo thread con il tuo messaggio.
Comincio subito con una domanda scomoda, se il pc è nuovo come mai hai comprato un ssd praticamente fuori produzione? Oltretutto la tua mobo supporterebbe un ssd m2...

Comunque, veniamo al problema, hai provato a cambiare porta sata? I driver sono tutti aggiornati? Hai la possibilità di provare l'ssd su un altro pc?

Comunque

Ho provato a cambiare porta SATA, si. Il disco come ho detto, forse non ho scritto chiaramente, ha qualche anno.
Si la scheda madre supporta i dischi m2 fino a 10GB/s ma costano un botto :( e i m2 tipo il Samsung 850evo hanno le stesse prestazioni del SATA 3...500MB/s (si benissimo la differenza tra gigabit/s e megabyte/s)

Dovrei provare un altro disco Ssd SATA3 sul mio PC ma non ne ho la possibilità perché appunto dovrei comprarlo :'(

Francesco

che driver (reale) hai installato?
da gestione dispositivi seleziona il controller IDE/AHCI e posta la versione del driver Intel

Non ho portatile ne box SATA.
Crystal disk dà lo stesso risultato, avevo postato lo screen di assd perché lo fa da solo :D
Comunque fa gli stessi numeri :'(

Con il programma di Intel (mi pare si chiami rapid storage o qualcosa di simile...per analizzare i dischi) riporta che un disco normale è SATA2 e l'ssd è SATA3 da 6Gb/s...

Cosa posso fare? È una vecchia installazioni le do windows 7 aggiornato a windows 10, l'avevo installato comunque con ahci mode attiva... Potrei reinstallare tutto ma sarebbe una scommessa soltanto, no?

Grazie davvero intanto :D

Ultima modifica:
ma hai windows 7 o 10 come in firma?

Ho corretto il mio messaggio, era win7 aggiornato a win10

che driver (reale) hai installato?
da gestione dispositivi seleziona il controller IDE/AHCI e posta la versione del driver Intel

L'ultimo di Intel, nel dubbio ho scaricato il tool di Intel che rileva i driver che servono, e mi ha aggiornato quello del chipset/controller.

Sulle proprietà dice:
----------------------
Intel 9 series chipset family SATA ahci controller
Fornitore: Intel corporation
Data: 03/06/2015
Versione: 14.5.1081
----------------------

Niente da fare, siamo sempre alle solite. Ho aggiornato i driver e questo è il benchmark. Ordinerò un SSD 850evo m.2 da amazon e spero che la situazione migliori uffa.

Praticamente ho le stesse prestazioni col disco in nas tramite gigabit -.-

benc_ssd.webp

Ecco qui:

ssdwellness.webp

(domanda OT intanto, se acquisto un samsung 850evo da 250GB ha piu senso prenderlo sata3 o m2? costano uguali...)

Mi ripeto - ancora solo una volta - quelle sono le velocitá di quel ssd. Come ottimizzazione (ottimo che hai installato i driver sata giusti), devi solo controllare la cache di scrittura su disco... abilitarla se non lo è, disabilitarla se è abilitata.
Usa ATTO per fare il benchmark perchè qualsiasi altro software ti restituisce i valori che ti preoccupano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro