PROBLEMA Prestazioni della scheda video deludenti

Pubblicità

cillocttv

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, poco tempo fa ho aquistato una rx 6700xt nitro + della sapphire su amazon perchè ormai la mia rx 570 era vecchia.
Ieri mi è arrivato il mio pacco e ho montato subito la scheda. Ma appena aperto un gioco (ho testato fortnite e warzone così per provarla) ho visto che le prestazioni non erano assolutamente simili alle aspettative. In tutte le benchmarks che ho visto la scheda faceva il doppio degli fps anche a settaggi inferiori dei giochi. La mia build è questa:

R7 3800x
Rx 6700xt
32 gb ram 3200mhz
asrock 570 phantom gaming 4

non pulisco da molto il processore ed è parecchio inpolverato, ma non penso sia quello...
Aiutatemi, grazie

manca il resto della build, soprattutto l'alimentatore, sei passato da 120w di RX570 ai 230w della 6700xt

Intanto prova a fare una pulizia completa dei drivers con DDU, per essere sicuro che non sia qualche impostazione precedente a frenarti.
Poi una domanda: a che risoluzione giochi ? A 1080P il tuo processore potrebbe rallentarti un pochino (beh certo non la metà degli FPS !) se compari il test con uno fatto con una CPU più recente.

manca il resto della build, soprattutto l'alimentatore, sei passato da 120w di RX570 ai 230w della 6700xt
L'alimentatore è un cooler master da 750watt
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Intanto prova a fare una pulizia completa dei drivers con DDU, per essere sicuro che non sia qualche impostazione precedente a frenarti.
Poi una domanda: a che risoluzione giochi ? A 1080P il tuo processore potrebbe rallentarti un pochino (beh certo non la metà degli FPS !) se compari il test con uno fatto con una CPU più recente.
gioco a 1080p, e nelle benchmarks che ho visto il processore e la scheda video erano i miei, ps: ho un alimentatore da 750 watt

Il monitor che frequenza di aggiornamento ha ?
Comunque hai un bottleneck a quella risoluzione. Intanto quella gpu è per il 1440p non per il 1080p, e se proprio vuoi usarla a quella risoluzione devi avere una cpu per stargli dietro cosa che un ryzen di 3 generazione non fa proprio. In 1440p il bottleneck scompare quasi del tutto.

Comunque aspetto una tua risposta sulla frequenza di aggiornamento del tuo monitor.

Ciao, ho un monitor Omen hp da 144hz. Tu quindi dici che dovrei cambiare risoluzione?

ps: il massimo per il mio monitor è 1920 x 1080

Ultima modifica:
Ciao, ho un monitor Omen hp da 144hz. Tu quindi dici che dovrei cambiare risoluzione?

Dipende, prova a spiegarti meglio, perché dici che non ti soddisfa come scheda video ? Pochi frame ? Si dettagliato.

Scusa, hai ragione: la scheda video fa pochi frame, esattamente.
Avevo guardato diverse benchmarks di persone che avevano stessa cpu e stessa scheda video che ho, e i loro frame erano moolto più elevati. Inoltre su Fortnite, uno dei giochi a cui ho giocato di più con la rx 570, gli fps erano praticamente gli stessi che avevo con la scheda video precedente. Un'altro problema è che il gioco a volte scatta proprio.

Prova a fare una puliza dei driver con DDU in modalità provvisoria e ad installare quelli corretti. Poi se il problema persiste fammi uno screen mentre giochi con i dati su schermo con msi afterburn + rivatuner i dati devono essere: fps, frequenza gpu, utilizzo gpu, utilizzo cpu, temperatura gpu e cpu.
Se noti che la gpu non sta mai al 99/100% di utilizzo significa che hai un bottleneck causato da quella cpu e non mi sorprenderebbe affatto visto che stai giocando in 1080p.
Su fortnite prova ad aumentare i settaggi grafici per togliere il carico sulla cpu e riprova.

A 1080P con una scheda video piuttosto potente ed una CPU non fortissima in single thread, specie in giochi leggeri come Fortnite, potresti avere un bottleneck e qualche calo.
Intanto fai la pulizia che ti è stata suggerita, poi metti i dettagli del gioco al massimo possibile: questo sposta un pochino di carico sulla GPU e dovrebbe stabilizzare il frame rate.
La maggior parte delle persone che lamenta i problemi che riporti tu, si scopre che gioca con dettagli medio-bassi perché “l’ha visto su YouTube “. Il che è verissimo, è il setting di chi gioca competitivo. Solo che si dimenticano di specificare che loro usano processori potentissimi per evitare questi problemi.
Prova ad alzare il dettaglio: il frame rate medio ti sembrerà più basso, ma sarà più costante.

Non pensi? sei sicuro che se un dissipatore della cpu è impolverato andrà bene lo stesso? A va bo va!!
In effetti questo dettaglio mi era sfuggito.
la polvere può alzare le temperature anche di tanto, e la CPU può andare in throttling provocando quei cali.

Esegui un cinebench e controlla a che temperatura arrivi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro